Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2014, 21:26   #1
spigolon97
Member

Iscritto dal: Sep 2013
il pc , ogni tanto fatica ad avviarsi...

salve , e da quando ho assemblato questo pc , in luglio che ho il rpoblema , che ogni tanto , fa fatica ad avviarsi , mi spiego meglio : partono le ventole , i led , si vede la scritta gigabyte ultra durable , e dopo 5-6 secondi si spegne tutto , cio si ripete per 5-6 volte in automatico quando finalmente dopo la schermata gigabyte , parte l animazione di caricamento di windows , e allora funziona... a volte capita anche al risveglio , pensavo fosse un problema di alimentatore , ma questo e nuovo e supporta gli stati c6, 7 delle cpu haswell... come posso risolvere ?
spigolon97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 21:51   #2
Ale_xi
Member

L'Avatar di Ale_xi

Iscritto dal: Jun 2007
Città: L'Aquila
quindi hai sostituito l'alimentatore? hai la possibilità di provarne un altro?
Old 03-02-2014, 17:01   #3
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Il fatto che l'alimentatore sia nuovo non significa che non possa avere difetti di fabbrica; quindi potresti provarne uno funzionante.
Se il problema non fosse questo, potresti fare dei test alle ram con memtest86+.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2014, 23:55   #4
Tecnomania01
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Anche io credo che le ram sono le maggiori indiziate

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Il mio PC: Case Fractal Midtower Pop Mini/Psu Be Queit Straight Power 12 750 watt/Cpu Ryzen 7 9800x3D/Scheda Madre Asus ROG STRIX B850-G/Ram 32 gb DDR5 G. Skill Trident Neo/Vga NVIDIA GeForce RTX 4070 TI/2 SSD nvme 4tb
Tecnomania01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 00:02   #5
spigolon97
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tecnomania01 Guarda i messaggi
Anche io credo che le ram sono le maggiori indiziate

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

scusate dell enorme ritardo , oggi ho fatto il memtest e dopo 3 ore mi ha dato 0 errori , tutto apposto (per fortuna) , poi ho anche messo di salvarmi l html dei risultati , quindi se volete vederli ditemi che metto le foto... cmq le ram non dovrebbero essere a questo punto.. mi sono accorto che lo ha fatto qualche giorno fa : ho montato un hdd , ho constatato che era difettoso , l ho smontato , e avviandolo ha fatto questo problema... poi basta , e un altra volta , dopo aver spento il pc , l ho riacceso subito e l ha rifatto... non so... che altro puo essere ?
Old 02-03-2014, 16:21   #6
Youssef4d
Member

Iscritto dal: Feb 2014
il pc , ogni tanto fatica ad avviarsi...

Secondo me potrebbe essere il collegamento della cpu, l'hai collegata con 4 o 8 pin? Che cpu è? Hai mai fatto overclock?
Case: Sto cambiando - Alimentatore: LC420H-12 - Monitor: Samsung T27A750 3D - CPU: Intel i5 3550- Scheda Madre: Asus P8H77-v LE - Scheda Video: Nvidia GTX 750Ti 2GB - RAM: DDR3 16GB 600Mhz - Masterizzatore: Sto cambiando - Tastiera: Logitech K800

Ultima modifica di Youssef4d : 03-03-2014 alle 00:04.
Youssef4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 23:04   #7
attilorz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Usa
quoto Youssef4d la cpu è occata?
attilorz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 00:09   #8
`ShOk3R`
Registered User

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Calabria
Innanzitutto porta tutto il bios a default e se hai la possibilità aggiornalo all ultima versione. Stacca inoltre tutte le periferiche non necessarie per effettuare i test. se hai la possibilitá prova un altro alimentatore.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
`ShOk3R` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 10:26   #9
spigolon97
Member

allora , la cpu e collegata con gli 8 pin dell alimentatore , e una volta , ne avevo abbassato il voltagio , perche arrivava a 1.23v a 3.8 ghz tutto in auto , quindi avevo messo 1.1v ... poi pero ho rimesso tutto a default , come e adesso , l alimentatore lo escluderei , perche una volta avevo il vultech gs 750r ( bella m**da ) su un hp a 6665it con gpu 7870 , in pratica avevo una mobo pegatron benicia , cpu q6600 , 2x2 gb di ram... e non avevo problemi , funzionava tutto bene , poi ho cambiato case ( ostrog gt) e funzionava tutto bene , poi ho cambiato cpu mobo e ram cpu : i5 4670k , mobo : gigabyte z87x d3h , ram corsair vengeance pro, e da li , dopo una settimana mi sembra , ho cominciato ad avere problemi all avvio... adesso provo ad aggiornare il bios ( le volte che ho aggiornato il bios , il pc non partiva e ho sempre dovuto reinstallare w8... adesso provo cmq ) sono alla versione f6 , e aggiorno alla f7
Old 03-03-2014, 12:43   #10
regixx
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Se è in garanzia non perdere tempo, fattela sostituire, se il problema non ti da' particolarmente fastidio, puoi cercare di farci il callo. Altra soluzione, sposta la Ram sul banco consigliato per un modulo solo, stacca tutte le altre periferiche esclusa scheda video, e pure quella se ne hai una integrata, se hai modo di provarci un altro processore fallo, più o meno è sempre questo il ventaglio delle soluzioni fai da te oltre i soliti bios update, clear-cmos, cambio dissi o pasta termica o, nel peggiore dei casi, pure l'alimentatore. Dopo di ciò si parla di guasto, e quindi il problema si complica esponenzialmente.

Ultima modifica di regixx : 03-03-2014 alle 13:42.
regixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 15:28   #11
Youssef4d
Member

Non credo abbia la garanzia non starebbe qui a chiedere aiuto...
Case: Sto cambiando - Alimentatore: LC420H-12 - Monitor: Samsung T27A750 3D - CPU: Intel i5 3550- Scheda Madre: Asus P8H77-v LE - Scheda Video: Nvidia GTX 750Ti 2GB - RAM: DDR3 16GB 600Mhz - Masterizzatore: Sto cambiando - Tastiera: Logitech K800
Old 03-03-2014, 18:42   #12
regixx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Youssef4d Guarda i messaggi
Non credo abbia la garanzia non starebbe qui a chiedere aiuto...
A volte quando non si è sicuri, per non attendere la sostituzione uno le tenta tutte...siccome ce l'ha da luglio pensavo magari fosse ancora in garanzia, come mobo è piuttosto recente.
Old 03-03-2014, 22:28   #13
spigolon97
Member

Aggiornato a. F8. Con @bios, al riavvio dopo averlo installato, il PC ha fatto il solito problema , poi e partito con w8.1 .. Ho deciso di reinstallare w8 da zero, così l ho formattato , installato w8 , fatto tutti gli aggiornamenti, scaricato w8.1 e riavviato,... Il problema si e ripresentato... La mpbo e in garanzia , ma preferisco provarle tutteprima di rispedirla indietro... E stato il mio acquisto su internet, e non hp neanche idea di cosa fare... Hp letto su internet che potrebbero essere anche il jumper del clear CMOS impostato su clear ( non ho idea di come funzioni ) o la mobo che fa contatto col case ma non mi sembra...
Old 03-03-2014, 22:38   #14
Youssef4d
Member

Che fa contatto e improbabile visto che da quello che dici dopo averlo acceso non si spegne da solo
Old 04-03-2014, 07:38   #15
regixx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spigolon97 Guarda i messaggi
Hp letto su internet che potrebbero essere anche il jumper del clear CMOS impostato su clear ( non ho idea di come funzioni ) o la mobo che fa contatto col case ma non mi sembra...
Forse il tuo problema è proprio questo, la mobo deve far contatto col case, proprio per stabilizzare la massa, oltre ai classici problemi di sicurezza. La mascherina ad esempio non ha i contatti appositi per far aderire la mobo con il case? Se possedessi un tester potresti sincerartene da solo. Il tuo ali gia' poggia sul case. Ma la tua mobo attualmente non ha tutti i punti di ground, all'altezza dei punti di fissaggio, ben ancorati a massa. Potrebbe non essere questo il problema ma..

PS
Parlo chiaramente dei punti di fissaggio al case, il resto deve rimanere isolato tramite i classici distanziatori in ottone, l'ottone conduce, e solo in quei punti che la mobo deve far contatto.

Ultima modifica di regixx : 04-03-2014 alle 09:10.
Old 04-03-2014, 11:36   #16
spigolon97
Member

oggi cominciamo male la giornata , premo il tasto di accensione , si accendono i led e dopo 2 secondi si spegne tutto ( di solito il pc si spegneva dopo il bip del bios , e veniva fuori una schermata nera con una lineetta bianca orizzontale , in alto a sinistra) si riaccende da solo , ma noto che la ventola del processore ( di solito , fa un paio di giri , si ferma ,e poi parte ) fa n paio di giri ,e si ferma , poi fa un altro paio di giri e si ferma di nuovo , a questo punto e apparsa l icona di w8.1 sul monitor e sta per accendersi , ma siccome la ventola e ancora ferma decido di spegnere il pc tenendo premuto il tasto sul case , dopo qualche secondo la ventola parte e sento anche la ventola della scheda video partire... tutto normale adesso , provo a riavviare il pc e lo fa normalmente , per 2-3 volte , quindi e stato un caso isolato...

per la mobo , che ne dci se la smonto e posto delle foto della mascherina e dell interno del case ?

eco quello che avevo letto :
Il pc si accende, ma si spegne e riaccende a intervalli regolari di qualche secondo.
1)Verificate di aver correttamente alimentato il processore con l alimentazione 4/8 pin eps (è sufficiente anche il 4 pin, 8pin servono in overclock)

2)Verificate di aver messo la ram nello slot corretto

3)Assicuratevi che NESSUNA parte in metallo del case faccia contatto con il retro della scheda madre, i distanziali vanno messi ESCLUSIVAMENTE presso i fori sulla scheda madre, e sono fatti apposta per non poggiare la scheda madre direttamente.

4)Assicuratevi non ci sia il jumper del bios in posizione di reset.

5)Assicuratevi che il dissipatore (in caso di modello con backplate posteriore metallico) non vada a diretto contatto con le piste della scheda madre.

6)Se tutto questo non dovesse servire, provate il pc fuori dal case su una superficie in legno.

allora , la prima la escluderei perche e collegato a 8 pin , le ram... sulla mobo ce scritto ddr3_1 , ddr3_3 , ddr3_2 , ddr3_4 e le ram le ho messe sugli slot ddr3_1 e ddr3_2 anche se cpu-z segna cosi "slot 1: niente , slot 2 , la ram ( non ho ancora attivato xmp) il 3 e vuoto e il 4 ha la ram , ecco gli screen dei primi 2 , gli altri 2 sono uguali

la 3) opzione non penso
la 4 non so ...
la 5) non penso , visto che e di plastica quello intel
la 6 e l ultima opzione...
Old 04-03-2014, 11:56   #17
spigolon97
Member

up:

ho appena aperto il pc , e messo i moduli della ram negli slot 3,4 ( quelli neri)http://s30.postimg.org/pxs81bvpd/IMG...304_114805.jpg , l ho avviato e mi sono accorto che ci ha messo davvero pochissimo... cosi l ho spento e l ho cronometrato , ho fatto partire il timer nel momento in cui ho premuto il tasto di accensione , e l ho fermato nel momento in cui e apparsa l aschermata di blocco di w8... risultato : 16.79secondi... considerando che ho un semplice hdd meccanico della seagate ( seagate 7200.12 500gb ) e che prima ci metteva 45 secondi... e strano... , poi ho anche fatto una foto dove cera scritto clear cmos per mostrarvi e vedere se e tutto apposto
http://s16.postimg.org/b1ldz66c5/IMG...304_114257.jpg
Old 04-03-2014, 12:40   #18
Youssef4d
Member

Probabilmente come cpu-z indicava, nonostante per te quello era il primo slot per le ram, in realtà per il sistema non lo era, e quindi ad ogni avvio verificava prima il primo (non trovava niente) poi passava al secondo ecc. quindi per questo perdeva tempo. Controlla ora con cpu-z se ti dice che è lo slot 1
Old 04-03-2014, 14:10   #19
spigolon97
Member

si , adesso ho un banco nello slot 1 e uno nello slot 3 , leggendo cpu-z
Old 04-03-2014, 14:18   #20
regixx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spigolon97 Guarda i messaggi
3)Assicuratevi che NESSUNA parte in metallo del case faccia contatto con il retro della scheda madre, i distanziali vanno messi ESCLUSIVAMENTE presso i fori sulla scheda madre, e sono fatti apposta per non poggiare la scheda madre direttamente.
Certo, esclusivamente presso i fori, quello che intendevo io, forse mi sono male espresso. Ok se hai fatto così il problema è altrove perchè non provi a montare un pezzo alla volta. Io prima avvio la mobo senza nulla, vuota, controllo se rimane acceso tutto, poi inserisco la cpu, e di nuovo accendo, se la ventola gira è abbastanza sicuro che la cpu sta lavorando, nel frattempo ascolto i bip della mobo, che ti avvisano se manca la scheda video etc etc, poi inserisco i moduli memoria nel banco consigliato, e di nuovo riaccendo, il tutto per verificare la stabilità, e poi attacco la scheda video e controllo l'accesso al bios, il che già è sinonimo di corretto funzionamento e stabilità, ci smanetto un po' lasciando le impostazioni di default e quindi poi hardisk e per ultimo crom e sistema operativo.

Ultima modifica di regixx : 04-03-2014 alle 14:20.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Amazon ha cancellato il nuovo MMO de Il ...
Stranger Things 5: il trailer ufficiale ...
Apple chiude un anno fiscale da record. ...
Windows 11, gli aggiornamenti diventano ...
WhatsApp arriva su Apple Watch: tutte le...
Amazon inspiegabile: è attivo un ...
Così SK hynix vuole rivoluzionare...
Stop ai sussidi per le elettriche: la Ci...
Super offerte Google Pixel su Amazon: fi...
Amazon oltre le aspettative: i numeri re...
WhatsApp introduce le passkey per sempli...
L'offerta finisce alle 20 di oggi: Xiaom...
Lefant M330 da 6000Pa è imperdibi...
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian