|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
|
DELL U2413 o EIZO EV2436WFS
Ciao a tutti sono indeciso tra questi due modelli...
hanno entrambi un prezzo piuttosto altino.. L'Eizo lo si trova sui 430 euro... il Dell sui 500.. da quel che ho visto. Mi chiedevo secondo voi quale fosse il migliore.. o i pregi e difetti di entrambi.. insomma la vostra opinione ![]() Io personalmente il monitor lo uso per: L'uso che ne faccio è il seguente: - Programmazione (perciò lettura e scrittura testi) 60% - Fotoritocco foto e grafica, video 40% (quindi mi servirebbe con una buona resa di colori :P) - Lo uso per molte ore al giorno visto che ci lavoro (minino 8 ore) Giocare non gioco mai... al massimo vedo qualche film.. ma raramente. Grazie a chiunque parteciperà alla discussione sul chi vince tra i due ![]() a chi può interessare qui un video confronto (di parte? boh) però si riferisce al dell u2713 https://www.youtube.com/watch?v=eGtdzqX6UzE Ultima modifica di Pandax : 29-04-2013 alle 20:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Dalle review di prad sembra __nettamente__ meglio l'eizo ev2436wfs.
dell: http://www.prad.de/new/monitore/test...l#Ausleuchtung eizo: http://www.prad.de/new/monitore/test...436wfs-bk.html In particolare: - ips glow/backlight bleed praticamente __assente__ sull'eizo (dal mio punto di vista basterebbe questo per preferirlo, visto che è il difetto principale di questi display ips "economici", che hanno tutti). - Illuminazione più omogenea - Tempi di risposta migliori senza overshoot Leggiti le due recensioni (molto dettagliate) e valuta tu ![]() L'eizo si trova a 402 euro spedito. In ogni caso il video non è utile al confronto visto che , oltre a confrontare la versione da 27" del DELL, confronta la versione HM che è più economico e monta un pannello differente. Ultima modifica di Gigibian : 30-04-2013 alle 13:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per le review...peccato che il inglese sia pessimo :P
Ho letto post su forum americani che il monitor è antiglare... e da fastidio... è brutto.. sta cosa preoccupa un po. ma ... tu a 402 euro spedito dove lo hai visto? :P (io non lo trovo a meno di 420 senza spedizione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
State confrontando due lcd di caratteristiche e destinazione di impiego molto diverse visto che uno (il Dell U2413) è un gb-led wide gamut, quindi capace di uno spazio colore più esteso, mentre l'altro (l'Eizo) no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Eizo senza neppure esitare ovviamente, lascia perdere la differenza di prezzo, li vale tutti.
Il modello Eizo 2436wfs in particolare oltre a godere del miglior blasone utilizza anche la nuova tecnologia Eizo EyeCare, appositamente studiata per il tuo tipo di utilizzo e anche la una feature di autoregolazione della luminosità veramente funzionale, se il Dell ha qualcosina in più si tratta di piccolezze che non reggono il confronto con queste features. Ultima modifica di PaulGuru : 01-05-2013 alle 12:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Cercando l'Eizo io il prezzo migliore per ora l'ho trovato su un sito tedesco...
mi chiedevo se secondo voi vale la pena spendere 29 euro per il controllo pixel... Mi rompe spenderli perchè mi pare un furto... Ma mi romperebbe pure trovarmi con un monitor con pixel bruciati con quel che costa.... Ma Eizo non da garanzie...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io lo dovrà collegare a un macmini... dove ho la thunderbolt
che tipo di adattatore serve...? sull'Eizo sono presenti... Display Port, DVI (TMDS) l'adattore che mi serve è forse minidisplayport-displayport ? la thunderbolt.. sarebbe una minidisplayport? qual'è meglio usare? dvi o displayport? e.... non è che mi ritrovo con questo problema? "... il mio monitor ed il suo cugino dell u2410 [credo il codice sia quello], ma anche alcuni monitor apple stessi, pre-thunderbolt! il risultato è che il monitor viene riconosciuto come una televisione, la risoluzione massima disponibile è 1080 mentre quella nativa è 1200, ed il segnale video non è RGB ma Ycbcr che non so cosa voglia dire, ma l'effetto è che tutto è granuloso, per niente nitido, in definitiva inutilizzabile. ..." ... terrore... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Thunderbolt è Thunderbolt, non è nè DP nè mini-DP nè altro sennò si sarebbe chiamato così, il problema è che solo Apple la usa nei monitors.
DVI è sempre il top in uso PC, per quanto riguarda i prodotti Apple sono i classici problemi di compatibilità perchè devono differenziarsi giusto per avere una scusante per furtare sul prezzo di listino, devi usare un adattatore per forza e magari ti fa perdere pure qualità di immagine. Ultima modifica di PaulGuru : 01-05-2013 alle 16:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
http://superuser.com/questions/33344...mac-and-vice-v dice che display port dovrebbe essere meglio del dvi perchè supporta le alte risoluzioni... e che una porta thunderbolt è compatibile con mini display port... visto che il monitor non ha la mini.. servirà un adattatore comunque. La cosa che mi lascia perplesso è che sul sito apple non trovo nessun adattatore da mini display port a display port... ?_? Ultima modifica di Pandax : 01-05-2013 alle 17:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti stai facendo troppi problemi: Un adattatore thunderbolt-> DVI da 6 euro su ebay va benissimo. La thunderblot è un'iterfaccia proprietaria generica che contiene differenti protocolli di comunicazione, e tramite adattori specifici riesci a tirarti fuori quello che serve. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Non è proprietaria, c'è e sta prendendo piede pure sui PC ma non viene usata per collagare i monitor.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Come specifica il sito apple: "Uscita video digitale Thunderbolt • Uscita Mini DisplayPort nativa • Uscita DVI con adattatore da Mini DisplayPort a DVI (in vendita separatamente) • Uscita VGA con adattatore da Mini DisplayPort a VGA (in vendita separatamente) • Uscita DVI Dual-Link con adattatore da Mini DisplayPort a DVI Dual-Link (in vendita separatamente)" L'uscita video digitale thunderbolt ti permette di uscire in displayport/DVI o VGA tramite un adattatore apposito. Che è quello che gli ho consigliato io prima. Quindi, ricapitolando. La Thunderbolt _è_ proprietaria e tramite un adattatore di fatto viene usata sul mac mini per collegare l'uscita video. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Come è andata a finire? Avrei anch'io lo stesso dubbio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E' andata a finire che ho comprato l'eizo da store italiano a 408+iva
Arrivato, tutto a posto.. bel monitor. Non so dirti se meglio o peggio del dell.. ma è un bel monitor. Certo se sei abituato a monitor glare c'è una certa differenza, te lo dico perchè io l'eizo l'ho comprato come secondo monitor e l'hp che avevo già è appunto glare. (consiglio mai comprare 2 monitor diversi, uno glare e uno opaco, può risultare traumatico ahahahah) Diciamo che puoi paragonare la cosa alle TV... LCD e Plasma.... gli LCD fanno sempre + impressione perchè più saturi... i Plasma a confronto diretto sembrano spenti.. poi lo compri, te lo porti a casa e ti accorgi che ha dei colori più naturali. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non ti andrebbe di fare una mini recensione, alcuni aspetti interessanti per chi considera l'acquisto ad esempio ptrebbero essere:
Poi tutti i pro e i contro che ti vengono dire ![]() ![]() Ho chiesto troppo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Grazie della risposta Pandax.. puoi essere molto prezioso perchè non sono in molti ad avere questo monitor, le info scarseggiano
![]() Dato il prezzo non vorrei fare una cavolata.. non sono alla ricerca della fedeltà cromatica a tutti i costi, non devo fare fotoritocco a livello professionale.. il mio utilizzo (dalle 5 alle 10 ore al giorno) sarà: 1. lettura e scrittura testi (acrobat, office) 40 % 2. internet 30 % 3. photoshop 15 % 4. game 15% Attualmente ho un Samsung S24A350H (pannello TN 24 pollici 1920x1080 widescreen con retroilluminazione LED, tempo di risposta 2 ms, pixel pitch 0.277 millimetri, Luminosità 250 cd/mq, Contrasto 1000:1, 16,7 mil di colori). Non sono completamente soddisfatto, le ragioni sono: 1. Affaticamento della vista (che dipende ovviamente dal tempo che passo ogni giorno davanti al monitor, 5-10 ore al giorno) 2. Testi non definiti 3. Sembra che ci sia della polvere, soprattutto guardando delle schermate chiare (e passando la giornata su excel, word e pdf non è il massimo).. facendo delle ricerche ho visto che potrebbe dipendere dal rivestimento anti-glare (ma non ne sono sicuro). Ero attratto dall'Eizo per la tecnologia Eizo EyeCare che promette di non affaticare troppo la vista (a proposito, da questo punto di vista noti differenze rispetto all'altro monitor che hai?).. però mi spaventa il fatto che abbia uno schermo opaco. In definitiva, dato che passi molto tempo anche tu a leggere testi, con quale monitor ti trovi meglio? Quali tipologia di monitor mi consiglieresti: tn, ips, ecc.. opaco, lucido, semilucido ? Ringrazio in anticipo, x l'eventuale risposta, te e chiunque voglia aiutarmi nella scelta del monitor (sono ben accetti consigli anche su altri modelli) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Uno schermo lucido potrebbe affaticare molto di più la vista se lo si usa in ambienti ben illuminati a causa della troppa riflessione. Per contro anche un lcd con un antiruflesso molto aggressivo, soprattutto nella lettura nero su bianco può dar fastidio, anche se non credo che affatichi particolarmente la vista o almeno penso sia una cosa soggettiva. Forse il miglior compromesso è la via di mezzo come in molte altre cose, il semiglossy potrebbe essere la soluzione migliore.
Anche io devo prendere un monitor nuovo e sarei orientato su schermi che non abbiano antiriflesso forte ma che non siano neanche specchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Sono d'accordo con mtofa, una via di mezzo potrebbe essere la soluzione migliore. Ho provato a vedere ma non ci sono molti modelli semi-gloss .. o almeno io ne ho trovati un paio, tra cui il NEC EA244WMi. Qualcuno lo conosce?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Qui trovate alcuni screenshot e delle considerazioni negative sul eizo.
per un prodotto da 420€ mi aspettavo molto di più http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=30364
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530 PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000 AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Yulong DA8 | CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.