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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4296
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Chiedo consiglio per SSD "desktop" ITX
Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un SSD da inserire nel "desktop" ITX. La piattaforma è composta da Kaveri A10-7700K & FM2A88X-ITX+ (per cui SATA III) e tutto il resto di contorno, con un HDD primario Seagate ST1000DM003 da 1 TB. Uso Windows 8.1 Pro arch. 64 bit. Sono orientato sui modelli da 120 GB per S.O. + programmi principali (se avete link per consigli su programmi da non tenere in SSD consigliate), il resto finirebbe tutto nell'HDD meccanico. Valutavo, ovviamente, i Samsung 840 ed il Crucial M500 ma...essendo molto ignorante (ho letto l'altro topic sui due citati)...non so quanto inficia sugli SSD il restare accesi. Il PC in questione rimane acceso, circa, 12/14 ore al giorno...questo è un dato da tenere in considerazione per affidabilità o conta poco e contano solo le scritture/letture ecc? Se il dato sulla durata di accensione è da considerare, vi sono altri SSD da tenere presente e valutare? --- Domanda di altrettanta importanza per me, se acquisto un SSD in America...e necessito di Garanzia una volta rientrato in Italia...avrei problemi, sono limitato, qualche Produttore se ne infischia ed altri rompono, qualcuno sa nulla? Grazie in anticipo.
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La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema. Ultima modifica di TonyVe : 21-02-2014 alle 17:57. |
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#2 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
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Quote:
Quindi averlo acceso molte ore non è un problema. I due SSD indicati vanno benissimo per un uso di questo tipo, non ci sono al momento concorrenti altrettanto interessanti secondo me. Da valutare il fatto che il Crucial M500 a parità di prezzo (anzi qualcosina meno) offra celle MLC che sono più durature in confronto alle TLC del Samsung 840 EVO. Parliamo di un aspetto di secondaria importanza in realtà, però è buona norma saperlo. Quote:
Secondo me la cosa migliore è fare l'acquisto in italia o in un e-shop che almeno faccia valere la garanzia europea
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[MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4296
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Quindi diciamo che sarebbe da valutare la cella MLC del Crucial VS le stesse MLC del Pro di Samsung e non del modello EVO?
Diciamo che le TLC non fanno pena ma, potendo, è meglio puntare sulle MLC?! Grazie intanto. Sulla questione garanzia spero che qualcuno possa illuminarmi...tra RAM e SSD comprati in USA e gli stessi modelli comprati in Italia...ci ballano 50€, che investirei in altro.
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La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema. |
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#4 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
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Quote:
Samsung PRO e Crucial M500 = memorie MLC Le memorie TLC vanno benissimo, solo che per costituzione possono resistere ad un numero inferiore di cicli di lettura/scrittura. Questo parametro non è tuttavia fondamentale perché anche con un utilizzo intenso, le memorie TLC sono attestate per durare diversi anni, quindi alla fine che una memoria duri più dell'altra diventa abbastanza ininfluente perché tra qualche anno saremo noi a cambiare questi SSD per obsolescenza, ben prima che abbiano effettivamente esaurito i loro cicli "vitali" Quote:
Se ci metti eventuali dazi doganali hai fatto fuori il risparmio accumulato
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4296
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Grazie per la spiegazione tecnica, ora guardo un po' le sigle (kit base, adattatori ecc) e scelgo un po' sul da farsi, tu nel caso quale specifica versione consiglieresti (codice prodotto, visto che ce ne sono tanti)???
Io non ho alcun adattatore in casa, al momento ho un Case predisposto per un 2.5" ma presto lo cambierò per un ITX, predisposto. Che consigli come mod. specifico? --- Per la Garanzia ho visto questa pagina e letto quella di riferimento di diversi paesi: http://www.samsung.com/global/busine.../warranty.html E' vero che il link è nella sezione business ma leggendo in rete non vedo differenze tra "garanzie", sono copia-incolla tra i vari Stati, el dubbio ho scritto a Samsung su diversi canali. Un utente Americano dove lo manda in Garanzia al terzo anno? In EU, oppure in Nuova Zelanda od Australia. Uno Europeo in Europa (tre sedi, NL-DE-UK e per gli altri Stati direttamente il numero 00800 8010 8011 della sede Hanaro), un Russo in Europa...ne deduco che non importa dove lo abbia acquistato, credo. Dazi ecc..beh..parto dal presupposto che spero di non dover spedire nessun SSD in Garanzia in vita mia...da una parte posso risparmiare e nel caso di problemi spedire pagando, uno che compra qua..paga di più e nel caso spedisce...dazi...quali dazi...magari passa per oggetto personale se controllano.
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La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema. Ultima modifica di TonyVe : 22-02-2014 alle 01:38. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
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Un po' di chiarimenti:
La Crucial vende l'SSD sempre da solo, e tu puoi comprare a parte il desktop installation KIT (sigla : CTDESKINSTALLAC.PK01) che comprende staffa_adattatore da 3,5'' a 2,5'' e un cavo SATA; costa circa 20€. La Samsung invece vende i kit SSD+adattatore già fatti. Il desktop KIT del Samsung 840 EV0 da 120GB ha come sigla MZ-7TE120KW e comprende SSD+staffa_adattatore da 3,5'' a 2,5'' e un cavo SATA; costa circa 100€ )contro i 78€ della versione base). Nello specifico per gli 840EVO: ![]() Il Samsung 840 PRO invece nasce unicamente in versione "solo drive" quindi ne desktop ne laptop KIT. Personalmente credo ti convenga in entrambi i casi comprare solo l'SSD e se necessario acquistare la staffa da 3,5'' a 2,5'' a parte. Chiaramente ci marciano su bene, ti chiedono più di 20€ solo per marchiare una staffa in alluminio da 0,30€ di costo di produzione; una bella rapina Quote:
In tal caso dipende molto da shop a shop. Colossi come Amaz*n ad esempio penso gestiscano bene il discorso garanzie, grazie anche alla capillarità con cui sono distribuiti. Comunque tienici aggiornati perché interessa anche a me il discorso "acquisti oltre oceano" visto che non conosco quasi nulla in merito
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4296
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Grazie ancora, gentilissimo!
Manca ancora un mesetto prima dell'acquisto e del fatto che il pezzo entri in Italia, vi terrò informati. Intanto tengo d'occhio i prezzi degli store e mi salvo l'immagine dei codici specifici.
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