Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2013, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...eme_index.html

Accolta da un meritato entusiasmo, almeno per l'idea, WD Dual Drive Black2 promette 1TB di storage e 120GB di SSD in una unica unità da 2,5 pollici, adottabile nella quasi totalità dei portatili. Mantiene davvero ciò che promette?Vediamolo in questa prova sul campo

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 11:59   #2
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
purtroppo a meno che non costi una miseria la vedo dura..

se ti si scassa uno o l'altro ti trovi un unità mezza funzionante... meglio un ssd puro :\

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 12:05   #3
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Se non costasse più di 200 euro, sarebbe un'ottima soluzione per chi ha un portatile su cui può montare solo un disco sata, e non vuole rinunciare alla velocità di un SSD per il sistema e allo spazio di storage di un disco tradizionale.
Con circa 300 euro però queste esigenze possono essere soddisfatte da un SSD capiente (512 MB... sono meno, certo, ma è tutto SSD), quindi questo disco rischia di essere fuori mercato se proposto in questo modo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 12:10   #4
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
mmm beh prezzo troppo elevato, uno si compra una unita ssd esterna e rischia meno.

domanda sul cavo usb: da mia esperienza sono ormai anni che le porte usb erogano potenza (milliampere) solo se un dispositivo é effettivamente attaccato alla porta. non ho trovato un cavo con doppi ausb come quello fornito, che funzionasse correttamente usando la potenza da entrambe le porta usb quando connesso. questo abilita entambe le usb in qualche modo a fornire corrente?

leggo corrente massima 0.55A sui dati di targa nell'ultima foto, avete provato a fare test collegandolo ad una sola porta USB?
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 12:14   #5
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Idea fighissima... Ma poi ripensandoci meglio:

a) Non vedo perché non dovrei "non partire prevenuto" dal JMicron. Mica è mia moglie, se evidentemente gli altri controller vanno meglio, preferirò loro. Se e quando qualcuno mi confermerà che JMicron ha sistemato i suoi problemi, ci farò un pensierino. Non sono un betatester gratis.

b) Ho un portatile e non ho la minima esigenza di stoccaggio dati... Avendo un fisso, un masterizzatore bluray ed alcune unità esterne. Se lo avessi, troverei più comoda un'unità esterna da 1TB su cui potere eseguire backup e condividere file da più postazioni, che non avercela interna.

c) Il prezzo è semplicemente osceno, un 840 EVO da 250GB costa 150€ e un HD esterno da 1TB costa 50€. Risparmio 70 euro e ho prestazioni migliori, più spazio e una flessibilità maggiore.

d) Appare obsoleto già alla sua uscita: la sottosezione SSD è piccolina per gli usi attuali (160GB è più o meno il minimo per un uso consumer), le prestazioni fanno schifetto e non è stata testata l'incidenza sulla batteria, ma temo che vada a falciare almeno un 10%.

e) La scelta di partizionare il disco mi lascia dubbioso sulla sua efficacia in caso di disk failure... Se mi si fotte l'unità meccanica mi si fotte anche il SSD o viceversa? Devo sempre usare il programmino di WD per "scoprire" la seconda partizione? Come avviene questo "striping"? Sinceramente non vorrei scoprirlo.

Forse potrebbe giusto andare come "upgrade per utenti alle prime armi" da piazzare negli scaffali dei supermercati... ma certo da un'azienda come wd (che ha comprato una fior fiore di azienda ssd) mi aspettavo qualcosa di meglio.

Quote:
Allo stato attuale però la tentazione costituita dagli SSD molto capienti, che scendono di prezzo man mano che passa il tempo e si susseguono nuove linee di prodotto, è sicuramente un "elemento di disturbo" da non trascurare.
A mio parere la situazione è proprio l'opposto, è questo WD Dual Drive che fa da "disturbo" in una linea tecnologica che ormai è matura.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 16-12-2013 alle 12:17.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 12:18   #6
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Se non costasse più di 200 euro, sarebbe un'ottima soluzione per chi ha un portatile su cui può montare solo un disco sata, e non vuole rinunciare alla velocità di un SSD per il sistema e allo spazio di storage di un disco tradizionale.
Con circa 300 euro però queste esigenze possono essere soddisfatte da un SSD capiente (512 GB... sono meno, certo, ma è tutto SSD), quindi questo disco rischia di essere fuori mercato se proposto in questo modo.
fixed
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 12:56   #7
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
imho è un pelo fuori mercato a quel prezzo, io sul notebook ho risolto in questo modo

Old 16-12-2013, 12:57   #8
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
ancora Western Digital non ha capito come fare ad entrare nel mercato delle SSD.

questo bel gingillino è destinato a venir dimenticato presto se non ci sarà quasi subito un bel taglio del prezzo.
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 13:01   #9
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Con la stessa cifra si trovano SSD come il Crucial M500 da 840GB

purtroppo e' un refuso,ma confesso che ho provato ugualmente a fare una ricerca
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 13:05   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
quoto fazz, questa unità può essere interessante solo per alcuni modelli che non hanno ne unità ottiche ne slot mini-pcie

ma per dire, quasi tutti i vecchi notebook hanno unità ottiche (che nessuno usa più diciamocelo) quindi si mette li il ssd o il disco normale (a seconda del bus più veloce) e si hanno due unità pure ssd+hdd e si viaggia alla grande. il dvd poi si mette su un box usb da 20€ per le rare volte che lo si usa

altrimenti se c'è uno slot mini-pcie si prendono quei ssd minuscoli e si mette li... al limite si cannibalizza il wifi e poi se c'è uno spazietto dentro si apre una chiavetta wifi-usb e ce la si salda dentro, lavoro artigianale certo ma pazienza...

Ultima modifica di marchigiano : 16-12-2013 alle 13:08.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 13:06   #11
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
quoto fazz, questa unità può essere interessante solo per alcuni modelli che non hanno ne unità ottiche ne slot mini-pcie

ma per dire, quasi tutti i vecchi notebook hanno unità ottiche (che nessuno usa più diciamocelo) quindi si mette li il ssd o il disco normale (a seconda del bus più veloce) e si hanno due unità pure ssd+hdd e si viaggia alla grande. il dvd poi si mette su un box usb da 20€ per le rare volte che lo si usa

altrimenti se c'è uno sloto mini-pcie si prendono quei ssd minuscoli e si mette li... al limite si cannibalizza il wifi e poi se c'è uno spazietto dentro si apre una chiavetta wifi-usb e ce la si salda dentro, lavoro artigianale certo ma pazienza...
io l'ho fatto per una questione di prezzo, avrei potuto tranquillamente montare un ssd m-sata ma dal mio fornitore costava di più rispetto al caddy (che comunque è estraibile quindi in 2 secondi rimetto il masterizzatore alla bisogna)
Old 16-12-2013, 13:27   #12
cecco84fi
Bannato

Iscritto dal: Dec 2013
VENDO WD BLACK2 - causa acquisto errato

edit

Ultima modifica di !fazz : 16-12-2013 alle 13:50. Motivo: post mercatino adios
cecco84fi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 13:30   #13
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ma questa unità (e in generale tutti gli hard disk ibridi) viene vista come un solo disco o come due drive separati?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 13:45   #14
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da cecco84fi Guarda i messaggi
cut
ne hai di coraggio vedo
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 14:35   #15
extremelover
Senior Member

L'Avatar di extremelover

Iscritto dal: Feb 2006
Di per sé l'idea è eccellente.
Però non capisco l'unità classica. Così capiente ma di soli 5400 RPM. L'avrei preferita da 300-400 GB a 7200 RPM, magari ad un prezzo minore.
Perché OK l'avvio, ma col PC si lavora anche sui file. Se il filmino delle vacanze sta sul 5400 RPM...buonanotte!
Il prezzo poi...per tutti quelli che non hanno problemi a liberare il bay ottico la soluzione avrebbe senso solo se consentisse di ottenere più GB di archiviazione A PARITÀ di prezzo. Nice try.
extremelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 15:10   #16
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da extremelover Guarda i messaggi
Di per sé l'idea è eccellente.
Però non capisco l'unità classica. Così capiente ma di soli 5400 RPM. L'avrei preferita da 300-400 GB a 7200 RPM, magari ad un prezzo minore.
Perché OK l'avvio, ma col PC si lavora anche sui file. Se il filmino delle vacanze sta sul 5400 RPM...buonanotte!
Il prezzo poi...per tutti quelli che non hanno problemi a liberare il bay ottico la soluzione avrebbe senso solo se consentisse di ottenere più GB di archiviazione A PARITÀ di prezzo. Nice try.
oddio, per i file non di sistema 5400 rpm sono più che sufficienti soprattuto se parli di file video questo è un esempio di uno scorpio blue (5400 rpm) in sequenziale direi che le prestazioni sono più che sufficienti

Old 16-12-2013, 16:07   #17
extremelover
Senior Member

L'Avatar di extremelover

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
oddio, per i file non di sistema 5400 rpm sono più che sufficienti soprattuto se parli di file video questo è un esempio di uno scorpio blue (5400 rpm) in sequenziale direi che le prestazioni sono più che sufficienti

Durante un rendering, anche per un anteprima, ci sono 2 IO concorrenti su disco, uno in lettura ed uno in scrittura. Finito il buffer (infimo) dell'unità non mi stupirei di avere trasferimenti nell'ordine dei 10 MB/s con la CPU praticamente in idle che si fuma una sigaretta. Poi magari mi sbaglio e dipende anche da molti altri fattori. Ma se fai un disco del genere lo fai per bilanciare prestazioni e capacità ma questo lo vedo principalmente votato a quest'ultimo aspetto.
extremelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 16:23   #18
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
b) Ho un portatile e non ho la minima esigenza di stoccaggio dati... Avendo un fisso, un masterizzatore bluray ed alcune unità esterne. Se lo avessi, troverei più comoda un'unità esterna da 1TB su cui potere eseguire backup e condividere file da più postazioni, che non avercela interna.
Per me invece sarebbe l'ideale (se non costasse così tanto). Potrei tenermi tutto sul pc senza dover ogni volta attaccare l'hdd esterno, e avrei sempre tutto disponibile. Anche questa è una comodità.

Quote:
d) Appare obsoleto già alla sua uscita: la sottosezione SSD è piccolina per gli usi attuali (160GB è più o meno il minimo per un uso consumer),
Sinceramente la trovo una cosa abbastanza discutibile...
Io ho una partizione da 100 giga per windows 8 64bit + programmi. E mi restano 70 giga liberi. Se ci aggiungi che 10 giga sono solo del file di ibernazione in pratica occupo solo 20 giga per so+sw...
Se non si installano giochi o programmi particolarmente pesanti (tipo suite adobe) non è che si vada a occupare chissà che spazio

Quote:
le prestazioni fanno schifetto
Certo non c'è paragone con gli ultimi ssd, ma cmq non c'è neanche paragone con un classico hdd.
Un elevato incremento prestazionale c'è lo stesso se si proviene da un 5400/7200 rpm

Quote:
e) La scelta di partizionare il disco mi lascia dubbioso sulla sua efficacia in caso di disk failure... Se mi si fotte l'unità meccanica mi si fotte anche il SSD o viceversa? Devo sempre usare il programmino di WD per "scoprire" la seconda partizione? Come avviene questo "striping"? Sinceramente non vorrei scoprirlo.
Su questo condivido appieno le tue perplessità. Un gran vantaggio degli hdd "puri" è la grande probabilità di recupero dei dati, con questo nuovo disco chissà

Ultima modifica di marcos86 : 16-12-2013 alle 16:26.
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 17:54   #19
sdjhgafkqwihaskldds

Un disco di transizione in attesa che gli SSD di maggior capienza diventino economici?
Potrebbe tra un paio di anni diventare uno di quegli oggetti curiosi del passato che fanno un po' sorridere per la creatività tecnologica uscita al momento per risolvere un problema effimero con un palliativo hi-tech, ad es i FDD a doppia "fessura" 5,25+3,5" su unico drive, poi trasformati in FDD da 3,5" con card reader integrato, oppure scavando un po' di più nel passato, quei lettori CD ROM con SEI slot che cambiano disco, e che occupano "poco" spazio da poter essere installati nel case (o forse era esterno? non ricordo, ne vidi uno su MC microcomputer un secolo fa)
O quei drive per floppy da ben 2,88MB introvabili! che figata, immaginate di avere tutti quei dati su un singolo floppy!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 18:52   #20
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Con il tempo spariranno ste baracche di HD tradizionali. Avremmo SSD sempre più piccoli, capienti e veloci.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian