|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...eme_index.html
Accolta da un meritato entusiasmo, almeno per l'idea, WD Dual Drive Black2 promette 1TB di storage e 120GB di SSD in una unica unità da 2,5 pollici, adottabile nella quasi totalità dei portatili. Mantiene davvero ciò che promette?Vediamolo in questa prova sul campo Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
purtroppo a meno che non costi una miseria la vedo dura..
se ti si scassa uno o l'altro ti trovi un unità mezza funzionante... meglio un ssd puro :\
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se non costasse più di 200 euro, sarebbe un'ottima soluzione per chi ha un portatile su cui può montare solo un disco sata, e non vuole rinunciare alla velocità di un SSD per il sistema e allo spazio di storage di un disco tradizionale.
Con circa 300 euro però queste esigenze possono essere soddisfatte da un SSD capiente (512 MB... sono meno, certo, ma è tutto SSD), quindi questo disco rischia di essere fuori mercato se proposto in questo modo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
mmm beh prezzo troppo elevato, uno si compra una unita ssd esterna e rischia meno.
domanda sul cavo usb: da mia esperienza sono ormai anni che le porte usb erogano potenza (milliampere) solo se un dispositivo é effettivamente attaccato alla porta. non ho trovato un cavo con doppi ausb come quello fornito, che funzionasse correttamente usando la potenza da entrambe le porta usb quando connesso. questo abilita entambe le usb in qualche modo a fornire corrente? leggo corrente massima 0.55A sui dati di targa nell'ultima foto, avete provato a fare test collegandolo ad una sola porta USB?
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Idea fighissima... Ma poi ripensandoci meglio:
a) Non vedo perché non dovrei "non partire prevenuto" dal JMicron. Mica è mia moglie, se evidentemente gli altri controller vanno meglio, preferirò loro. Se e quando qualcuno mi confermerà che JMicron ha sistemato i suoi problemi, ci farò un pensierino. Non sono un betatester gratis. b) Ho un portatile e non ho la minima esigenza di stoccaggio dati... Avendo un fisso, un masterizzatore bluray ed alcune unità esterne. Se lo avessi, troverei più comoda un'unità esterna da 1TB su cui potere eseguire backup e condividere file da più postazioni, che non avercela interna. c) Il prezzo è semplicemente osceno, un 840 EVO da 250GB costa 150€ e un HD esterno da 1TB costa 50€. Risparmio 70 euro e ho prestazioni migliori, più spazio e una flessibilità maggiore. d) Appare obsoleto già alla sua uscita: la sottosezione SSD è piccolina per gli usi attuali (160GB è più o meno il minimo per un uso consumer), le prestazioni fanno schifetto e non è stata testata l'incidenza sulla batteria, ma temo che vada a falciare almeno un 10%. e) La scelta di partizionare il disco mi lascia dubbioso sulla sua efficacia in caso di disk failure... Se mi si fotte l'unità meccanica mi si fotte anche il SSD o viceversa? Devo sempre usare il programmino di WD per "scoprire" la seconda partizione? Come avviene questo "striping"? Sinceramente non vorrei scoprirlo. Forse potrebbe giusto andare come "upgrade per utenti alle prime armi" da piazzare negli scaffali dei supermercati... ma certo da un'azienda come wd (che ha comprato una fior fiore di azienda ssd) mi aspettavo qualcosa di meglio. Quote:
Ultima modifica di MiKeLezZ : 16-12-2013 alle 12:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
imho è un pelo fuori mercato a quel prezzo, io sul notebook ho risolto in questo modo
![]()
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
ancora Western Digital non ha capito come fare ad entrare nel mercato delle SSD.
questo bel gingillino è destinato a venir dimenticato presto se non ci sarà quasi subito un bel taglio del prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Con la stessa cifra si trovano SSD come il Crucial M500 da 840GB
![]() purtroppo e' un refuso,ma confesso che ho provato ugualmente a fare una ricerca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
quoto fazz, questa unità può essere interessante solo per alcuni modelli che non hanno ne unità ottiche ne slot mini-pcie
ma per dire, quasi tutti i vecchi notebook hanno unità ottiche (che nessuno usa più diciamocelo) quindi si mette li il ssd o il disco normale (a seconda del bus più veloce) e si hanno due unità pure ssd+hdd e si viaggia alla grande. il dvd poi si mette su un box usb da 20€ per le rare volte che lo si usa altrimenti se c'è uno slot mini-pcie si prendono quei ssd minuscoli e si mette li... al limite si cannibalizza il wifi e poi se c'è uno spazietto dentro si apre una chiavetta wifi-usb e ce la si salda dentro, lavoro artigianale certo ma pazienza...
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 16-12-2013 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatore
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2013
|
VENDO WD BLACK2 - causa acquisto errato
edit
Ultima modifica di !fazz : 16-12-2013 alle 13:50. Motivo: post mercatino adios |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma questa unità (e in generale tutti gli hard disk ibridi) viene vista come un solo disco o come due drive separati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Di per sé l'idea è eccellente.
Però non capisco l'unità classica. Così capiente ma di soli 5400 RPM. L'avrei preferita da 300-400 GB a 7200 RPM, magari ad un prezzo minore. Perché OK l'avvio, ma col PC si lavora anche sui file. Se il filmino delle vacanze sta sul 5400 RPM...buonanotte! Il prezzo poi...per tutti quelli che non hanno problemi a liberare il bay ottico la soluzione avrebbe senso solo se consentisse di ottenere più GB di archiviazione A PARITÀ di prezzo. Nice try. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Durante un rendering, anche per un anteprima, ci sono 2 IO concorrenti su disco, uno in lettura ed uno in scrittura. Finito il buffer (infimo) dell'unità non mi stupirei di avere trasferimenti nell'ordine dei 10 MB/s con la CPU praticamente in idle che si fuma una sigaretta. Poi magari mi sbaglio e dipende anche da molti altri fattori. Ma se fai un disco del genere lo fai per bilanciare prestazioni e capacità ma questo lo vedo principalmente votato a quest'ultimo aspetto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Quote:
Io ho una partizione da 100 giga per windows 8 64bit + programmi. E mi restano 70 giga liberi. Se ci aggiungi che 10 giga sono solo del file di ibernazione in pratica occupo solo 20 giga per so+sw... Se non si installano giochi o programmi particolarmente pesanti (tipo suite adobe) non è che si vada a occupare chissà che spazio Certo non c'è paragone con gli ultimi ssd, ma cmq non c'è neanche paragone con un classico hdd. Un elevato incremento prestazionale c'è lo stesso se si proviene da un 5400/7200 rpm Quote:
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro Ultima modifica di marcos86 : 16-12-2013 alle 16:26. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
|
Un disco di transizione in attesa che gli SSD di maggior capienza diventino economici?
Potrebbe tra un paio di anni diventare uno di quegli oggetti curiosi del passato che fanno un po' sorridere per la creatività tecnologica uscita al momento per risolvere un problema effimero con un palliativo hi-tech, ad es i FDD a doppia "fessura" 5,25+3,5" su unico drive, poi trasformati in FDD da 3,5" con card reader integrato, oppure scavando un po' di più nel passato, quei lettori CD ROM con SEI slot che cambiano disco, e che occupano "poco" spazio da poter essere installati nel case (o forse era esterno? non ricordo, ne vidi uno su MC microcomputer un secolo fa) O quei drive per floppy da ben 2,88MB ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Con il tempo spariranno ste baracche di HD tradizionali. Avremmo SSD sempre più piccoli, capienti e veloci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.