|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Installare Windows 8.1 su ssd
Ciao a tutti, sto per assemblarmi un nuovo pc e spero che tutto mi arrivi domani anche se ormai non ci spero più
La scheda madre è la ASUS M5A99FX Pro R2.0, l'hd un Crucial SSD M500 240GB. Vorrei installare Windows 8. Ho letto riguardo il secure boot, EFI+GPT anche se non ci ho capito un granchè su quando usare l'uno o l'altro metodo. Le mie domande sono queste. L'hd è consigliabile formattarlo prima, magari collegandolo ad un altro pc o lasciar eseguire tutto durante l'installazione di Windows 8? E' meglio usare il secure boot o EFI+GPT? Ultima modifica di garigo : 23-12-2013 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Siccome andrai ad installare Win 8.1 meglio che il disco sia in GPT ed utilizzare il BIOS in modalità UEFI.
Se l'installazione parte correttamente il disco verrà automaticamente formattato in modalità GPT quindi non è necessario formattarlo prima di fare l'installazione
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, allora ho appena terminato di montare il pc e vi ho installato Windows 8.1.
Nessun problema, mi ha installato la partizione uefi e tutto va a meraviglia. Ora vorrei partizionare il disco da gestione disco. Ho letto che con un disco SSD non si puà deframmentare, cosa che facevo prima di partizionare un normale disco non ssd. Quale operazioni mi consigliate? Ultima modifica di garigo : 05-01-2014 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se vuoi partizionarlo, essendo il disco di sistema, è possibile che Windows non te lo permetta in quanto il disco sarebbe "in uso"
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Penso che lo lascerò integro.
Ma se volessi ripetere l'installazione e partizionare l'hd, incontrerei qualche difficoltà? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si vorrei partizionare l'ssd, anche se le dimensioni sono di soli 240gb, per lasciarne una relativa, se possibile, solo all'os. Non ho ancora installato nulla per lasciarlo più integro possibile. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io di solito uso una live CD di linux, come GParted.
Se vuoi provare lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer). Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'SSD con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni nel caso avessi altri hard disk), diminuisci la dimensione della partizione principale e nella partizione vuota appena creatasi aggiungi una seconda partizione. Riavvii e all'accesso a Windows avrai le partizioni desiderate.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie!
Per capire meglio, perché non mi consigli di partizionare da gestione disco? Non dovrebbe essere la stessa cosa? Ancora una domanda, non esiste un'applicazione per ottimizzare comunque il disco prima di partizionare? Vedo che gli ssd Samsung hanno un software di gestione mentre non esiste nulla specifico (almeno credo) per i Crucial. Ultima modifica di garigo : 06-01-2014 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
prova, tanto più che ricevere un messaggio negativo non può accadere...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Male che vada ti da un messaggio di errore comunque.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora, ho proceduto e non mi ha dato errore.
Grazie, vediamo se andando avanti mi servirà ancora il vostro prezioso aiuto. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ragazzi ho combinato un pasticcio.
Volendo "arrotondare" le partizioni sono andato a modificare le dimensione della seconda partizione (E). Quando ho terminato mi sono ritrovato un'altra partizione di pochi gb. Ora ho la partizione C: integro (avvio, file di pagimg etc), la partizione E: integro (partizione primaria) e la partizione F:integro (unità logica). Come posso fare adesso a "reinserire" la partizione F: nella partizione E:??? C:107,42gb E:98,14gb F:17,66gb Ultima modifica di garigo : 06-01-2014 alle 23:43. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie ora provo, io vorrei estendere C, è la stessa cosa?.
Siccome mi da solo la possibilità di ridurre il volume cosa devo fare?Entro comunque in riduci volume e ridimensiono? Ultima modifica di garigo : 06-01-2014 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i volumi devono essere contigui altrimenti crei un macello, lascia stare C, fa come ti ho detto poi puoi provare a fare quel che dici...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ora F me lo da come spazio disponibile ed è verde.
Devo eliminarlo? Abbi pazienza ma non vorrei veramente bloccare tutto . Ultima modifica di garigo : 07-01-2014 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Fatto, ho eliminato la partizione libera F che è diventata spazio non allocato, sono andato nella partizione E e ho fatto estendi volume e sono tornate le due partizioni.
Io però vorrei ridimensionarle ancora perchè non mi piace avere partizioni non precise, dovrò unire C ed E e poi ricreare le due partizioni? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora puoi ridurre C, ma non scendere sotto i 20GB (anzi fai 25 per sicurezza), poi potrai estendere ancora una volta E con tutto lo spazio rimasto libero (non cambiare le cifre altrimenti ritorniamo punto e a capo..) P.S. m'hai fatto venì il mal di testa
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.