|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze + Casentino
|
Cablaggio interno 1Gbit
Buongiorno,
ho necessità di realizzare un cablaggio interno a casa mia della lunghezza di circa 30/35 metri e i dispositivi che uso sono tutti in gigabit. I cablaggio verrà effettuato passando il cavo in una forassite dedicata usata solamente per la telefonia e quindi non con i cavi dell'impianto elettrico che solo per alcuni tratti corrono in canali dedicati accanto a quelli telefonici. Gli ultimi 5 metri saranno in un canale vuoto e quindi lontano da qualsiasi altro cavo. I miei dubbi sono i seguenti: 1 - Meglio un cavo CAT5E FTP o un cavo CAT6 UTP? 2 - Questa lunghezza che attenuazione tipiche porta al segnale che verrà trasmesso? 3 - Un cablaggio di questo tipo rispetta tutte le normative al riguardo?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
parere mio puoi utilizzare il cat 5e utp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze + Casentino
|
Questa opzione non l'avevo nemmeno considerata, sei sicuro che vada bene per una rete in Gigabit?
Un altra domanda: Curve troppo strette, dovute alle forassiti murate un po' così così possono creare problemi al cablaggio o cambia poco?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Un cavo utp va bene, in merito alle curvature l'importante e' che non siano troppo strette.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.