Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2013, 22:57   #1
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Inforamazioni sul Directory Listing in stile Unix su server FTP basati su Windows

Ciao ragazzi,

la mia compagnia dispone di un server FTP basato su di un sistema Windows NT.

Posso vedere questa cosa perchè se mi collego dalla bash al server FTP in questione ottengo il seguente output:

Connected to ftp.mycompany.org.
220 Microsoft FTP Service
Name (ftp.mycompany.org): myusername
331 Password required for myusername.
Password:
230 User myusername logged in.
Remote system type is Windows_NT.

Ora il mio problema è il seguente: devo creare una struttura di directory dentro una specifica directory di questo server FTP.

Tale struttura di directory conterrà dei file rdf contenenti dei metadati che giornamente verranno letti da un bot che accederà a tali directory sul server FTP

Questo bot mi richiede 2 requisiti:
  1. Il Directory Listing deve essere abiliato
  2. Il server deve essere configurato per generare il directory listing in stile Unix

Quì maggiori dettagli circa i requisiti di questo bot (sono poche righe di spiegazioni): http://ideas.repec.org/t/ftpserver.html

Il mio problema è che se accedo al server (tramite bash), entro nella directory che mi interessa e lancio il comando ls ottengo il seguente output:

Codice:
ftp> ls
200 PORT command successful.
150 Opening ASCII mode data connection for /bin/ls.
09-21-13  07:50PM       <DIR>          RePEc
226 Transfer complete.
Dove RePEc è la directory che mi interessa (quella che conterrà i metadati e delle altre subdirectory), come potete vedere mi sembra proprio che non sia rispettato il directory listing in stile Unix ma che sia implementato in stile DOS

Ora, leggendo su quel link che ho scritto poco fà dice chiaramente che: "On Microsoft servers, which generate DOS style directory listings as default, this can be changed using Management Console. The setting is in the Home Directory tab for the FTP server."

In pratica mi dice che sui sistemi Microsoft posso cambiare il tipo di elencazione delle directory da stile DOS a stile Unix, ma mi pare di capire che tale settaggio può essere cambiato sulla Home Directory (quindi credo per tutte le cartelle nel server FTP)

Il problema è che io vorrei che questo parametro fosse cambiato solo per la directory RePEc e per tutte le sue sottodirectory ma non per le directory più esterne.

Tecnicamente si può fare? Così casomai dico di farlo al sistemista che si occupa della configurazione di tale server.

Grazie mille

Andrea
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 21:38   #2
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Non ho modo di provare dato che ho bandito sia Windows Server che il protocollo FTP dal mio perimetro operativo, però questa pagina su Technet dice chiaramente che l'output del comando ls può essere configurato a livello globale per tutti i site ftp oppure a livelli di ciascun site ftp (il che da l'idea di quanto sia flessibile il servizio e granulare la sua configurazione ).

Credo che al massimo tu possa limitare i danni facendoti configurare un ftp site dedicato che magari abbia come root la directory RePEc a cui tu vuoi accedere e che abbia configurato l'output di ls in stile UNIX.

Comunque se quel server ftp è esposto online consiglio caldamente di valutare una sostituzione con un servizio più solido e meno esposto a tentativi di attacco bruteforce (es sftp o webdav).
Tra l'altro se ricordo bene (ma potrei sbagliarmi, chiedo conferma a chi si trova nella sciagurata situazione di dover amministrare server Windows) ogni utente locale dovrebbe richiedere una cal, quindi passare ad un server FTP con una gestione di utenti virtuali (mi pare che Filezilla Server lo faccia) consentirebbe di risparmiare non poche licenze.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian