|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15723
|
downsampling o AA ?
leggo di molti che, ultimamente, applicano questo downsampling per cercare di migliorare il fattore aliasing
ma il buon vecchio Antialiasing? per caso si preferisce il downsampling perchè risulta meno pesante e comunque valido rispetto ad un filtro AA? so che questa opzione è disponibile dai driver nvidia, ma per amd come fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14793
|
ho trovato questa guida su Guru3D ma non sembra così immediato con le AMD...
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=366244 d'altra parte è uno dei motivi per cui a parità di prestazioni secondo me non ha senso prendere una AMD...
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21439
|
in realtà è molto più facile a farsi che a dirsi/leggersi
![]() ...il problema è che con le recenti release di driver AMD ha inibito tale "trucchetto", non si sa per quale idiotissimo motivo ![]() è da dementi impenitenti questa "genialata", non dico supportarlo via driver ma addirittura impedirlo via tool esterni è una di quelle cose che le fa girare a raffica
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 402
|
Non ho capito bene se il thread verte sull'argomento in relazione alle sole AMD oppure se e' inteso a 360°.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29983
|
sarò orbo ma differenze papabili tra la full hd e la ds in quella comparison io non la vedo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15723
|
Quote:
sarei curioso di sapere se è preferibile l'AA o il DS sia come qualità sia come pesantezza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 402
|
Quote:
Partendo da un canonico FullHD, ovvero 1920x1080, applicando un DS a 1440p (2540x1440) si ha gia' un grande miglioramento in quanto a IQ, ma spingendosi ai 4K non c'e' nulla che ad oggi riesca a stargli dietro. Nonostante la tecnologia nel settore dell'AA abbia fatto numerosi passi in avanti, anche il piu' sponsorizzato TXAA di Nvidia non riesce minimamente a star dietro ad un DS a 3840x2160. Il problema numero 1 e' che l'immagine seppure priva di spigolosita' e di seghettature finisce con l'essere sfocata (effetto Blur) e poco nitida nel complesso. Il DS non sfoca in nessun modo l'immagine poiche' applicando un upscaling tramite GPU della risoluzione interna non incide sulla sua nitidezza in quanto non applica filtri ed effetti in post processing in fase di renderizzazione. Cosa che invece accade al 90% degli AA attuali come l'FXAA, economico in termini di risorse ma pessimo qualitativamente parlando, o l'MSAA. Il risvolto della medaglia e' che per giocare a 3840x2160 ai titoli attuali servono perlomeno 2 GPU di ultima generazione e a volte nemmeno bastano. Il processo di upscaling e' cosi pesante per l'HW che da un fullhd si perdono in media piu' di 20fps, passando ad un 1440p e piu' di 40fps passando ad un 4K. Ne vale la pena? Se siete amanti della perfezione o siete stufi di vedere i vostri giochi perdere di qualita' nell'applicare un AA tradizionale, senz'altro si. Dipende come sempre dai gusti. Ma sulla superiorita' del DS credo che siamo tutti d'accordo e in ogni caso ci sono moltissimi screens comparativi tra le varie tecniche usate. Infine vorrei ricordare che non esistono solamente 2 tipologie di DS, ma una gamma di possibili soluzioni selezionabili in cui il goal e' mantenere inalterato il rapporto tra X e Y, ovvero l'aspect ratio del monitor stesso, unico fattore imprenscindibile di tutto questo discorso. Ad esempio una risoluzione non troppo dispendiosa in termini hw e ottima in quanto a qualita' potrebbe essere quella di 2880x1620 o la superiore 3200x1800 (sempre che si possieda uno schermo 16:9). Sta a noi trovare il giusto compromesso tra qualita' e prestazioni. Per me che ne faccio un uso costante e' diventato il nuovo termine di paragone per i giochi, e sebbene sia un ulteriore sforzo dal punto di vista hw, non tornerei mai piu' indietro. E' giusto infine ricordare che il DS e' applabile sempre e ovunque, a differenza dell'AA che se non previsto dalla SH stessa puo' diventare di difficile applicazione. Gli unici AA ad oggi sempre attivabili sono l'SMAA e l'FXAA, entrambe diversi ma allo stesso tempo inadeguati in parecchi casi. Lo SGSSAA invece e' attivabile quasi esclusivamente tramite tool esterni (quali Inspector per Nvidia) e seppure sia l'AA qualitativamente parlando piu' evoluto (unisce infatti il SS al multicampionamento) e' anch'esso affetto dagli stessi handicap degli altri AA, pesando non poco sul piano hw. Ultima modifica di S4V4G3 : 26-11-2013 alle 11:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11139
|
Sulle schede AMD si chiama Supersampling ed è selezionabile dal pannello di controllo dei driver Catalyst, e si riferisce ad esattamente la stessa cosa.
Si renderizza internamente l'intera scena ad un multiplo della risoluzione scelta (supersampling) e poi si riscala l'immagine ad essa (downsampling). E' la tecnica di antialiasing computazionalmente più costosa, ma anche quella più semplice da implementare e dalla migliore qualità.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 26-11-2013 alle 12:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 402
|
Quote:
Inoltre il SS non va' oltre un certo limite, impostato per ottenere al massimo una risoluzione di 1440p, non di 2160p. Per raggiungere 3840x2160 di risoluzione, l'unico DS in grado di effettuarlo per ora e' quello di Nvidia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15723
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() attualmente sto a 1680x1050 e credo che se potessi fare un DS da 1920x1200 dovrei guadagnarci qualcosa senza intaccare le prestazioni, visto che la 7950 è leggermente cpu limited a questa res attuale su alcuni miei titoli peccato sia una AMD e quindi il supersampling, se non ho capito male, anche al minimo peserebbe troppo per la mia vga quindi, in sintesi...780ti su 1920x1200 (a cui stavo pensando da settimane) sarebbe un binomio perfetto ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 862
|
Per farci 2 risate. Meditate gente meditate
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 402
|
Quote:
![]() Ultima modifica di S4V4G3 : 26-11-2013 alle 13:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15723
|
effettivamente potevo mettere questa discussione nella sezione schede video
![]()
__________________
enthoo primo mod | 5800x | Gigabyte RTX 3080ti Vision OC | ASUS strix b550-A | Corsair AX850 | 2x16gb DDR4 3600mhz | Gigabyte M32UC | Oculus Rift Ultima modifica di mircocatta : 26-11-2013 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Messaggi: 8671
|
Hum interessante (bella discussione).. Potrei provarlo quindi con le mie GTX 670? Non saranno di ultima generazione, ma qualcosa dovrei riuscire ad ottenere?
Endy. Inviato grazie ai nostri potenti mezzi.
__________________
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 402
|
Certo che si, le 670GTX sono GPU in grado di reggere molto bene il ds, specie se in SLi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 14159
|
io ci ho provato proprio in questi giorni, ma la coppia ds - amd non sembra abbia molta sintonia
![]()
__________________
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 4546
|
Quote:
![]() Ho letto altri tuoi post molto utili e pertinenti all'argomento del thread specifico, grazie ancora e benvenuto nel forum. P.S. La prima volta che ho visto uno con nick scritto in bimbominKiese ed avatar di cotanta eleganza scrivere post tanto assennati, ho pensato che Lowenz si fosse iscritto con un fake ![]()
__________________
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 402
|
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di S4V4G3 : 26-11-2013 alle 14:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11139
|
Quote:
Diverso in che modo? Supersampling e downsampling in questo contesto si riferiscono alla stessa cosa tecnicamente. Come ho scritto è la tecnica di antialiasing (si, sono entrambi tecniche antialiasing) più semplice perché non adattiva. Qui è spiegato perché, non è limitato ad AMD, ma parla in generale: http://www.dahlsys.com/misc/antialias/ Quote:
Da quanto scrivi mi sembra che ti stai riferendo a qualche strano hack/programma di terze parti per effettuare il supersampling antialiasing (SSAA) sulle schede nvidia. Sugli ultimi drive catalyst non c'è bisogno di impostare la risoluzione manualmente ad un livello più alto di quella del monitor, perché la tecnica di antialiasing utilizzata (SSAA) ci pensa già essa nativamente/internamente ed in maniera trasparente all'utente.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 26-11-2013 alle 14:52. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.