|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...isk_index.html
Ingombro ridotto, 5 cassettini per hard disk sino ad un massimo di 20 Terabytes di spazio, processore Intel Atom e sistema operativo Disk Station Manager 4.3: queste le armi del NAS Synology rivolto all'utente privato con grosse esigenze di archiviazione come alla piccola e media azienda Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
questi aggeggi sono sempre carini, il problema e' il sw che montano. Appena devi uscire un attimo dal seminato ti spari, le features offerte come app lasciano il tempo che trovano perche' sono quasi tutte sviluppate dal produttore e poi abbandonate. Dovrebbero adottare un ecosistema compatibile tra i vari produttori almeno ci sarebbe piu' abbondanza di applicazioni id terze parti (qno legge android tra le righe ?
![]() Come filserver quasi da dimenticarsi vanno benissimo, per il resto meglio un serverino tradizionale, molto + flessibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Non concordo: Synology è forse il miglior brand di NAS al mondo e la sua forza deriva proprio dal DSM (Diskstation Manager).
Ho una Synology Diskstation DS110+ dal 2010 e oltre al fatto che sta godendo di un supporto che giudico ormai eterno (dimmi tu quale brand supporta con aggiornamenti di sistema operativo i suoi dispositivi dopo quasi 5 anni) il prodotto per le funzionalità che offre è straordinario! E' da poco uscita la Synology DSM 4.3 ufficiale che ho installato l'altro ieri e oltre per il fatto che le nuove features sono fantastiche, su un hardware come quello del mio NAS che ormai è vecchiotto non c'è il minimo rallentamento. A tempo perso mi occupo anche di sviluppo web e i siti di test li carico proprio sul NAS che è configurato con un DDNS e l'accesso da rete esterna, nonostante abbia solo 1Mbit in upload (Adsl 20 Mega Telecom) è praticamente istantaneo. Senza contare tutte le app "proprietarie" come dici tu ma anche quelle di terze parti che sono veramente tantissime.... Ma principalmente per il fatto che sono un downloader P2p incallito e il mio NAS sta acceso 24/24 la bolletta non ne risente per niente. In pratica uso il 90% il PC del lavoro o le app Android o iOS per aggiungere download alla Synology Download station; il DS Cam per controllare le mie IPCAM Wifi....e il PC fisso ormai me lo sono dimenticato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
synology e qnap regolarmente continuano ad aggiornare il proprio ecosistema (sia dal punto di vista di firmware sia dal punto di vista della app ios ed android). e la synology da questo punto di vista si da parecchio da fare. dovresti aggiornarti.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quelli della Netgear li ho visti! L'OS mi sembra anni luce indietro rispetto al DSM! Come dici tu i Netgear sono votati più a un uso "professionale" senza tanti fronzoli; i Synology sono mirati, oltre alle aziende anche agli home users e hanno funzionalità molto ma molto carine!
Tu pensa che la mia Diskstation è collegata in Wifi al decoder del mio TV che è un Dreambox e mi vedo tranquillamente in streaming wifi i film sul TV della sala da 55 pollici. Ho un disco da 2 tera montato sulla Diskatation riempito all'80% da rip MKV di Blu Ray; una delle più grandi cineteche home di film Blu Ray che si possa immaginare, senza contare che quando il disco del NAS si sta riempiendo trasferisco i film sul disco interno del Dreambox da 3 Tera; tutto questo NAS=>ROUTER=>DECODER in Wifi N Lite a 150Mbit; botte di 50Giga alla volta; mai avuto un cedimento nel trasferimento! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
|
Bello!! Sono felice possessore di un DS109+
![]() ![]() Segnalo refuso nell'articolo Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
mah io invece ho l'impressione che voi non usiate questi nas in modo cosi' serio. Chiaro che se si usa un prodotto in casa propria, e' comunque sufficiente, leggo di p2p...
Qualcuno ci ha mai montato un mailserver ad esempio? O un db? Un webserver con qualcosina sotto? Gia' con plex mediaserver, tanto per restare in ambito casalingo, se dovete fare transcoding cosa fate? Ripeto, ottimi fileserver ma il resto delle features sono poco piu' che gadget |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Mah, io continuo a ritenere che questi aggeggi siano davvero TROPPO costosi.
700€, dischi esclusi, mi sembra davvero uno sproposito ingiustificato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Sicuramente un bellissimo nas ma non riesco a trovare motivi sufficienti per preferirlo al mio miniserver; per la stessa cifra ho da 2 anni un sistema raid 5 con 3 dischi da 2 tera e 4 GB di ram con consumi analoghi.
Certo questo ha dalla sua molte caratteristiche ma per uso casalingo il prezzo è eccessivo. Ma probabilmente è come confrontare un pc assemblato con uno di marca, fanno la stessa cosa ma il target è diverso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Mi sfugge la tipologia dell'articolo appena letto...
Non è una recensione, né una preview. Sembra (e probabilmente é ) uno spot pubblicitario, senza però essere marcato come tale. Nello specifico dei NAS, sicuramente ci sono prodotti validi, e synology é uno dei produttori migliorii in questo ambito. Tuttavia, quando leggo che sono utilizzabili anche come back end per virtual macchine, non posso fare a meno di pensare che le prestazioni saranno molto basse in questo ambito. Generalmente questi prodotti, infatti, hanno ottime prestazioni in ambito di lettura e scrittura sequenziale, ma crollano con quelle randomiche (specialmente se configurati in Raid5). Insomma, sono sicuramente ottimi prodotti, ma forse più in ambiente prosumer/semipro che aziendale o enterprise. Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
MA STAI SCHERZANDO VERO???? il problema di fare transcoding e' dovuto al limite della cpu e di certo non al fatto che synology non supporta il software... mail server, database, siti web e praticamente tutto il resto che puo' girare su una macchinetta cosi' vanno alla grande. evita di dire idiozie please!
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
sicuramente ti supporta nativamente anche un ups, n-webcam, hai un dynamic dns integrato e gratuito, etc etc etc...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
@ kralin: daccordo con te, ma ti consiglio un tono più tranquillo, potresti essere frainteso
![]() @ redazione: in effetti l'articolo ogni tanto sembra un spot @ tutti: ma esiste un apparecchio analogo a questo (anche senza le funzioni di webserver e simili) ma che si possa collegare al pc tramite esata e che non si scontri col limite dei 2TB per partizione (ntfs)? mi accontenterei anche di una funzione di carving (automatica e/o manuale) come su certi controller raid...
![]() Ultima modifica di sinadex : 02-09-2013 alle 12:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
il limite dei 2 TB per partizione è dato dal sistema MBR del BIOS "classico" che ormai mostra i suoi limiti. Se la tuo mobo ha BIOS UEFI puoi partizionare il disco con tabella delle partizioni GPT e superare così questo limite. Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
no, la mia mobo non ha bios UEFI, ma comunque vorrei restare su MBR per compatibilità con Windows XP che non supporto GPT
posseggo già un controller raid 3Ware con 4 dischi in raid5 che, tramite la funzione autocarving, divide il disco logico del raid in dischi virtuali da 2TB (mi piacerebbe scegliere manualmente la dimensione dei dischi virtuali, ma non il firmware del controller non lo prevede)
![]() Ultima modifica di sinadex : 02-09-2013 alle 12:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Per un piccolo (e medio ufficio) una soluzione server tra HW, SW e configurazione costa almeno 5 volte tanto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Concordo con la critica sul prezzo, qualche tempo fa volevo prendere un NAS per salvarmi i miei dati ma facendo due conti sul prezzo, con meno di 700€ ho acquistato un HP Microserver con 8GB di RAM, 3 WD Red da 3TB, 128GB di SSD.
Ho ancora due spazi per altri dischi che inserirò quando mi servirà più spazio. Che cosa mi da in più il Synology ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il mailserver c'è da release immemori del DSM; si chiama MAIL STATION e oltre a funzionare egregiamente ha pure l'app iOS e Android per la gestione remota dei parametri del server. Il WEBSERVER è integrato e abilitabile/disabilitabile, con tanto di PhpMyAdmin! Ci ho installato praticamente tutti i CMS possibili e come ho scritto l'accesso dall'esterno con DNS dinamico non ha rallentamenti nonostante il collo di bottiglia dell'ADSL in upload. Le altre funzionalità sono tantissime; inutile che te le elenco, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di provare il DSM! Puoi iniziare provando il LIVE DEMO: http://www.synology.com/products/dsm...o.php?lang=ita Inutile dire che nell'ambiente virtualizzato puoi fare 1/100 di quello che faresti con il dispositivo reale! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Aggiungo che comunque, per quanto riguarda il prezzo, per un uso medio professionale/casalingo è più che sufficiente un modello a 1BAY come il mio!
Nel 2010 pagai NAS + HD 2TB poco più di 220€ in un pacchetto in super offerta. Oltretutto, come è stato detto, con gli ultimi firmware non c'è più la limitazione dei 2TB anche sui vecchi modelli; potete montarci anche HD da 4TB! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.