|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Posso riutilizzare questo case per NAS/HTPC o ne prendo un altro?
Ciao, valutavo di farmi un NAS/HTPC e per risparmiare volevo riutilizzare il case di un Acer Aspire T120.
Il problema è che sul lato sx del case non ci sono le viti classiche che togliendole viene via il coperchio sx, ma quelle "a pressione".. ..Oppure si riesce ad avviare la scheda madre senza aprire il lato sx? (purtroppo è impossibile aprirlo perché è una lastra unica a "L" fino alla parte superiore del case.. vi lascio qualche foto: ![]() http://i38.servimg.com/u/f38/15/75/66/90/imag1410.jpg ![]() http://i38.servimg.com/u/f38/15/75/66/90/imag1411.jpg ![]() http://i38.servimg.com/u/f38/15/75/66/90/imag1412.jpg ![]() http://i38.servimg.com/u/f38/15/75/66/90/imag1413.jpg ![]() http://i38.servimg.com/u/f38/15/75/66/90/imag1414.jpg Questa è la configurazione hardware che ho pensato per il NAS/HTPC: -CPU: Amd A4 5300 -Scheda madre: Gigabyte F2A55M-DS2 -Alimentatore: Corsair CX430M (ce ne fosse uno meno potente e affidabile quanto questo (se non oltre) che costi meno di 50€, ben venga -Masterizzatore: LG GH24NS95 -Hard disk: WD RED 2tb WD20EFRX -SSD: non so se la Crucial M4 64gb o la Samsung 840 da 120gb che costa una 20ina di euro in più. Pare però che la M4 sia superiore. -Ram: Kingston 2 x 2gb KHX1600C9D3K2/4GX (sarebbero bastati 1 x 2gb, ma controllando la lista memorie compatibili non ne ho trovate) Totale con spedizione e SSD Samsung: 392,71€ oppure: -Cpu: Intel G550 -Scheda madre: Gigabyte H61M-S2PV -Alimentatore: Corsair CX430M (ce ne fosse uno meno potente e affidabile quanto questo (se non oltre) che costi meno di 50€, ben venga) -Masterizzatore: LG GH24NS95 -Hard disk: WD RED 2tb WD20EFRX -SSD: non so se la Crucial M4 64gb o la Samsung 840 da 120gb che costa una 20ina di euro in più. Pare però che la M4 sia superiore. -Ram: Kingston 2 x 2gb KHX1600C9D3K2/4GX (sarebbero bastati 1 x 2gb, ma controllando la lista memorie compatibili non ne ho trovate) Totale: 389,23€ spedito con SSD Samsung Ultima modifica di Technology11 : 23-07-2013 alle 16:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nel caso non potessi riutilizzare questo case, dovrei prenderne uno economico ma di qualità, da spendere meno di 40€.
Ne ho trovati alcuni, ditemi qual'è migliore ![]() -Antec VSK-3000E 27,02€ ![]() -Itek IT9002 30,38€ ![]() -Cooler Master Elite 343 33,66€ ![]() ![]() -Cooler Master Elite 310 33,56€ ![]() -Antec VSK-4000E 39,56€ ![]() [IMG] ![]() -Antec NSK-1380 114,90€ (con alimentatore 350w) ![]() -BitFenix Merc Beta 38€ ![]() ![]() -BitFenix Outlaw 45,90€ ![]() -Cooler Master Elite 120 advanced 41,48€ http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6824 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
|
E' rivettato il fianco sx, ma per montarci dentro l'hardware non ti serve toglierlo, come in qualsiasi altro case più o meno standard.
Al limite poteva servire toglierlo per estrarre i cd rom e gli har disk, se sono avvitati ai supporti da entrambi i lati, ma non è il tuo caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ottimo, posso quindi riutilizzarlo?
Per gli hard disk il problema è che ha solo 1 slot; posso togliere il card leader e il lettore floppy, mettendo lì i 2 hard disk che aggiungeró in futuro? Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Penso di si, puoi cominciare dal togliere tutto quello che c'è dentro, per gli hard disk un posto si trova sempre.
Puoi anche recuperare da qualche altro case la "gabbia" dove di solito si avvitano e fissarla dove c'è spazio. Trovi anche gli adattatori per montarli negli slot da 5"¼ dove di solito ci vanno i lettori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, grazie!
Se invece volessi comprare un nuovo case di qualità ma economico, ce ne è qualcuno tra quelli che ho messo che è valido o devo puntare su altro? (rimanendo su quelle dimensioni) Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sono tutti validi, forse l'Itek un po' meno.
Non è per parlarne male ma ne ho presi due per fare pc economici ad amici e mi hanno un po' deluso, sono realizzati in lamiera molto sottile che non è proprio il massimo. Su uno per esempio andava in vibrazione un pannello laterale quando il lettore dvd era in uso, ho dovuto mettere dei gommini per evitare che lo facesse e dal mio punto di vista non è una cosa accettabile su qualcosa che ho comprato nuovo. Poi devi vedere cosa vuoi realizzare, se è messo in un posto nascosto o meno e molte altre cose. Io inizierei con l'assemblare tutto in quello che hai già, poi vedi se ti soddisfa il progetto ed eventualmente in futuro trasferisci tutto in qualche case più serio magari studiato proprio per l'uso che vuoi farne, nel frattempo puoi mettere da parte qualcosa per avere un budget più alto. Si trovano anche modelli orizzontali con tanto di telecomando, solo ovviamente i prezzi sono ben diversi da un case qualsiasi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Che modelli avevi preso e ti hanno deluso?
L'idea del nuovo case mi era venuta che così col vecchio pc Lo usato interamente come test tipo ubuntu,ecc.. Per il momento mi soffermo sul coolermaster master elite 343 e l'antec vsk3000 e 4000.. A occhio come ti sembrano? Ps: il case andrebbe al lato della.scrivania e fa angolo nel muro, quindi è nascosto ma ha comunque spazio per respirare Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Un modello è l'ITA610, che ho ancora perché poi mi è ritornato indietro, ora c'è il pc della moglie.
Per uso generico potrebbe anche andare, però è talmente sottile che lo puoi deformare a mano...almeno quello non vibra però. L'altro non ricordo quale fosse. Gli alimentatori che erano compresi lasciamo perdere va che erano veramente poveri, ma quello lo sapevo già prima ancora di prenderli. Coi modelli di marche più blasonate non ho mai avuto fastidi degni di nota, ma anche con altre marche diciamo economiche (ormai si sono allineati un po' tutti nella fascia economica) tipo MS Tech e Lc Power mi sono trovato bene. Probabilmente anche i modelli nuovi Itek saranno migliori di quelli di cui sopra, non c'è più posto sul mercato per chi realizza prodotti sotto le aspettative. Tra i modelli cha hai scelto tu per me è meglio il 3000 o il 4000, per via che ci puoi montare anche schede atx e non solo micro atx, forse al momento nemmeno si pone il problema, ma se un domani lo vuoi riciclare per qualche altro pc potrebbe essere una limitazione. Se trovi qualche modello con l'alimentatore in basso sarebbe meglio, sono più recenti e studiati meglio come ventilazione interna anche se visto l'uso non penso avrai problemi di temperature, basta fare un cablaggio ordinato in maniera che ci sia una buona circolazione d'aria. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.