|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Che ve ne pare?
2 Baybus, il primo è on off per 4 ventole da 80 con led blu, il secondo ha 2 potenziometri per regolare indipendentemente altre 2 ventole, e un'interrutore 7/12 2 led con molex doppio che bypassa il controllo delle 4 ventole, così le posso mettere tutte e 4 a 7v
PS: a 7v sono silenziosissime, impressionante. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
I miei complimenti! molto professionali entrambi
![]() una cosa: dove hai trovato la scatoletta per in funbus? cya ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie, le scatolette le trovi nei negozi di elettronica, ci sono di almeno 6 o 7 taglie diverse, sia metalliche che plastiche, sono forti perchè hanno la predisposizione per metterci delle schede da circuito, tornassi indietro metterei le resistenze dentro la scatola su scheda...costano pochissimo.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Londra
|
Re: Che ve ne pare?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Alba (CN)
|
Complimenti cifer, è venuto veramente bene.
Posta gli schemi se ti è possibile. Volevo anchio farne uno con i potenziometri ma non ho ancora reperito uno schema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Lo schema per i 4 interruttori l'ho fatto a mente, quello è facile, basta mettere una resistenza da 1k (anche da 780 ohm, ma potrebbero durare di meno i led) sul positivo del led.
Quello 7/12 2 led è + complicato, avevo cominciato a mente, poi ho capito che stavo sbagliando tutto (per fortuna) e ho seguito questo ![]() Trovate parecchi schemi, tutti validi, per prendere spunto su che soluzioni adottare per i jack o comunque gli attacchi dei fili date un'occhiata alla gallery, c'è parecchia roba interessante... su http://www.fanbus.com/
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
I potenziometri che hai usato da quanto sono, e di che tipo?
Tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: carugate (mi)
|
lavoro veramente pulito complimenti
![]() |
#10 |
Senior Member
|
I potenziometri sono da 25ohm 5watts, con una delta 6800rpn si varia da circa 5v a 12v, reggono tranquillamente anche una delta 60x60x38 o 80x80x38, naturalmente il voltaggio su queste potrebbe essere ancora + basso, hanno + ampere, l'unico inconveniente è che le delta hanno bisogno di uno spunto iniziale abbastanza cospicuo, quindi mettendo il potenziometro al massimo valore di resistenza e poi avviando il sistema si rischia che la ventola non parta, perciò se lo fate assicuratevi che la manopola sia sempre a metà corsa all'avvio.
http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=2825539
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Re: Che ve ne pare?
Quote:
![]() ![]() se ti diletterai a farli per vendita fai un fischio nella mia direzione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Ma il potenziometro è direttamente collegato alla delta? Messo in serie?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Va in serie sul +, lo attacchi tramite il pin a 3. Perora ho fatto il collegamento ad 1 solo potenziometro, l'altro è per una futura 92x92 da mettere su plexi, sempre che trovi il tempo per farlo...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Cifer scusa, ma il potenziometro non ha 3 "pin"? Mettendolo in serie al + della ventola, come lo colleghi? In questo momento mi sfugge
![]() Grazie ![]() Ciao PS: bello il colore blu del tuo case ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il potenziometro ha si 3 pin, ma ne devi usare solo 2, quello centrale e uno di quelli laterali, a seconda di quale scegli inverti l'effetto della rotazione del potenziometro(se ne scegli uno il potenziometro abbassa gli ohm verso sinistra, se scegli l'altro li abbassi versi destra).
Prendi il rosso (+) che va alla ventola, lo tagli, un'estremità andrà sul pin centrale, l'altra su uno di quelli laterali, il gioco è fatto, semplicissimo.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ok perfetto
![]() Grazie, ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.