Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2013, 09:18   #1
S.O.A.D.
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
Problemino con vecchio portatile HP

Ciao ragazzi, mi è stato portato un notebook hp, modello molto vecchio con processore centrino, xp a bordo ecc, si tratta di un Compaq NX6110.

Il problema di questo pc è che si accende, ma rimane nella schermata dove dice di premere f10 per entrare nel bios, dopodiché niente: bloccato! Non c'è stato verso di farlo avviare. Ho pensato di formattarlo, ma se non riesco ad accedere al bios non posso fare nulla. Cosa mi consigliate? Che soluzione posso adottare? Grazie a tutti anticipatamente!

P.s. se servono altri info, resto a disposizione..

Ultima modifica di S.O.A.D. : 30-03-2013 alle 09:21.
S.O.A.D. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 09:59   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
potresti provare con la partizione nascosta se presente.
Ma se non superi la schermata del bios non credo tu possa accedere al menu di avvio avanzato. Per fare un tentativo appena appare la suddetta schermata premi ripetutamente e a intervalli brevissimi F8.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 10:23   #3
S.O.A.D.
Bannato

Il problema è che quando appare la schermata di avvio, non posso agire in nessun modo..il notebook si blocca li ed è impossibile interagire..mai visto un problema del genere e non sono proprio un neofita..cavolo..
Old 30-03-2013, 10:34   #4
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da S.O.A.D. Guarda i messaggi
Il problema è che quando appare la schermata di avvio, non posso agire in nessun modo..il notebook si blocca li ed è impossibile interagire..mai visto un problema del genere e non sono proprio un neofita..cavolo..
Controlla la ram.
Old 30-03-2013, 10:44   #5
S.O.A.D.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Controlla la ram.
Non ho la possibilità di sostituire la RAM anche perché non so che banco monta..e anche se lo sapessi, non avrei modo di testare altri banchi..
Old 30-03-2013, 13:08   #6
FluidoRosa
Member

L'Avatar di FluidoRosa

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
... infatti ti ha detto di controllarla e non sostituirla , se non effettua il post, quindi non si schioda dalla schermata dove ti chiede di premere F10, togli la ram, la batteria ed il trasformatore. Dopo aver scollegato tutto, premi il pulsante power per più di 30 secondi, cosi farai un hard reset.
Fatto questo rimetti la ram e l'alimentatore (senza batteria) fallo ripartire se effettua il boot, ok, altrimenti stacca tutto di nuovo, metti la ram in un'altro slot e riprova. Se i moduli ram fossero più di uno, provali uno alla volta.
Fai sapere come va
Laptop:HP DV6-6126sl AMD A8-3510MX, 16Gb (2x8Gb) DDR3 1600 Corsair Vengeance, SSD Samsung 840 pro 256Gb, AMD Radeon HD 6755G2 1Gb DDR5; HP DV6-3150el;Smartphone:HTC Evo 3D Desktop:Athlon 64 3200+ @3.0Ghz - Asrock 939Dual-SATA2

Ultima modifica di FluidoRosa : 30-03-2013 alle 13:11.
FluidoRosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 13:40   #7
S.O.A.D.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FluidoRosa Guarda i messaggi
... infatti ti ha detto di controllarla e non sostituirla , se non effettua il post, quindi non si schioda dalla schermata dove ti chiede di premere F10, togli la ram, la batteria ed il trasformatore. Dopo aver scollegato tutto, premi il pulsante power per più di 30 secondi, cosi farai un hard reset.
Fatto questo rimetti la ram e l'alimentatore (senza batteria) fallo ripartire se effettua il boot, ok, altrimenti stacca tutto di nuovo, metti la ram in un'altro slot e riprova. Se i moduli ram fossero più di uno, provali uno alla volta.
Fai sapere come va
Appena posso, provo questa soluzione. Grazie mille
Old 30-03-2013, 15:17   #8
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Originariamente inviato da FluidoRosa Guarda i messaggi
Fai sapere come va
Decisamente piu completo di quello che ho detto io. Comunque hai perfettamente ragione, è una prova che può dare la soluzione al problema.
Old 10-05-2013, 14:18   #9
S.O.A.D.
Bannato

Ho provato ad eseguire il procedimento, ma niente da fare, anzi dirò di più. Dopo tempo che non accendeva il portatile, oggi l'ho acceso e di è avviato normalmente solo che mi è apparso un messaggio di Windows che non avevo mai visto: sovraccarico hub usb.
Dopodiché il PC si è bloccato, l'ho spento e adesso non si accende più, rimane alla schermata dove si deve premere f10.

Non ne vengo a capo, help me!
Old 11-05-2013, 08:15   #10
S.O.A.D.
Bannato

Aggiornamento: sembra che se il PC sta a riposo o se faccio il procedimento del reset, il PC dopo torna ad accendersi, ma dopo un minuto che sta acceso si blocca e devo spegnerlo manualmente. Io non ho capito da cosa possa dipendere. Ho provato cambiando il modulo ram con uno nuovo, ma niente.

Se qualcuno di voi potesse illuminarmi, ve ne sarei grato.
Old 11-05-2013, 13:39   #11
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Aggiornamento: sembra che se il PC sta a riposo o se faccio il procedimento del reset, il PC dopo torna ad accendersi, ma dopo un minuto che sta acceso si blocca e devo spegnerlo manualmente. Io non ho capito da cosa possa dipendere. Ho provato cambiando il modulo ram con uno nuovo, ma niente.

Se qualcuno di voi potesse illuminarmi, ve ne sarei grato.
Avvia il pc e da desktop clicca il tasto di Windows in contemporanea al tasto "R"; nella finestra esegui digita senza virgolette "devmgmt.msc". A questo punto dirigiti alla voce Controller USB > Tasto destro sui vari HUB radice USB > Proprietà > Alimentazione.

Posta cosa c'è scritto sotto la voce Alimentazione Richiesta e cosa ti viene riportato sotto "informazioni sull'HUB".
Old 11-05-2013, 23:34   #12
S.O.A.D.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Avvia il pc e da desktop clicca il tasto di Windows in contemporanea al tasto "R"; nella finestra esegui digita senza virgolette "devmgmt.msc". A questo punto dirigiti alla voce Controller USB > Tasto destro sui vari HUB radice USB > Proprietà > Alimentazione.

Posta cosa c'è scritto sotto la voce Alimentazione Richiesta e cosa ti viene riportato sotto "informazioni sull'HUB".
Il problema è che non posso agire, non mi da il tempo di effettuare qualsiasi operazione che si impunta e prima di riaccenderlo devo farlo riposare. Sto provando a formattare, ma arriva ad un certo punto e poi si blocca e devo staccarlo.

Mai avuto un problema del genere. Adesso provo ad installare Windows 8 che è più veloce, vediamo come va.

Se avete altri consigli o avete avuto un problema simile, gradisco avere delle dritte su come risolvere. Fino ad ora ringrazio i gentilissimi utenti che mi hanno risposto
Old 12-05-2013, 12:00   #13
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Il problema è che non posso agire, non mi da il tempo di effettuare qualsiasi operazione che si impunta e prima di riaccenderlo devo farlo riposare. Sto provando a formattare, ma arriva ad un certo punto e poi si blocca e devo staccarlo.

Mai avuto un problema del genere. Adesso provo ad installare Windows 8 che è più veloce, vediamo come va.

Se avete altri consigli o avete avuto un problema simile, gradisco avere delle dritte su come risolvere. Fino ad ora ringrazio i gentilissimi utenti che mi hanno risposto
Prova ad avviare il pc con una distro Linux live: in questo modo non bisogno nemmeno di scrivere su disco.
Ecco qui la procedura.
Old 13-05-2013, 07:53   #14
S.O.A.D.
Bannato

Quote:
Prova ad avviare il pc con una distro Linux live: in questo modo non bisogno nemmeno di scrivere su disco.
Ecco qui la procedura.
Grazie.. Ho provato ad avviare una distro Linux ed il risultato è stato il medesimo.. Il PC si avvia ma sembra che non riesca a stare acceso per più di pochissimi minuti.
Old 13-05-2013, 08:50   #15
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Grazie.. Ho provato ad avviare una distro Linux ed il risultato è stato il medesimo.. Il PC si avvia ma sembra che non riesca a stare acceso per più di pochissimi minuti.
Temperature? non è che vada in protezione per via di temperature troppo alte? è solo un ipotesi ovviamente.
Old 13-05-2013, 14:12   #16
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
In questo caso è un problema relativo all' hardware.
Prova ad eseguire anche un reset del BIOS, il problema potrebbe anche dipendere da un' errata configurazione dei parametri.
Old 14-05-2013, 19:12   #17
S.O.A.D.
Bannato

Quote:
In questo caso è un problema relativo all' hardware.
Prova ad eseguire anche un reset del BIOS, il problema potrebbe anche dipendere da un' errata configurazione dei parametri.
Sto notebook mi sta facendo scervellare.. Adesso proverò un resettare delle impostazioni nel bios, ma poi come faccio a controllare le temperature? In ogni caso l'ho già smontato e pulito internamente, il dissi della CPU gira bene.
Posso fare un video e postarlo sul tubo per rendere l'idea di quello che succede..
Old 14-05-2013, 19:32   #18
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Sto notebook mi sta facendo scervellare.. Adesso proverò un resettare delle impostazioni nel bios, ma poi come faccio a controllare le temperature? In ogni caso l'ho già smontato e pulito internamente, il dissi della CPU gira bene.
Posso fare un video e postarlo sul tubo per rendere l'idea di quello che succede..
Le temperature non riuscirai mai a leggerle, almeno, dal SO con programmi specifici visto che il pc non riesce ad avviarsi.
L' unica sarebbe da BIOS, comunque non credo sia questo il problema visto che il pc si blocca poco dopo l' avvio.
Prova ad eseguire il reset e vedere cosa succede.
Old 14-05-2013, 20:59   #19
S.O.A.D.
Bannato

Quote:
Le temperature non riuscirai mai a leggerle, almeno, dal SO con programmi specifici visto che il pc non riesce ad avviarsi.
L' unica sarebbe da BIOS, comunque non credo sia questo il problema visto che il pc si blocca poco dopo l' avvio.
Prova ad eseguire il reset e vedere cosa succede.
Infatti dicevo questo...dovrei installare qualche software, ma non c'è modo dato che il pc resta acceso per 60-80 secondi..Adesso provo a fare un reset delle impostazioni della BIOS (che mi sembra davvero "povero") e provo ad avviare nuovamente il pc.

Grazie per il sostegno
Old 15-05-2013, 08:38   #20
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Infatti dicevo questo...dovrei installare qualche software, ma non c'è modo dato che il pc resta acceso per 60-80 secondi..Adesso provo a fare un reset delle impostazioni della BIOS (che mi sembra davvero "povero") e provo ad avviare nuovamente il pc.

Grazie per il sostegno
Io intendevo da bios, comunque come ti ha suggerito S.O.A.D. prova con la strada del reset.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian