|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Problema Foxconn 45CMX e Pentium 4 630
Salve a tutti ieri facendo un test di quelli per stressare la cpu la temperatura si è alzata parecchio e mi è stato consigliato di controllare l'esatto posizionamento del dissipatore detto fatto lo smonto pulisco la pasta termica con della carta e con qualche goccia di alcool, ma con questo solo sul dissipatore e per scrupolo do una passata con un pennello al soket, rimonto il tutto e mi fa questo scherzetto come in questo video (scusate il montaggio a terra ma non mi andava dopo varii tentativi nel case di rimontarlo): http://www.youtube.com/watch?v=4QLEcQ3ZW1g , il cambio di tonalità all'inizio in realtà non c'è è per il cambio di posizione della fotocamera, comunque che avrò combinato?
Grazie dell'aiuto e mi scuso se ho sbagliato sezione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
il pc si avvia lo stesso o non si vede nulla sul monitor ??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
In effetti non l'ho specificato comunque con avvia, intendo che le ventole partono ed iniziano i bip come nel video e lo schermo resta nero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
prova a controllare che le memorie ram siano inserite correttamente.
è possibile che in qualche modo tu le abbia "spostate" o mosse mentre estraevi la cpu. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Già fatto anzi ho provato in diversi modi prima con due banchi corsair, poi con uno solo dei due alternando lo slot, poi con il secondo sempre altrenado lo slot e infine con un altro della kingston sempre alternando lo slot con tutte queste combinazioni nulla.
Ps non è che siccome ho pulito il dissipatore con dell'alcool qualche gocciolina sia finita nel processore oppure spennellando il soket abbia rotto qualcosa anche se ad occhio non sembra ci sia nulla di danneggiato? Ultima modifica di wolf1995 : 23-04-2013 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ciao a tutti,
ho visto il video e a me sembra decisamente la scheda video andata se e' quella integrata. Mi spiego meglio: io ho una mobo Dfi 965s-dark e un intel core 2 duo e 6300.. e quando smonto per pulire e rimonto a volte mi succede lo stesso. un beep lungo intervallato da un beep corto ripetitivi significano le ram mentre una serie di beep uguali e con maggiore frequenza e sopratutto intensita' (come nel video) e con maggiore intensita' significa correre a spegnere il prima possibile perche' disturbi i vicini da tanto forti che sono i beep ...... ebbene dovrebbe essere la scheda video. Almeno cosi' mi pare di ricordare... Comunque se hai il manuale della scheda madre, dagli un'occhiata che ci dovrebbe essere scritto cosa significano i vari beep. Almeno sul mio libretto c'e' scritto chiaramente. (potrei essere io ad aver ricordato male il significato dei beep ma comunque c'e' scritto di sicuro sul libretto della mobo). Ciao
![]() |
#7 |
Member
|
Ciao a tutti, di scheda video ne dovrei avere una pci-e appena posso provo e vi dico com'è andata.
Il manuale l'ho scaricato dal sito della foxconn ma non parla di questo mentre su quelli di altre schede che ho si mah.... Ultima modifica di wolf1995 : 23-04-2013 alle 19:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Provato con una scheda pci-e precisamente una ati hm300l nulla stessa cosa, inoltre, se magari può servire, ho notato che nei dintorni del soket la temperatura sale parecchio in pochi secondi poggiandoci le dita quasi mi bruciavo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Questo surriscaldamento è molto anomalo
![]() Ma sei riuscito ad interpretare la sequenza dei beep?? Prova anche ad effettuare un Clear Cmos con gli appositi jumper per ripristinare le impostazioni di fabbrica del BIOS ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Anche a me lo sembra più che altro per la rapidità con cui avviene.
No la sequenza dei bip sul manuale non la trovo magari dategli anche voi un occhiata dato che con l'inglese non vado molto d'accordo: http://pdfs.icecat.biz/pdf/21849628-415.pdf Mentre per il reset del bios ho tolto direttamente la pila e scollegato l'alimentatore per una mezz'ora ma senza risultato. Ultima modifica di wolf1995 : 23-04-2013 alle 22:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Piccolo aggiornamento: ho fatto vedere al mio professore di sistemi elettronici automatici il video dato che è abbastanza ferrato in materia e ha affermato, dopo avergli detto che avevo già provato altre ram, un altra scheda video e del riscaldamento anomalo in zona soket, che quasi sicuramente il responsabile è la mainboard o il processore o addirittura entrambi. Ora però non so come capire qual'è dei due.
Edit: dando un occhiata approfondita al soket ho trovato alcuni pin un po piegati credendo fossero loro ho cercato di raddrizzarli con un ago e il pc è ripartito però la temperatura sale comunque subito da bios è passata da 50 a 68° in meno di 10 secondi Edit 2: risolto anche il problema della temperatura credo fosse colpa di due dei supporti del dissipatore rotti che non lo facevano poggiare bene sulla cpu perchè staccandoli tutti e lasciando il dissi sopra solo poggiato non scalda più... Ammetto che c'è dell' assurdo in questa vicenda Ultima modifica di wolf1995 : 24-04-2013 alle 15:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
probabilmente nel riposizionare la cpu inavvertitamente hai piegato dei pin. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Più che altro quando l'ho spennellato dato che il pennello aveva le setole non proprio morbidissime, per il dissipatore era lo una questione di fissaggio tra l'altro risolta in modo non proprio adeguato ma sembra funzioni, per dovere di cronaca ho usato viti e dadi opportunamente isolate ed infilate nei vecchi supportini. a vuoto da bios non ha superato i 36° ora lo provo in uso e vedo a quanto arriva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
esatto, monitora in questi giorni costantemente la temperatura del pc.
puoi utilizzare il programma HW-monitor , disponibile anche in versione portable, per misurare la temperatura della mobo, cpu GPU ecc... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Grazie del consiglio nemmeno a farlo apposta l'avevo già trovato io dato che siw con win8 non fa, per ora sto facendo dei test con linx e non ha superato i 42° però erano test di 5 e 20 minuti ora sto provando a fargli fare quello da 50 e vedo cosa succede prima del problema arrivava a 75° e fu proprio per quello che smontai tutto! Però la scheda è sempre montata fuori da case.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Immaginavo che il problema del surriscaldamento fosse dovuto al dissipatore fissato male al socket, che dunque non faceva bene contatto...
Adesso le temperature che stai rilevando sono molto più normali per una CPU come la nostra ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 24-04-2013 alle 19:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Infatti, comunque ha quasi finito il test da 50 minuti ed il rilevamento massimo è stato di 45° quindi per ora sembra ok... Pero toccando la scheda sul lato posteriore è comunque molto calda è normale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.