|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
|
Che limiti di lunghezza può avere un cavo cross?
scusate, ma mi è stato fatto notare che non potrei collegare 2 pc tra loro (o che potrei farlo, ma con problemi) con un cavo cross se questo supera un certo n. di metri, rispetto al non-cross che dovrebbe reggerne fino a 100 circa - la stessa persona mi ha detto di non esserne sicura, ad ogni modo questo è il "caso":
i pc si trovano a 20mt (non lineari) di distanza l'uno dall'altro; entrambi sono dotate di sk di rete Realtek 8139B; su uno è montato Windows XP Pro, sull'altro Windows 98/Me; in futuro pensavo di collegare quello con XP ad una linea ADSL in modo tale da poterla sfruttare anche con l'altro mediante un solo modem ADSL USB o PCI - è possibile ciò? ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Il limite dei 100 m e' valido anche per i cross, e' una specifica dello standard non dipende dal dispositivo. Con 20 metri vai tranquillo.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Ma non erano 185 i metri di un tratto Ethernet?
Ciao
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
I 100 metri valgono invece per gli standard 10baseT e 100baseT ovvero il cablaggio strutturato su cavo UTP alle velocita' di 10 e 100 Mbit/s, che sono il tipo di rete attualmente in uso (tutti router che trovi in commercio ultimamente hanno solo porte di questo tipo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Azz....
Hai ragione ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io ho dei problemi con 100 metri scarsi....
20 metri incrociato tra 2 PC si vedono 80/90 metri no ! avro' fatto male il cavo le connessioni. Da una estremita' ho unito a coppie di 2 gli 8 fili. Sono andato dall'altra parte con un tester ed ho scoperto che andata e ritorno 80+80 metri hanno una resistenza di 10 ohm (come si scrive !!!) il cavo è silido livello 5 senza schermatura Aiuto ! ! !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non fai fai cosi, a 100 non vai di sicuro e potresti avere problemi anche a 10. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Esiste infatti uno schema ben preciso per fare i connettori!
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
non ho capito nulla ? cosa intendi per coppie ?
dove lo trovo uno schema preciso ? i fili non sono 8 ? ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Le coppie di fili sono quelle che hanno un colore e il relativo bianco + colore.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
|
Mamma mia, parlate come magnate dai!!!
![]() In uno dei 2 connettori deve invertire l'1 col 3 e il 2 col 6. Gli altri vanno dritti (non sono usati). Il limite è 100m che viene "rigenerato" nel caso di hub, switch o altro in quanto nelle interfacce di rete di questi dispositivi è sempre presente la terminazione da 100 Ohm. Il limite dei 185 valeva per il vecchio standard 10Base2 coassiale e stabiliva la lunghezza massima del bus tra le 2 terminazioni a 50 Ohm (i tappi), a prescindere dal numero dei PC sul bus stesso (che comunque era di max 30, distanti tra loro almeno 50cm).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.