Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2013, 00:00   #1
svevolo
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Il rumore che fà il mio HD è normale?

Salve a tutti
Qualcuno mi sa dire qualcosa dello strano rumore che fà il mio hard disk? L'ho registrato, ecco qua il file audio: http://www.mediafire.com/?757qktb5jsaw38i.
Il pc è nuovo di pacco, asus n56vz.
Il rumore si avverte bene all'accensione, è in zona hard disk (ho aperto il case ed è proprio localizzato sopra l'hard disk). Poi si placa per ricomparire di solito DOPO che l'hard disk viene sollecitato (per es se faccio un benchmark sparisce e non appena lo termino ci sono buone probabilità che compaia).
E' sopportabile ma abbastanza fastidioso se ci si fà caso e non riesco a capire se è normale o meno..
Premetto che tutti i test con i vari HD tune e Crystaldiskinfo sono andati a buon fine.

Il file inizia con l'accensione del notebook a 6''.
Si sente bene il rumore classico dell'hd e il rumore a cui mi riferisco si sente bene al secondo 8'', 14'', 56'', 1' e 2'', 1 e 8'' e infine a 1' e 15''.
Cosa ne pensate? grazie infinite!
svevolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 09:03   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non ho un lettore per riprodurre i file 3ga, per facilitarci il compito dovresti proprio caricarlo su youtube o al massimo convertirlo in mp3 o wma perché così ci rendi la vita difficile..
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 14:00   #3
svevolo
Member

http://www.mediafire.com/?6un3ifdnrgt3ej3

Eccolo in mp4
Old 27-01-2013, 14:16   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Grazie

Allora il file è di sono mezzo minuto, quindi si sentono solo i primi rumori, in ogni caso non è un suono che definirei "normale", ad essere sincero.

In commercio si trovano hard disk più o meno rumorosi, ma in questo caso penso che il suono sia emesso dalla testina che si sposta (come se tornasse a riposo). A volte si risolve con l'aggiornamento del FirmWare, altrimenti a lungo andare si rischia di danneggiare l'hard disk.

Posta per favore qualche screenshot dei valori SMART presi con CrystalDiskInfo e HDTune: so che li hai già controllati ma per avere un quadro d'insieme sarebbe meglio che li leggessimo anche noi.

Riporta anche marca/modello dell'hard disk.
Old 27-01-2013, 17:06   #5
svevolo
Member

Ciao a grazie mille di seguirmi
Si il file audio è breve ma ti assicuro che il rumore che si sente rispecchia bene quello che sento durante l'utilizzo.
Ti sottolineo che il rumore scompare del tutto se eseguo un benchmark (l'attivazione dell'hd fà sparire il rumore) per poi comparire al suo termine.
Qui c'è il test con crystal disk http://www.mediafire.com/view/?u12kdy30qdyidyi e c'è anche il nome del modello dell'hd.

Come faccio a vedere se il firmware è aggiornato?
Grazie mille
Old 27-01-2013, 17:27   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok allora come dicevo, in questo caso penso che:

Quote:
il suono sia emesso dalla testina che si sposta (come se tornasse a riposo)
quindi avrebbe senso che si presenti quando il disco non viene utilizzato.
Per controllare il firmware digita “devmgmt.msc” in Esegui e premi Invio (in alternativa vai direttamente in “Gestione Dispositivo”) -> clic destro sul nome della periferica -> “Proprietà” e nella finestra che si apre selezionare “Dettagli“, quindi “ID Hardware”.

Ora che sai la versione del firmware, devi andare sul sito della Western Digital e controllare se è presente un firmware più recente per il tuo hard disk. Se c'è, allora procederemo all'aggiornamento.

Siccome è molto scomodo tutte le volte scaricare il file di CrystalDiskInfo, lo pubblico io per te in modo che anche gli altri lo trovino subito (è sempre meglio togliere il seriale del proprio prodotto):

Old 27-01-2013, 17:39   #7
svevolo
Member

Purtroppo non c'è nessun firmware
Ma si vede qualche cosa dal test con crystaldisk?
Considerando che è un ASUS, te lo manderesti in assistenza? (upgrade ad SSD in vista).
Old 27-01-2013, 18:04   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Purtroppo non c'è nessun firmware
Posta la schermata per favore, un firmware c'è per forza (è quello che permette all'hard disk di funzionare) altro discorso è che li non venga mostrato

Quote:
Ma si vede qualche cosa dal test con crystaldisk?
Il valore più rilevante mi pare quello relativo ai Cicli Load/unload (369) che mi paiono alti per un disco nuovo che ha lavorato poche ore..

Inoltre mi chiedo come sia possibile che di 42(66) ore in cui è stato in funzione, sia stato acceso 43(67) volte...significa che o c'è qualcosa che non va, o hai tenuto acceso in media il tuo portatile per circa 1 ora (prima di ogni spegnimento). Però se mi confermi che fin'ora l'hai usato così saltuariamente, non è un valore da tenere particolarmente in considerazione.
Old 27-01-2013, 18:48   #9
svevolo
Member

No intendevo dire che non lo trovo sul sito Western Digital, il firmware attuale è 01.01A01
In effetti l'ho usato pochi minuti e spento/riacceso spesso. Te lo manderesti in assistenza o lo tengo finchè dura tanto faccio l'upgrade ad ssd?
Old 27-01-2013, 21:33   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io lo manderei, il motivo è che comunque l'hard disk (soprattutto se ha una capacità così ampia) perché lo si mette in un box esterno (USB 3.0) e lo si una periferica esterna, non lo si butta mica via

Quindi secondo me sarebbe il caso di contattare il servizio clienti e chiedere cosa si può fare a riguardo. Il portatile l'hai comprato in un negozio online o in un negozio fisico?
Old 27-01-2013, 21:58   #11
svevolo
Member

L'ho preso su monclick. Li ho già contattati e mi hanno detto di sentire cosa dicono all'help desk della ASUS perchè secondo loro è il rumore normale delle ventole/hard disk =(
Si infatti pensavo pure io di fare così e poi, una volta cambiato l'hard disk, metterci l'ssd e tenere l'originale come memoria esterna.
Ti ringrazio per l'enorme aiuto, veramente grazie
Old 28-01-2013, 07:39   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok allora senti il servizio clienti Asus..vediamo coma va a finire, tieni aggiornato il topic quando avrai notizie
Old 28-01-2013, 14:40   #13
svevolo
Member

Certamente, grazie ancora
Old 01-02-2013, 00:58   #14
svevolo
Member

Allora.
Per confermare che il rumore provenisse dall'hard disk l'ho sostituito con quello del mio vecchio pc. Il rumore sparisce.
Non me la sento di mandarlo alla ASUS, ho preso un samsung 840 pro da 256 gb e amen. Ho messo da parte l'hard disk difettoso,credo lo userò ancora come memoria esterna finchè non collassa completamente (se collasserà)
Old 01-02-2013, 01:06   #15
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
Ho ascoltato l'audio e anche se rumoroso ma nella norma... scaricati questo programma qui, prova a impostare l'AAM (advanced acoustic management) e vedi se il rumore diminuisce. Poi sta a te decidere se avere un disco un pò meno rumoroso o un pò più prestante
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian