|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Low cost - No gaming - MB+CPU
Vorrei assemblare un desktop low cost.
Assolutamente no gaming, solo navigazione, office, compilazione/programmazione, qualche conversione/editing video (senza fretta) e visione video HD senza patemi. Mi stavano incuriosendo le nuove cpu ivy di intel, veramente low cost e probabilmente con grafica integrata sufficiente per le mie esisgenze. Pero' sto incontrando alcun difficolta' perche' ho die vincoli con le cose che ho gia'. Mi servirebbero almeno un ingresso PCI (devo attaccarci un controller pata per gestire un vecchio HD e un paio di unita' ottiche). Devo riuscire a pilotare due monitor ... pero' entrambi VGA ! (E qua e' veramente difficile ... ho visot diverse MB ma hanno tutte un uscita VGA e una DVI-D) con risoluzione 1280x1024 volte due ovviamente, quindi alla fine sarebbe un 2560x1024. Almeno un ingresso USB 3.0 Il tutto che dia un po' di spazio per upgrade futuri (per esempio se uno si stufa del celeron G1610 e vuole un po' di sprint in piu' ci mette su un i3/i5/i7 e via). Preferenza Ivy come ho gia' detto ma ascolto altre alternative. Budget max 130 per MB+CPU ... il resto ce l'ho gia'. PS: Se poi mi date un alternativa in quell'ordine di prezzo con scheda grafica a parte posso ascoltare ... ma voglio assolutamente la possibilita' di upgrade tra un anno o due se ho un po' di necessita' in piu'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: SGV
|
esistono degli adattatori dvi -> vga.
come scheda madre puoi prenderti una tipo asrock b75 pro3 accoppiata ad un intel g645. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
CPU Intel Pentium Dual-Core G2120 Socket 1155 3.1GHz 3MB 55W con GPU Boxed 83€
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 66€ Sommando sono 149€ Ti dico subito che potresti risparmiare sulla scheda madre, ma per un upgrade futuro consigilierei quella, così potrai mettere un i3/i5/i7. Oppure puoi mettere anche questa: CPU Intel Pentium Dual-Core G860 3.0GHz Socket 1155 Cache 3MB 65W con GPU Boxed 61€ Scheda Madre AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 54€ Che sono 115€ Anche con questa scheda madre potrai mettere i processori i3/i5/i7. Hai pensato alla controparte AMD? Hanno buone soluzioni come le A10 e A8. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Junior Member
|
Quote:
non DVI-D -> VGA e la mia impressione e' che tutte le MB che ho visto sono DVI-D + VGA purtroppo. Quote:
con video integrato appena uscito e te lo tirano dietro. Se ci associ una MB con chipset H61 (anche quelle sono molto a buon mercato) hai comunque spazio per un i3/i5/i7 futuro. Pero' ho sempre il problema di avere in qualche modo una doppia VGA e un ingresso PCI per il controller PATA. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
CPU 1155 INTEL Pentium G645 2,9GHz 3MB 5.0GT/s 65W Box SR0RS [BX80623G645] € 57,22
Scheda Madre ASRock B75 Pro3-M 1155 M-ATX D-Sub/HDMI/DVI [90-MXGLW0-A0UAYZ] € 55,41 Scheda Video Nvidia MSI N210-MD1GD3H/LP 1024MB,PCI-E,DVI,HDMI,passiv [V809-019R] € 25,00 Totale parziale € 137,63 Inserendo questa cpu hai budget per inserire una scheda video che ti permette di superare il problema delle due porte vga.
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma mi confermate che non c'e' nessuna motherboard che supporti ivy brodge e contemporaneamente abbia che ne so una vga+dvi-d o due dvi-i ? Io non le trovo neanche a morire ... schede grafiche quante ne voglio ma schede madri che sfruttino la vga integrada con due uscite analogiche zero spaccato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Celeron G1610
ASRock H77 Pro4/MVP Sapphire HD5450 131 euro + 10 SS Ho le pci che mi servono per il controller PATA e un'altra scheda, con la schedina radeon risolvo il problema dei 2 vga la motherboard mi sembra abbia tutto quel che mi serve ed ha ampi spazi di upgrade e la CPU per 38 euro fa il suo discreto lavoro per quel che mi serve. Obbiezioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Anche la B75 Pro3-M ha le porte PCI.
Non so io preferisco a parità di prezzo avere un po' più di cpu. Ma vedi te che fare...cambia davvero poco tra quella che ti ho suggerito e la tua. La tua ha una scheda madre migliore...ma devi vedere se in effetti potrà servirti o se è meglio avere all'occorrenza un po' più di potenza sulla cpu.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
http://cpubenchmark.net/cpu_list.php
Ho dato un'occhiata ai benchmark e mi pare che le due CPU si equivalgono ... anche se i benchmark son sempre opinabili le differenze devono essere davvero minime, e il G1610 costa 20 euro in meno. Comunque stiamo parlando davvero di inizie anche per il resto dei componenti. L'unica cosa che mi incuriosiva e' sapere se funzionano quelle tecnologie per sfruttare entrambe le GPU. Crossfire evidentemente no, dovrebbero essere entrambe ATI. Poi c'e' la Virtu, ma mi pare di capire che funziona solo con applicazioni ad hoc ... quindi alla fine probabilmente non servono a niente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.