|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Rimini
|
Schede madri ASUS e Windows XP PRO
Salve ragazzi,
Ho acquistato 2 sm ASUS (P8Z77-V PRO E P8Z77-V PREMIUM). La prima (pro) non mi faceva partire gli hd con istallato Windows XP PRO. Ho provato con diversi hd, ma il risultato non è cambiato. Allora ho restituito la prima ed ho preso la seconda (premium). Purtroppo anche questa ha lo stesso problema! Quindi penso che ci sia una incompatibilità di queste schede con Windows XP, ma nei manuali ASUS non se ne parla. E' capitato ad altri? C'è una soluzione? Grazie per l'attenzione.
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Hai preso un disco di un vecchio PC dov'era installato XP e lo hai collegato direttamente al PC nuovo, sperando di avviarlo come prima? E no che non funziona...
![]() Inoltre, XP non supporta nativamente le interfacce SATA (occorre aggiungere manualmente i driver o non ti legge i dischi) e la premium non ha neppure tutti i driver per farla andare sotto XP, non ha senso prendere la premium per tenerla castrata sotto XP. O rinunci alle mainboard di fascia alta, o rinunci ad XP, imho la soluzione è quella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Rimini
|
Ciao Phenomenale,
ti ringrazio per aver dato una risposta al mio post. Non ho preso la ASUS premium per far girare Win XP, ma Win8 pro x64 perchè devo far girare dei programmi che richiedono una certa potenza di elaborazione. Forse il mio quesito non è chiaro. Spero di spiegarmi meglio: Ho verificato che le nuove ASUS (almeno quelle che mi son passate per le mani) non fanno partire un hd con SO Win XP pro. Premesso che, nè la user guide e nè il sito ASUS, accennano ad alcuna incompatibilità con Win XP, chiedo ad altri possessori di schede madri ASUS sia pro che premium se gli è capitato di verificare questa incompatibilità. Un saluto a chi ha la pazienza di leggere questi miei post.
![]() |
#4 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Mi rispiego: Hai preso un disco di un vecchio PC dov'era installato XP e lo hai collegato direttamente al PC nuovo, sperando di avviarlo come prima? E no che non funziona ==> Ti sto chiedendo se vuoi bootare da un vecchio disco di un vecchio computer. In questo caso non si può, XP va installato da zero. Altra cosa che non capisco, dici "Non ho preso la ASUS premium per far girare Win XP, ma Win8 pro x64" e poi inisisti a chiedere come usare XP sulla premium. Ma allora XP lo vogliamo usare comunque??? Altrimenti il problema è subito risolto, formatti il disco di XP (che non intedi usare) e ti godi Windows8 x64 senza problemi... XP è un sistema di 10 anni fà, IMHO: sarebbe anche l'ora di abbandonarlo senza problemi e senza patemi per godersi il nuovo hardware al max ![]() Se mi sfugge qualcosa porta pazienza, spero che venga a scrivere qui anche qualcun' altro più illuminato a ragguagliarci... sob... ![]() Ultima modifica di Phenomenale : 14-12-2012 alle 08:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Parla di Xp ma non lo deve usare dice, a quel punto che te frega se funziona o meno? Poi presumo che funzioni ugualmente anche xp facendo una installazione da zero, ma magari sbaglio. Certo è che senza info specifiche non si capisce niente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.