Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2014, 19:39   #1
danielesanta
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Possono conviere 2 sistemi operativi in 2 dischi diversi? (ssd e hdd)

Salve a tutti, vorrei una consulenza.
Al momento ho un hard disc meccanico collegato in sata (western digital black caviar 640gb) in un sistema con i5 basato su motherboard h55 del 2010 in cui è installato win7 home basic.

A giorni comprerò un ssd samsung evo 840 250gb in cui installerò win7 pro 64.

Vorrei, una volta installato l'ssd, avere due sistemi operativi

- uno (predefinito) su ssd samsung (win 7 pro 64)

- l'altro (che è in funzione al momento) su hdd , giusto per sicurezza, casomai l'ssd morisse all improvviso; questo disco, pur avendo un sistema operativo, sarà usato in contemporanea con ssd per storage dati.

E' fattibile la cosa?

So che devo settare da ide a ahci.

Ma poi possono convivere questi due sistemi operativi?

Ovviamente nel bios specifico che deve partire quello da ssd come default.
I sistemi operativi sarebbero tecnicamente diversi (win7 home basic 64 e win7pro 64)

Posso avere problemi?

Grazie mille
danielesanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 19:58   #2
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
ciao, la cosa è fattibilissima, unico problema lo avrai quando cambi il settaggio da ide ad ahci qual'ora dovresti avviare os dal hd. c'è una quida in proposito su come cambiare il setting ide ahci senza avere i problemi.
Old 05-09-2014, 20:13   #3
danielesanta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
ciao, la cosa è fattibilissima, unico problema lo avrai quando cambi il settaggio da ide ad ahci qual'ora dovresti avviare os dal hd. c'è una quida in proposito su come cambiare il setting ide ahci senza avere i problemi.

grazie mille

si si, ho capito dei settaggi. in pratica occorre, prima di installare l'ssd, mettere da bios l'ahci (oppure da sistema tramite modifica chiave registro).

in caso uno dovesse o volesse riusare l'hdd o installa i driver prima e tiene le impostazioni ahci oppure rimette ide.

e come dico al sistema di far partire un sis op piuttosto che un altro? da bios?
posso evitare che compaia la selezione?
Old 05-09-2014, 20:17   #4
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
perchè cambi IDE in AHCI?

Se hai installato un windows con modalità IDE dopo non si avvia più in modalità AHCI se non fai dei magheggi per fargli fare la transizione (po dopo non si avvia più in modalità IDE).

Riguardo alla convivenza... non c'è nessuna convivenza, ma neanche nessun problema. Quando il PC è avviato dall'SSD tutto quello che non è nella sua partizione di sistema non gli importa (e viceversa quando avvii dall'altro).

Se vuoi una convivenza (farli andare in contemporanea) si installa un hypervisor (sistemi di virtualizzazione avanzata) e poi hai 2 PC in uno (con 2 tastiere, schermi, mouse eccetera), ma è una cosa abbastanzaq complessa.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 20:21   #5
bobafetthotmail
Senior Member

il settaggio da bios come AHCI è una cosa (come deve avviare il disco la macchina) il settaggio nel registro di sistema è un'altra (come windows 7 pensa di essere) le due cose sono indipendenti ma devono combaciare.
Se installi windows con il bios settato come AHCI non devi fare settaggi perchè lo capisce da solo e si configura come dovrebe.

Quote:
Originariamente inviato da danielesanta Guarda i messaggi
e come dico al sistema di far partire un sis op piuttosto che un altro? da bios?
sì da bios metti quale disco vuoi far partire di default. C'è sempre un tasto rapido per far apparire una schermata di selezione del disco di avvio dal bios che è più rapido che girare e cambiare opzioni, e non è una scelta permanente come cambiare le opzioni
Quote:
posso evitare che compaia la selezione?
quando installi sull'SSD stacca il cavo sata dal disco meccanico, così ogni disco fisso e sistema operativo non sa nulla dell'altro, sennà ti chiede all'avvio quale vuoi. Tutte le volte.
dopo che hai installato puoi riattaccare il cavo sata e tutto continua per il meglio.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 05-09-2014 alle 20:24.
Old 05-09-2014, 20:53   #6
danielesanta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
perchè cambi IDE in AHCI?

Se hai installato un windows con modalità IDE dopo non si avvia più in modalità AHCI se non fai dei magheggi per fargli fare la transizione (po dopo non si avvia più in modalità IDE).

Riguardo alla convivenza... non c'è nessuna convivenza, ma neanche nessun problema. Quando il PC è avviato dall'SSD tutto quello che non è nella sua partizione di sistema non gli importa (e viceversa quando avvii dall'altro).

Se vuoi una convivenza (farli andare in contemporanea) si installa un hypervisor (sistemi di virtualizzazione avanzata) e poi hai 2 PC in uno (con 2 tastiere, schermi, mouse eccetera), ma è una cosa abbastanzaq complessa.
grazie mi hai illuminato su cose che non sapevo.
allora vediamo un pò di chiarirmi le idee.

1) mi hanno consigliato di settare AHCI da bios, prima di installare il nuovo sistema operativo in SSD, è giusto ?

2) al momento (ho ancora hdd meccanico) dovrebbe essere settato in ide (ora controllo), ma potrei infondo metterlo in ahci (dopo aver cambiato una chiave di registro), anche qui: è esatto?

3) in caso di guasto all ssd (ho letto che hanno una vita media piu bassa degli hdd) posso serenamente rimettere ide e far ripartire il sis op vecchio da hdd meccanico?

4) non intendevo la convivenza con hypervisor, mi sono espresso male.

5) IMPORTANTE: se setto ahci, poi installo win7 pro su ssd, quando ricollego anche l'hdd meccanico (che era in ide), me lo vede? Lo userei per lo storage (ma ci tengo dentro per sicurezza anche win7 da cui scrivo ora)

6) dopo aver installato il sis op su ssd e aver riattaccato la corrente al vecchio hdd meccanico, perche mi dici che il sistema non si imbroglia su quale sistema far partire? alla fine lui vede 2 dischi (ssd e hdd) che hanno 2 sistemi operativi, di certo setterò che quello in ssd avrà la precedenza, ma comunque anche l'altro continua ad esserci, perche viene ignorato in fase di boot?

Grazie
Old 08-09-2014, 00:10   #7
bobafetthotmail
Senior Member

1)sì.

2)AHCI è una buona cosa metterlo sempre anche sui dischi meccanici (performance migliori, è la modalità che richiede l'utilizzo di un driver migliore, AHCI appunto), la modalità IDE è di compatibilità con alcuni sistemi operativi (Windos XP e precedenti) che hanno problemi con AHCI, se non hai buone ragioni per lasciarlo IDE, metti AHCI e fine.
Da Vista in poi il driver AHCI è integrato nel disco di installazione di Windows, quindi non c'è nessun problema.

3)Puoi sempre far partire il PC dal disco che ti pare, basta che all'avvio setti nel BIOS quale dei dischi è il primario o usi la selezione del disco di avvio da tasto rapido (dipende dalla scheda madre).
Se fai il magheggio per far passare anche il windows del disco meccanico ad AHCI non devi cambiare la modalità. se lo lasci ad IDE per avviare il PC da quel disco devi prima sbatterti e andare a metterlo in IDE dal bios.

3bis)gli SSD moderni hanno una durata ampiamente oltre i 10 anni se usati da una persona normale in un PC di casa. Hanno fatto dei testo dove dopo tipo 600 TB di scrittura stava andando tutto bene su 4 dei 5 ssd di modello/marca diversa. (ovviamente 600 TB tutti in una volta non ci stanno, quindi ci sono anche dei cicli di cancellazione dei dati scritti nel test)
http://techreport.com/review/26058/t...on-after-600tb
In passato morivano prima. Resta comunque il punto che può morire anche per altre cause accidentali.

3bisbis)dopo l'installazione segui questa guida per far fare amiciza tra il tuo SSD e windows 7 (lascia perdere la parte dove parla di collegamenti simbolici che è obsoleta) http://www.ilsoftware.it/articoli.as...schi-SSD_10216

5)sì. Il disco viene riconosciuto in ogni caso, solo che con IDE va più lento, e se il sistema operativo dentro a quel disco crede di essere in AHCI non riesce ad avviarsi (o viceversa un disco settato come AHCI con un Windows che crede di essere in IDE).

6)Se installi windows in un disco e lui vede che c'è un altro disco con dentro un altro Windows ti aggiunge un menu all'avvio dove ti permette di scegliere quale dei due vuoi avviare ogni volta che accendi il PC. Questo è una cosa che fa il windows che installi ed è un settaggio che si trova poi nel suo disco fisso di sistema, e quindi avviene anche se dal BIOS hai già scelto che disco avviare.
Ora, si può sempre modificare o rimuovoere, ma è molto più facile da aggirare scollegando l'altro disco fisso durante l'installazione.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 08-09-2014 alle 00:15.
Old 09-09-2014, 09:25   #8
danielesanta
Senior Member

Caro BOBA grazie mille per la puntuale analisi.
Vediamo.

1) Al momento (uso win7 home basic 64) con disco meccanico, devo pensare che se metto da bios la modalità ahci, il disco abbia gia i driver? oppure devo, prima di settarlo da bios, installarli?

2) grazie del link sui dischi ssd. io ho preso samsung 840 evo da 250gb

3) quindi PRIMA di installlare win7 su ssd, conviene scollegare dalla corrente il disco meccanico, giusto?

ed ora IMPORTANTE:

diciamo che voglio impostare modalità ahci anche nel disco fisico a prescindere dall'ssd.

se io faccio la modifica del regedit, poi riavvio, vado nel bios e setto il sata in modalità ahci

ecco, se per qualche motivo dovessero subentrare problemi (ad esempio nella installazione
del driver che farà win7 al riavvio), come posso fare?

di certo vado nel bios e rimetto IDE ma come faccio col registro? là ormai la modifica risulta
fatta.

devo avviare in caso win da un punto di ripristino?

grazie!

INFINE

un consiglio: win8.1 rispetto a win7 64 offre prestazioni migliori con ssd?

Ultima modifica di danielesanta : 09-09-2014 alle 09:56.
Old 09-09-2014, 12:34   #9
bobafetthotmail
Senior Member

1) sì, il driver AHCI microsoft è fa parte dei driver preinstallati, insieme a varia altra roba di driver generici. In teoria quando installi i driver del chipset della scheda madre ti installa anche un driver AHCI più specifico per quella scheda.

3) sì, così il nuovo win7 non ha alcuna idea della presenza dell'altro win7. Poi quando spegni riattacchi il disco meccanico e setti il bios su quale dei due ti pare.

Quote:
ecco, se per qualche motivo dovessero subentrare problemi (ad esempio nella installazione del driver che farà win7 al riavvio), come posso fare?
Assumendo che cambiare da BIOS a IDE di nuovo non funzioni (= hai sbagliato a scrivere qualcosa o lui non se lo è memorizzato al riavvio), la strada più facile è usare il disco di installazione per poi fare un ripristino del sistema da un punto di ripristino. Quando avvii dal CD di installazione clicchi su "ripara il mio computer" che si trova in basso nella finestra, poi procedi finchè non parte il programma di ripristino automatico, aspetti un tempo non brevissimo e poi ti dovrebbe chiedere se vuoi ripristinare il PC all'ultimo punto di ripristino.

Sennò se hai fretta usi l'ambiente di recovery del disco di installazione che hai per andare a fare quello che serve (nel tuo caso probabilmente andare a modificare di nuovo il registro di sistema per sistemare la chiave che hai scritto)
Qui un tutorial (in inglese)https://4sysops.com/archives/regedit...gistry-editor/
lo step 1. è "scrivi Regedit.exe e poi premi enter", questo avvia il programma di manipolazione del registro.

Quote:
un consiglio: win8.1 rispetto a win7 64 offre prestazioni migliori con ssd?
Win8.1 è più leggero e fa dei magheggi per essere più rapido ad avviarsi, ma i programmi e le performance del PC in sè non cambiano tra 7 e 8, con o senza ssd.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 09-09-2014 alle 12:36.
Old 10-09-2014, 00:51   #10
danielesanta
Senior Member

Quote:
1) sì, il driver AHCI microsoft è fa parte dei driver preinstallati, insieme a varia altra roba di driver generici. In teoria quando installi i driver del chipset della scheda madre ti installa anche un driver AHCI più specifico per quella scheda.

3) sì, così il nuovo win7 non ha alcuna idea della presenza dell'altro win7. Poi quando spegni riattacchi il disco meccanico e setti il bios su quale dei due ti pare.

Assumendo che cambiare da BIOS a IDE di nuovo non funzioni (= hai sbagliato a scrivere qualcosa o lui non se lo è memorizzato al riavvio), la strada più facile è usare il disco di installazione per poi fare un ripristino del sistema da un punto di ripristino. Quando avvii dal CD di installazione clicchi su "ripara il mio computer" che si trova in basso nella finestra, poi procedi finchè non parte il programma di ripristino automatico, aspetti un tempo non brevissimo e poi ti dovrebbe chiedere se vuoi ripristinare il PC all'ultimo punto di ripristino.

Sennò se hai fretta usi l'ambiente di recovery del disco di installazione che hai per andare a fare quello che serve (nel tuo caso probabilmente andare a modificare di nuovo il registro di sistema per sistemare la chiave che hai scritto)
Qui un tutorial (in inglese)https://4sysops.com/archives/regedit...gistry-editor/
lo step 1. è "scrivi Regedit.exe e poi premi enter", questo avvia il programma di manipolazione del registro.

Win8.1 è più leggero e fa dei magheggi per essere più rapido ad avviarsi, ma i programmi e le performance del PC in sè non cambiano tra 7 e 8, con o senza ssd.
caro boba come volevasi dimostra ho avuto un intoppo.
ti spiego.
ho seguito tutto alla lettera.

1) ho modificato il regedit mettendo da 3 a 0
2) ho settato il bios da ide in ahci
3) riavviando il pc mi dice MISSING OPERATING SISTEM

dal bios vede il disco ma poi mi dà quell errore

quindi, come dici tu, ho ripristinato con disco di sistema ed eccomi qui a scrivere.

da che può dipendere? ho salvato tutto da bios e ho fatto passo passo come dicevi.

DOMANDA: è possibile installare DA WINDOWS (senza riavvio) il driver ahci? di modo da

- installare da win il driver
- riavviare
- entrare nel bios e passare da ide a ahci

e vivere felice con hdd meccanico in ahci?
Grazie mille

PICCOLO AGGIORNAMENTO:

mi viene il dubbio che la mia scheda madre non abbia i driver sata/raid
quindi vado nel sito del produttore e trovo questi due download

(vedi alla voce SATA RAID)

http://it.gigabyte.com/products/page...3_10/download/

- il primo è un normale exe che installo

- il secondo è chiamato PREINSTALL DRIVER e in effetti scompattandolo vedo che è composto da:

jraid.cat
jraid.sys
txtsetup.oem
xraid_f.inf

DOVE devo inserire questi file?
l'altro exe l ho installato

grazie

AGGIORNAMENTO:

problema risolto, dove installare i nuovi driver della scheda madre

Ultima modifica di danielesanta : 10-09-2014 alle 09:17.
Old 10-09-2014, 13:48   #11
bobafetthotmail
Senior Member

Hmm, i driver Microsoft AHCI ci sono sempre e sono installati di default ma non vengono caricati all'avvio se il registro di sistema è settato su 3. Che a mio avviso è sempre stata una pu......ta risolvibile facilmente se caricano entrambi i driver all'avvio ma tant'è.

Hai seguito istruzioni corrette? prova questo tutorial che l'ho usato anche io in passato e so che funzia. (inglese ma con le immagini che ha non sbagli) http://www.sevenforums.com/tutorials...s-7-vista.html

In soldoni dice che le chiavi da modificare possono essere due su alcuni PC.
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci
e
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\IastorV

possono entrambi contenere il file di registro che si chiama Start e che va messo a 0 in entrambi (se presenti) per passare ad AHCI.

La stessa cosa dovrebbe farla anche questa patch per il registro di sistema, dal sito ufficiale Microsoft http://support.microsoft.com/kb/922976
Nel senso che la installi, poi cambi da IDE a AHCI e dovrebbe andare tutto.
Io personalmente non mi sono mai fidato e ho sempre fatto a manina.

Controlla nel bios che il disco meccanico sia montato sulle porte Sata da 1 a 3, Con schede di quell'età è abbastanza comune trovare dei BIOS che sono in grado di avviare il sistema operativo in AHCI solo dalle porte 1-3, mentre le altre aggiuntive non riescono a leggerle in AHCI e si limitano ad esporle e a farle gestire dal sistema operativo.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 10-09-2014 alle 13:51.
Old 10-09-2014, 14:49   #12
danielesanta
Senior Member

Quote:
Hmm, i driver Microsoft AHCI ci sono sempre e sono installati di default ma non vengono caricati all'avvio se il registro di sistema è settato su 3. Che a mio avviso è sempre stata una pu......ta risolvibile facilmente se caricano entrambi i driver all'avvio ma tant'è.

Hai seguito istruzioni corrette? prova questo tutorial che l'ho usato anche io in passato e so che funzia. (inglese ma con le immagini che ha non sbagli) http://www.sevenforums.com/tutorials...s-7-vista.html

e

possono entrambi contenere il file di registro che si chiama Start e che va messo a 0 in entrambi (se presenti) per passare ad AHCI.

La stessa cosa dovrebbe farla anche questa patch per il registro di sistema, dal sito ufficiale Microsoft http://support.microsoft.com/kb/922976

Controlla nel bios che il disco meccanico sia montato sulle porte Sata da 1 a 3, Con schede di quell'età è abbastanza comune trovare dei BIOS che sono in grado di avviare il sistema operativo in AHCI solo dalle porte 1-3, mentre le altre aggiuntive non riescono a leggerle in AHCI e si limitano ad esporle e a farle gestire dal sistema operativo.
ora tutto funziona bene, non avevo aggiornato i driver della scheda madre.

non so dove la mobo abbia allocato il disco, se nelle porte da 1 a 3 o altre.

In ogni caso, quando installerò l'ssd (e momentaneamente staccherò la alimentazione al disco hdd) dove mi allocherà l'ssd medesimo? In porta 1? Ho anche cd in sata.
E quando rimetterò l'alimentazione al disco hdd?In che porta lo ritrovo?

Grazie mille!
Old 14-09-2014, 18:21   #13
danielesanta
Senior Member

Quote:

e

carissimo, un'ultima domanda

ma quando installerò il sistema operativo su ssd esso sarà c:
ma visto che voglio tenere il mio disco fisso hdd installato (e con sistema operativo installato), esso che lettera avrà?

io per esempio ho una cartella dropbox che ora è c:\dropbox

quando installerò il sistema operativo su ssd, quella cartella (quindi l'ex c che lettera avrà?

grazie mille
Old 14-09-2014, 23:33   #14
bobafetthotmail
Senior Member

Le lettere sono quelle dell'alfabeto. Quindi diventa probabilmente D o E a seconda di dove ti mette il lettore CD/DVD. (A e B sono riservati ai floppy, ragioni antiche...)

Lo stesso diventerà il disco SSD quando avrai avviato il PC dal disco meccanico (che in tal caso sarà lui il disco C, il disco di sistema), diventerà D o E.

Una volta assegnato dovrebbe ricordarsi che disco ha che lettera. ANche se levi gli altri (quindi se fai sparire il disco D), un disco che vede come E continuerà a chiamarsi E (anche se il D non esiste più).

Se ti va di cambiare la lettera assegnata al disco o al lettore CD/DVD (eccettuato disco C attuale, e le lettere A e B che sono riservate ai floppy e basta), qui dice come fare semplicemente usando i pannelli di controllo di Gestione Dischi che è di default in Windows. http://www.mrwebmaster.it/windows/mo...rive_7559.html
Old 14-09-2014, 23:35   #15
danielesanta
Senior Member

Quote:
Le lettere sono quelle dell'alfabeto. Quindi diventa probabilmente D o E a seconda di dove ti mette il lettore CD/DVD. (A e B sono riservati ai floppy, ragioni antiche...)

Lo stesso diventerà il disco SSD quando avrai avviato il PC dal disco meccanico (che in tal caso sarà lui il disco C, il disco di sistema), diventerà D o E.

Se ti va di cambiare la lettera assegnata al disco o al lettore CD/DVD (eccettuato disco C attuale, e le lettere A e B che sono riservate ai floppy e basta), qui dice come fare semplicemente usando i pannelli di controllo di Gestione Dischi che è di default in Windows. http://www.mrwebmaster.it/windows/mo...rive_7559.html
ah bene quindi in pratica la cambia dinamicamente a seconda del disco C

grazie
Old 14-09-2014, 23:47   #16
msangi
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Londra
Dal momento che vorresti avere il secondo disco solamente "per sicurezza", non ti conviene utilizzarlo per avere una copia di backup dei dati che hai sull'SSD?

Con il tuo approccio avresti due sistemi operativi diversi e non sincronizzati tra loro che potrebbe essere abbastanza fastidioso nel momento in cui ti dovessi trovare ad utilizzare il sistema operativo secondario.

In pratica quello che suggerisco è di avere il sistema operativo principale sul disco SSD e di creare due partizioni sul tuo disco attuale. La prima partizione sarà destinata a ospitare il restore del backup in caso di emergenza, la seconda invece conterrà i tuoi dati ed il backup.

Cambiando la tecnologia del disco potrebbero esserci alcune cose cui potresti dover fare attenzione, però credo sia una soluzione fattibile e più pratica rispetto a quello che hai in mente tu.
Old 14-09-2014, 23:59   #17
danielesanta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da msangi Guarda i messaggi
Dal momento che vorresti avere il secondo disco solamente "per sicurezza", non ti conviene utilizzarlo per avere una copia di backup dei dati che hai sull'SSD?

Con il tuo approccio avresti due sistemi operativi diversi e non sincronizzati tra loro che potrebbe essere abbastanza fastidioso nel momento in cui ti dovessi trovare ad utilizzare il sistema operativo secondario.

In pratica quello che suggerisco è di avere il sistema operativo principale sul disco SSD e di creare due partizioni sul tuo disco attuale. La prima partizione sarà destinata a ospitare il restore del backup in caso di emergenza, la seconda invece conterrà i tuoi dati ed il backup.

Cambiando la tecnologia del disco potrebbero esserci alcune cose cui potresti dover fare attenzione, però credo sia una soluzione fattibile e più pratica rispetto a quello che hai in mente tu.
mi sa proprio che hai ragione tu...la mia solzuione in effetti era un pò un accrocchio!

ed è difficile fare quanto mi dici?

posso farlo in un secondo momento per sicurezza?

grazie!
Old 15-09-2014, 00:16   #18
msangi
Member

Quote:
Originariamente inviato da danielesanta Guarda i messaggi
mi sa proprio che hai ragione tu...la mia solzuione in effetti era un pò un accrocchio!

ed è difficile fare quanto mi dici?

posso farlo in un secondo momento per sicurezza?

grazie!
Farlo in un secondo momento non è assolutamente un problema.

Sulla difficoltà purtroppo non so dirti nulla di troppo preciso perché è una operazione che non ho mai fatto.

Comunque, una volta che hai installato il nuovo disco e configurato tutto, dovresti svolgere questi tre passaggi:
  • partizionare il disco che usi attualmente. Questo dovrebbe essere una procedura standard. Se però hai dei dubbi su come farlo chiedi pure aiuto.
  • impostare un backup dall'SSD al tuo disco attuale.
  • quando ne avrai bisogno (speriamo mai), ripristinare il backup sulla partizione creata appositamente.

I problemi potrebbero nascere nel secondo e terzo punto a causa della diversa natura dei due dischi.
Purtroppo non so consigliarti con certezza nessun software di backup che supporti uno scenario simile. Ti conviene fare alcune ricerche e vedere se trovi qualcosa che fa al caso tuo. Alcuni sono indicati qui, però probabilmente ti conviene aprire un nuovo thread e cercare qualcuno che possa darti consigli sulla base della sua esperienza.
Old 15-09-2014, 00:47   #19
bobafetthotmail
Senior Member

Non mi è chiaro come il "non sono sincronizzati" sia un problema. Cioè sono due PC diversi che per caso usano lo stesso hardware.

Usare un programma per fare dei backup del disco SSD è una buona idea. Fare backup in generale è SEMPRE una buona idea, a prescindere da che tipo di disco stai backuppando.

Non vedo come al sistema operativo del disco meccanico importi qualcosa di quello che gli metti in una cartella non di sistema, quindi può fare partizioni o no, ma non è fondamentale. (è comunque più ordinato eh?)

Quote:
I problemi potrebbero nascere nel secondo e terzo punto a causa della diversa natura dei due dischi.
Non c'è problema. Gli SSD (e le memorie flash in genere) devono comunque fingersi dei dischi meccanici perchè a Microsoft sono dei tiraculi e il file system NTFS non centra assolutamente nulla con una memoria flash (ha cilindri, settori, non ha un numero di scritture finito e quindi non deve essere ottimizzata, se frammentato è più lento mentre ad un SSD la frammentazione non importa dato che accede a tutti i dati contemporaneamente).

Ogni controller di una memoria flash si finge un disco meccanico (tramite hardware abstraction layer) al sistema operativo mentre poi si gestisce lui dove deve andare la roba (tenendo conto anche del livello di usura delle celle di memoria).

Quindi tutti i software decenti (e anche Windows Backup) vanno perfettamente bene, perchè loro vedono solo dischi meccanici.
Io personalmente uso Clonezilla perchè è linux e perchè è gratis.
Non ha l'interfaccia più amichevole del mondo, ma fa il suo lavoro.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 15-09-2014 alle 00:51.
Old 15-09-2014, 08:23   #20
msangi
Member

Avere i due sistemi sincronizzati sarebbe meglio perché eviterebbe di avere dei programmi installati da una parte ma non dall'altra o diverse configurazioni. Se lo scopo è quello di avere un sistema di backup mi sembra poco sensato avere due sistemi diversi.

La mia idea era fare il backup del SSD sul disco meccanico ed usare sempre il disco meccanico per il restore. A livello di sistema potrebbe esserci qualcosa specifico per sfruttare al meglio il disco SSD (Sto pensando a qualcosa tipo le impostazioni sul trim) che al momento del restore potrebbero non piacere molto al disco meccanico.

Non avendolo mai fatto non so quali problemi potrebbero esserci di preciso, però vale la pena cercare di capire tutti i possibili problemi.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian