|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2012
|
ho un pc fisso...ma non so quali siano i suoi drivers, prima di formattarlo!
Salve ragazzi, in casa mia ho un computer fisso datato, di cui ho cambiato solo il KEYS mantenendo invece intatto lo schermo tv SONY che sembra per dimensioni simile ad un vecchio televisore degl'anni '90.
Comunque, il punto è un altro: dovendolo formattare e avendo perso dischi contenenti drivers e dischi di ripristino del pc e relativo manuale utente, vorrei sapere ora dove e come posso recuperare tutti i drivers facente parte del mio pc fisso? esiste un modo per recuperare anche solo le informazioni giuste sul nome esatto del mio modello di pc fisso, o per capire quali siano esattamente i drivers che gli appartengono? fatemi sapere grazie ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Se puoi accendere ancora questo PC, basta scaricare Everest o SIW, che sono programmi che servono per dirti tutti i componenti che sono installati nel tuo PC...poi si va su internet e si cercano i driver dei componenti più importanti:
-Scheda di rete -Scheda video -Scheda audio -Scheda madre (non sempre servono) I driver scaricati si mettono su una chiavetta o su un CD, si installa il nuovo sistema operativo, e al primo avvio si installano tutti. Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Se è assemblato scarica Everest (QUI) è un software che ti dice i nomi delle periferiche e tu te le cerchi su internet e scarichi i driver!! senno ci sono tanti altri modi...per esempio se non vuoi scaricare programmi basta che vai su gestione periferiche e cliccando col destro sulla periferica interessata metti proprietà, poi metti ID HARDWARE e lo copi e lo cerchi su google troverai il nome e anche i driver della periferica!!
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Everest o SIW sono migliori o peggiori rispetto a Driver Easy Professional 4.2?
Cosa hanno in più o in meno, o in cosa differiscono? Fammi sapere grazie, visto che per driver intendo sia quelli che mi hai detto tu sia quelli relativi alla wifi, alla scheda audio, ecc... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Io alle prime armi utilizzavo everest e posso dirti che è un ottima soluzione!!
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
si ma almeno sono facili da usare...e intuitivi per quello che cerco?
cosa hanno in più rispetto a quel programma che vi ho suggerito io? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Puoi usarlo anche dopo aver formattato il pc lui riconosce i componenti anche se sono senza driver!!!
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Più semplice di SIW ed Everest penso non ci sia niente...basta che clicchi su una periferica e ti dirà tutto quello che vuoi sapere...in più non sono da installare, ma sono solo .exe che puoi far partire a piacimento.
Eventualmente esiste un programma che ho usato e che serve per archiviare i driver, lo trovi QUI e si chiama drvback
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Quindi, se ho capito bene, anche se possiedo un pc fisso o portatile, assemblato o meno, di cui non ho più il cd contenente i suoi drivers corrispondenti, questo software me li trova lui...per me, al posto mio insomma?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
una domanda sola!! Come hai intenzione di formattarlo? Che sistema è?
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
e se sul mio pc avessi in passato installato un driver diciamo non corretto ma che comunque ha funzionato lo stesso...everest mi fa notare che ho installato il driver sbagliato consigliandomi quello giusto?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
No Everest non ti da il nome del driver, ti dice il nome della periferica, tu il driver lo cerchi manualmente su internet, inserendo nel campo di ricerca "*nome periferica+driver" e lo scarichi su una chiavetta..
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Everest è un programma che ti dice il nome delle tue periferiche hardware. Che poi tu successivamente le cerchi su google e scarichi i driver.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
in quale sezione trovo i nomi delle periferiche che mi servono?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
SCARICALO DAL LINK CHE TI HO MESSO E LO PROVI!!
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Sentite ho installato EVEREST come mi avete detto la volta scorsa, ora però vorrei sapere tra le tante cose che lu mi riporta in quali sezione/i io posso trovare le indicazioni sui possibili drivers in mio possesso e quindi da scaricare: se volete in privato posso fornirvi il report di EVEREST, ma dovete poi dirmi di quali report avete esattamente bisogno per capire fino in fondo la mia situazione a livello di driver corrispondenti, visto che io ho notato che forse dovrebbero essere solo quelli indicati in BLU!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Vai su "display"->"windows video" e leggi il modello della scheda video e il nome dei driver che hai attualmente installato... *poi vai su google e scrivi "driver + modello della scheda video" e li scarichi su una chiavetta;
Vai su "multimedia"->"windows audio" e ripeti lo stesso *procedimento; Vai su "network"->"windows network" e leggi il modello della scheda wireless, e ripeti il *procedimento; Dovresti essere a posto con questi, nel caso puoi anche andare nella sezione "motherboard" (sotto a "computer") -> "BIOS" e segnarti il nome del BIOS e la versione installata, che puoi trovare su internet sempre con il solito *procedimento; Poi puoi formattare tranquillamente che avrai tutto il necessario.
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ma per errore ho installato sul pc dei driver non corrispondenti a quelli che servirebbero al mio pc, EVEREST mi porta a scaricare lo stesso i driver SBAGLIATI oppure no?
Fammi capire bene |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Everest ti dice il tipo di hardware che hai montato all'interno del tuo PC, quindi non puoi sbagliarti: ti faccio un esempio..
Se il tuo PC monta una nVidia GeForce GO 7300, allora Everest ti dirà esattamente questo modello. L'unica cosa che devi fare è andare su internet e scrivere: "driver nVidia GeForce GO 7300" e lui probabilmente ti rimanderà al sito della nVidia e potrai scaricarli da li. Quindi in realtà non importa se magari adesso hai scaricato quelli della 7200, tu segui il nome dell'hardware e fai una ricerca, vedrai che sarà facile trovare quello che ti serve. Se proprio non riesci a fare questo, tu dicci il modello di hardware della scheda video, della scheda audio, della scheda di rete e del BIOS, e te li troveremo noi i driver giusti, ma per tua esperienza personale è meglio se prima provi a fare da solo.
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Quando vado nella sezione RIEPILOGO DI EVEREST, ottengo queste informazioni sul mio pc fisso, quindi non so se ti bastino per reuperarmi tutti i drivers che mi servono per il mio pc:
Elemento Valore Computer Tipo computer PC multiprocessore ACPI Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition Service pack Service Pack 3 Internet Explorer 8.0.6001.18702 (IE 8.0) DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c) Nome computer Nome utente Dominio Data / Ora 2012-11-28 / 12:23 Scheda madre Tipo processore Intel Pentium 4, 3000 MHz (15 x 200) Nome scheda madre Asus P4P800-E Deluxe (5 PCI, 1 AGP, 1 WiFi, 4 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394) Chipset scheda madre Intel Springdale i865PE Memoria di sistema 512 MB (PC3200 DDR SDRAM) DIMM1: Nanya M2U51264DS8HB3G-5T 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-6 @ 133 MHz) Tipo BIOS AMI (09/07/04) Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1) Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM2) Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1) Scheda video Adattatore video RADEON 9800 PRO - Secondary (256 MB) Adattatore video RADEON 9800 PRO (256 MB) Acceleratore 3D ATI Radeon 9800 Pro (R350) Schermo Sony CPD-200SX [17" CRT] (7301371112) Multimedia Periferica audio Realtek ALC850 @ Intel 82801EB ICH5 - AC'97 Audio Controller [A-2/A-3] Archiviazione Controller IDE Intel(R) 82801EB Ultra ATA Storage Controllers Unità floppy Unità disco floppy Unità disco Hitachi HDS721680PLAT80 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) Unità disco Maxtor 6K040L0 (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) Unità ottica _NEC DVD_RW ND-3500AG (DVD+R9:4x, DVD+RW:16x/4x, DVD-RW:16x/4x, DVD-ROM:16x, CD:48x/24x/48x DVD+RW/DVD-RW) Unità ottica ASUS CD-S500/A (50x CD-ROM) Stato dei dischi fissi SMART OK Partizioni C: (NTFS) 39197 MB (26041 MB disponibili) D: (NTFS) 76308 MB (71983 MB disponibili) Capacità 112.8 GB (95.7 GB disponibili) Periferiche di input Tastiera Tastiera HID Mouse Microsoft USB Wheel Mouse Optical Mouse Mouse compatibile HID Rete locale Indirizzo IP primario 192.168.0.29 Indirizzo MAC primario 00-0C-43-2A-B9-EE Adattatore di rete Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet Controller Adattatore di rete RT73 USB Wireless LAN Card (192.168.0.29) Periferiche Stampante EPSON BX620FWD Series (FAX) Stampante Epson Stylus Office BX620FWD(Rete) Stampante HP DeskJet 890C Stampante Microsoft Office Document Image Writer Controller FireWire VIA VT6306 Fire II IEEE1394 Host Controller (PHY: VIA VT6307) Controller USB1 Intel 82801EB ICH5 - USB Controller [A-2/A-3] Controller USB1 Intel 82801EB ICH5 - USB Controller [A-2/A-3] Controller USB1 Intel 82801EB ICH5 - USB Controller [A-2/A-3] Controller USB1 Intel 82801EB ICH5 - USB Controller [A-2/A-3] Controller USB2 Intel 82801EB ICH5 - Enhanced USB2 Controller [A-2/A-3] Periferica USB Hewlett-Packard ScanJet 5300C/5370C Periferica USB Microsoft USB Wheel Mouse Optical Periferica USB Periferica USB composita Periferica USB Periferica USB Human Interface Periferica USB Periferica USB Human Interface Periferica USB RT73 USB Wireless LAN Card DMI Produttore DMI del BIOS American Megatrends Inc. Versione DMI del BIOS 1003.004 Produttore DMI di sistema To Be Filled By O.E.M. Prodotto DMI di sistema To Be Filled By O.E.M. Versione DMI di sistema To Be Filled By O.E.M. Numero di serie DMI di sistema To Be Filled By O.E.M. UUID di DMI di sistema AC1FEFEF-480ED911-9FFE8589-C1E531DC Produttore DMI della scheda madre ASUSTeK Computer Inc. Prodotto DMI della scheda madre P4P800-E Versione DMI della scheda madre Rev 1.xx Numero di serie DMI della scheda madre MB-1234567890 Produttore DMI dello chassis Chassis Manufacture Versione DMI dello chassis Chassis Version Numero di serie DMI dello chassis Chassis Serial Number Asset DMI dello chassis Asset-1234567890 Tipo DMI dello chassis Desktop Case Socket di memoria DMI totali / liberi 4 / 3 Fammi sapere gentilmente se hai bisogno di altri report...o basta già questo per avere un'idea del mio pc fisso, grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.

ROCK ROCK ROCK