|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
IMPIANTO SOLARE CIRCOLAZIONE FORZATA
Ciao ragazzi. ho installato un impianto a circolazione forzata, boiler termopompa da 200 litri, 15 tubi sottovuoto, centralina pompa di ricircolo e vaso di espansione.
ho tre sonde installate, una al collettore, le altre due una in ingresso ed una in uscita dal boiler. l'impianto è stato installato regolarmente, tuttavia dopo due giorni di funzionamento, ha iniziato a perdere acqua dal carter che richiude la resistenza elettrica del boiler e da dove parte il cavo di alimentazione. ora, non appena attacco l'alimentazione del boiler, salta la corrente, chiaramente essendo la scheda d'alimentazione bagnata... le temperature registrate non sono andate oltre i 70° sul collettore, ed oltre i 65° nel boiler; il tutto non è cmq mai andato in allarme, ben al di sotto delle temperature imposte dalla centralina. addirittura il primo giorno la pompa di ricircolo è stata lasciata accesa in continuo per verificare eventuali anomalie... un danno del genere da cosa può essere causato? a me vengono in mente 2 possibilità: boiler difettoso; sonda difettosa, e temperatura ben al di sopra dei 65°, almeno 90°; il serraggio del tubo che porta l'acqua calda dal boiler alla valvola miscelatrice è stato effettuato male, forse troppo stretto, ed il tutto ha provocato una perdita d'acqua tra la scocca esterna e il materiale coibente del boiler, che surriscaldandosi ed evaporando sfiata dall'unico punto possibile, cioè la scatola posta di fianco... non so che fare. suggerimenti? ![]() Uploaded with ImageShack.us
Asus x750jb i7 4700 hq+samsung ssd 830-Logitech Performance Mx-Ps3 80Gb-viera tx l42et5e|| Un centinaio di trattative sempre ok sul mercatino Ultima modifica di k|o : 19-07-2010 alle 10:50. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è un problema tuo, l'installatore deve mettere tutto a posto senza farti pagare un centesimo.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
il vaso di espansione è dimensionato a cazzo. Il manometro a quanto arriva?
P.S. gli impianti solari sottovuoto possono anche superare i 200°C in stagnazione, il dimensionamento del vaso è fondamentale Opzione 2 problema al boiler, tipo guarnizione fuffa. Indica in foto dove hai la perdita Ultima modifica di +Benito+ : 19-07-2010 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è andato in stagnazione,a pompa ferma ho fatto raggiungere i 94° per poi coprire i pannelli e riattivare il tutto. il collettore non è mai andato oltre i 75° con la pompa attiva. il bolier sui 60-65° e la centralina non ha mai segnalato problemi. insomma teperature d'esercizio nella media, forse anche un pò bassine per 15 tubi sottovuoto a queste latitudini. la perdita rimane dietro... dove vi è un coperchio in plastica che racchiude la scheda di alimentazione e la resistenza elettrica. la perdita si può localizzare in foto poco più sotto o in linea con l'uscita acqua calda dal boiler. ho sentito l'assistenza, loro suppongono anche una resistenza fissata a membro di segugio, o smollatasi durante il trasporto, che a causa della pressione che si è scaricata sul boiler abbia smosso il tutto. @Dumah sicuro che è un loro problema, ma vatti a fidare... gia ho preso in mano lo schema qualche giorno fa, ho visto che aveva messo in manuale la pompa. 1 giorno e 1 notte che andava beatamente... morale: aveva sbagliato a collegarla, stava sull'uscita della resistenza aggiuntiva, e se la mettevi in auto si staccava
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
propendo per resistenza allentata allora. L'anodo sacrificale è a posto?
Ah hai preso quelli con le tendine automatiche? Figa tre anni fa sono stato lì lì per brevettarle e sei mesi dopo vedo che sono in commercio. Cazzooooo!!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
francamente non saprei
il boiler in questione as 200l http://www.templari.com/it/boiler-a-pompa-di-calore sul vaso ho segnati 1 bar
Asus x750jb i7 4700 hq+samsung ssd 830-Logitech Performance Mx-Ps3 80Gb-viera tx l42et5e|| Un centinaio di trattative sempre ok sul mercatino Ultima modifica di k|o : 19-07-2010 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
1 bar? Mi sembra francamente pochissimo. La VS dovrebbe essere tarata a meno.
P.S. ma è un boiler a PDC o elettrico? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
un boiler a pdc + resistenza integrata.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
dunque: non ho ancora piazzato le canalizzazioni della pdc. gli ingressi sono quelli nella parte superiore; al momento non li ho ancora inseriti. il vaso ad 1 bar è sul circuito solare, infatti è veramente niente a cosa può esser dovuta una perdita di pressione del genere?
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
1bar mi pare troppo poco. Il mio impianto viaggia sui 3 bar, accumulo al piano terra pannelli sul tetto (piano terra-primo piano-tetto saranno 8-10 metri di altezza).
Leggi l'etichetta sul vaso di espansione, c'è una pressione di precarica (sul mio, da 18litri, è appunto di 3bar) Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-07-2010 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanti collettori solari? piani o sottovuoto? possibile che la pressione fosse eccessiva, oltre gli 8 bar, ed il danno verificatosi dipenda da quello?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Con il vaso a 1 bar, la VS deve essere a meno di 1 bar se no ciao ciao membrana.
Potrei fari una verifica del vaso con le formule della raccolta R dell'ispels, ma sugli impianti solari non sono troppo ferrato (e il vaso deve essere specifico). 8 bar probabilmente è superiore anche al PN del boiler che solitamente non supera PN6 per queste applicazioni. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Una curiosita', ma l'allacciamento elettrico del tutto l'ha fatto lo stesso installatore?
PS: per la pressione del vaso di espansione solare: I vasi espansione vengono solitamente forniti precaricati a 1 bar quindi è necessario caricarli alla pressione necessaria per il proprio circuito. Il vaso espansione va caricato a: 2 bar + 0,1 bar per ogni metro di colonna acqua. Per “metro di colonna acqua” si intende la distanza verticale che c’è tra il vaso espansione e il collettore solare. Esempio: Il gruppo di circolazione si trova al piano terreno e il collettore solare si trova sul tetto ad un altezza ipotetica di 6 m la distanza da calcolare sarà: 6 m x 0,1 bar = 0,6 bar quindi il vaso espansione andrà caricato a: 2 + 0,6 = 2,6 bar
-)(- debian -)(- Ultima modifica di psimem : 20-07-2010 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
grazie per l'aiuto ragazzi.
sono rientrato a casa, ho dato un occhiata al vaso, e questo ha indicata una precarica di 2 bar. la parte elettrica l'ha fatta un altro termoidraulico. questo ha curato solo la parte impiantistica... non chiedermi perchè... pensavo facesse tutto il primo, ma si vede che mi son rivolto alla persona sbagliata. in soldoni, precarica di 2 bar, non è stato poi caricato ulteriormente il vaso (intorno ai 3 bar), al secondo giorno verso le 15 del pomeriggio si è arrivati alla massima temperatura sui collettori sui 70°-75°, la pressione ha rotto la membrana del vaso di espansione, e sfiatato nel primo punto utile del boiler, magari danneggiandolo? @benito scusa, per VS che intendi? la valvola di sfogo? chiedo venia per la poca dimestichezza con l'impianto...
Asus x750jb i7 4700 hq+samsung ssd 830-Logitech Performance Mx-Ps3 80Gb-viera tx l42et5e|| Un centinaio di trattative sempre ok sul mercatino Ultima modifica di k|o : 20-07-2010 alle 20:08. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
dunque, ho recuperato una foto che ho fatto il primo giorno dell'installazione. il vaso è fisso ad 1 bar; temperatura dell'acqua sui 55°. il giorno dopo è arrivata sui 60-65°, per cui il vaso era scarico, non è stato caricato, ed il colpo di pressione ha sfondato il boiler?
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Hai un solo vaso di espansione? Niente sulla linea della acs e dell'acqua fredda? Ha sfiatato via glicole dal circuito? Viene raccolto in quella tanichetta a destra dell'accumulo. Non ho ancora capito bene che pressione hai nel circuito del glicole. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-07-2010 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nella tanichetta niente di niente. il manometro sul vaso di espansione è ad 1 bar. verificando la foto del primo giorno di installazione, stava sempre ad un bar. 1 bar dovrebbe essere la precarica del vaso, che va caricato in base alla pressione di esercizio, cosa che dunque non è stata fatta.
Asus x750jb i7 4700 hq+samsung ssd 830-Logitech Performance Mx-Ps3 80Gb-viera tx l42et5e|| Un centinaio di trattative sempre ok sul mercatino Ultima modifica di k|o : 20-07-2010 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Boh, il flussometro quanto segna quando la pompa è in funzione? Dovrebbe trovarsi immediatamente sotto la pompa, c'è una feritoia nella copertura in polistirolo. I 70° ai collettori e 65° nell'accumulo sono normali. Mi fa troppo strano che non ci sia un vaso di espansione sul ramo dell'acqua calda ma non sono idraulico. Magari fallo presente di la che sono più tecnici.
Certo che sei bello sfigato col sole, pure l'IG20 fumato. Neanche a farlo apposta ne ho uno anch'io! Ha spento 2 candeline.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.

Ha spento 2 candeline.