Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2010, 10:06   #1
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
IMPIANTO SOLARE CIRCOLAZIONE FORZATA

Ciao ragazzi. ho installato un impianto a circolazione forzata, boiler termopompa da 200 litri, 15 tubi sottovuoto, centralina pompa di ricircolo e vaso di espansione.
ho tre sonde installate, una al collettore, le altre due una in ingresso ed una in uscita dal boiler.
l'impianto è stato installato regolarmente, tuttavia dopo due giorni di funzionamento, ha iniziato a perdere acqua dal carter che richiude la resistenza elettrica del boiler e da dove parte il cavo di alimentazione.

ora, non appena attacco l'alimentazione del boiler, salta la corrente, chiaramente essendo la scheda d'alimentazione bagnata... le temperature registrate non sono andate oltre i 70° sul collettore, ed oltre i 65° nel boiler; il tutto non è cmq mai andato in allarme, ben al di sotto delle temperature imposte dalla centralina. addirittura il primo giorno la pompa di ricircolo è stata lasciata accesa in continuo per verificare eventuali anomalie...

un danno del genere da cosa può essere causato? a me vengono in mente 2 possibilità:

boiler difettoso;
sonda difettosa, e temperatura ben al di sopra dei 65°, almeno 90°;
il serraggio del tubo che porta l'acqua calda dal boiler alla valvola miscelatrice è stato effettuato male, forse troppo stretto, ed il tutto ha provocato una perdita d'acqua tra la scocca esterna e il materiale coibente del boiler, che surriscaldandosi ed evaporando sfiata dall'unico punto possibile, cioè la scatola posta di fianco...

non so che fare. suggerimenti?

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di k|o : 19-07-2010 alle 10:50.
k|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 12:11   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non è un problema tuo, l'installatore deve mettere tutto a posto senza farti pagare un centesimo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 12:28   #3
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
il vaso di espansione è dimensionato a cazzo. Il manometro a quanto arriva?
P.S. gli impianti solari sottovuoto possono anche superare i 200°C in stagnazione, il dimensionamento del vaso è fondamentale

Opzione 2 problema al boiler, tipo guarnizione fuffa. Indica in foto dove hai la perdita

Ultima modifica di +Benito+ : 19-07-2010 alle 12:32.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 12:57   #4
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
il vaso di espansione è dimensionato a cazzo. Il manometro a quanto arriva?
P.S. gli impianti solari sottovuoto possono anche superare i 200°C in stagnazione, il dimensionamento del vaso è fondamentale

Opzione 2 problema al boiler, tipo guarnizione fuffa. Indica in foto dove hai la perdita
il vaso è da 8 litri. ho circa 32 mt di tubo DN15 in acciaio. effettivamente non ho chiesto a quanto ha caricato il vaso durante l'installazione.
non è andato in stagnazione,a pompa ferma ho fatto raggiungere i 94° per poi coprire i pannelli e riattivare il tutto. il collettore non è mai andato oltre i 75° con la pompa attiva. il bolier sui 60-65° e la centralina non ha mai segnalato problemi. insomma teperature d'esercizio nella media, forse anche un pò bassine per 15 tubi sottovuoto a queste latitudini.

la perdita rimane dietro... dove vi è un coperchio in plastica che racchiude la scheda di alimentazione e la resistenza elettrica. la perdita si può localizzare in foto poco più sotto o in linea con l'uscita acqua calda dal boiler.

ho sentito l'assistenza, loro suppongono anche una resistenza fissata a membro di segugio, o smollatasi durante il trasporto, che a causa della pressione che si è scaricata sul boiler abbia smosso il tutto.

@Dumah sicuro che è un loro problema, ma vatti a fidare... gia ho preso in mano lo schema qualche giorno fa, ho visto che aveva messo in manuale la pompa. 1 giorno e 1 notte che andava beatamente... morale: aveva sbagliato a collegarla, stava sull'uscita della resistenza aggiuntiva, e se la mettevi in auto si staccava
Old 19-07-2010, 15:48   #5
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

propendo per resistenza allentata allora. L'anodo sacrificale è a posto?

Ah hai preso quelli con le tendine automatiche? Figa tre anni fa sono stato lì lì per brevettarle e sei mesi dopo vedo che sono in commercio. Cazzooooo!!!!
Old 19-07-2010, 17:38   #6
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

francamente non saprei

il boiler in questione as 200l
http://www.templari.com/it/boiler-a-pompa-di-calore

sul vaso ho segnati 1 bar

Ultima modifica di k|o : 19-07-2010 alle 18:09.
Old 19-07-2010, 18:27   #7
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

1 bar? Mi sembra francamente pochissimo. La VS dovrebbe essere tarata a meno.

P.S. ma è un boiler a PDC o elettrico?
Old 19-07-2010, 19:27   #8
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
1 bar? Mi sembra francamente pochissimo. La VS dovrebbe essere tarata a meno.

P.S. ma è un boiler a PDC o elettrico?
un boiler a pdc + resistenza integrata.
Old 20-07-2010, 10:13   #9
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da k|o Guarda i messaggi
un boiler a pdc + resistenza integrata.
A che pro? E dove dissipa la pdc? Non la vedo! Monta uno scroll? Da quanto?

Ma il vaso è quello sul boiler o ul circuito solare? Se è sul circuito solare 1 bar è veramente nulla.
Old 20-07-2010, 14:58   #10
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

dunque: non ho ancora piazzato le canalizzazioni della pdc. gli ingressi sono quelli nella parte superiore; al momento non li ho ancora inseriti.
il vaso ad 1 bar è sul circuito solare, infatti è veramente niente
a cosa può esser dovuta una perdita di pressione del genere?
Old 20-07-2010, 15:11   #11
Dumah Brazorf
Bannato

1bar mi pare troppo poco. Il mio impianto viaggia sui 3 bar, accumulo al piano terra pannelli sul tetto (piano terra-primo piano-tetto saranno 8-10 metri di altezza).
Leggi l'etichetta sul vaso di espansione, c'è una pressione di precarica (sul mio, da 18litri, è appunto di 3bar)

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-07-2010 alle 15:13.
Old 20-07-2010, 15:53   #12
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
1bar mi pare troppo poco. Il mio impianto viaggia sui 3 bar, accumulo al piano terra pannelli sul tetto (piano terra-primo piano-tetto saranno 8-10 metri di altezza).
Leggi l'etichetta sul vaso di espansione, c'è una pressione di precarica (sul mio, da 18litri, è appunto di 3bar)
anche io sto sugli 8 mt di altezza, e circa 32-34 mt di tubo tra la pompa ed il collettore. 18 litri di vaso. che accumulo hai?
quanti collettori solari?
piani o sottovuoto?
possibile che la pressione fosse eccessiva, oltre gli 8 bar, ed il danno verificatosi dipenda da quello?
Old 20-07-2010, 17:46   #13
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Con il vaso a 1 bar, la VS deve essere a meno di 1 bar se no ciao ciao membrana.
Potrei fari una verifica del vaso con le formule della raccolta R dell'ispels, ma sugli impianti solari non sono troppo ferrato (e il vaso deve essere specifico).
8 bar probabilmente è superiore anche al PN del boiler che solitamente non supera PN6 per queste applicazioni.
Old 20-07-2010, 17:56   #14
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Iscritto dal: Jan 2006
Una curiosita', ma l'allacciamento elettrico del tutto l'ha fatto lo stesso installatore?

PS: per la pressione del vaso di espansione solare:

I vasi espansione vengono solitamente forniti precaricati a 1 bar quindi è necessario caricarli alla pressione necessaria per il proprio circuito.
Il vaso espansione va caricato a:
2 bar + 0,1 bar per ogni metro di colonna acqua.
Per “metro di colonna acqua” si intende la distanza verticale che c’è tra il vaso espansione e il collettore solare.
Esempio:
Il gruppo di circolazione si trova al piano terreno e il collettore solare si trova sul tetto ad un altezza ipotetica di 6 m la distanza da calcolare sarà:
6 m x 0,1 bar = 0,6 bar
quindi il vaso espansione andrà caricato a:
2 + 0,6 = 2,6 bar

Ultima modifica di psimem : 20-07-2010 alle 18:03.
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 18:18   #15
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
Una curiosita', ma l'allacciamento elettrico del tutto l'ha fatto lo stesso installatore?

PS: per la pressione del vaso di espansione solare:

I vasi espansione vengono solitamente forniti precaricati a 1 bar quindi è necessario caricarli alla pressione necessaria per il proprio circuito.
Il vaso espansione va caricato a:
2 bar + 0,1 bar per ogni metro di colonna acqua.
Per “metro di colonna acqua” si intende la distanza verticale che c’è tra il vaso espansione e il collettore solare.
Esempio:
Il gruppo di circolazione si trova al piano terreno e il collettore solare si trova sul tetto ad un altezza ipotetica di 6 m la distanza da calcolare sarà:
6 m x 0,1 bar = 0,6 bar
quindi il vaso espansione andrà caricato a:
2 + 0,6 = 2,6 bar
in base a che norma? Io faccio riferimento alla raccolta R dell'ispesl e la formula non è questa.
Old 20-07-2010, 20:05   #16
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

grazie per l'aiuto ragazzi.

sono rientrato a casa, ho dato un occhiata al vaso, e questo ha indicata una precarica di 2 bar.

la parte elettrica l'ha fatta un altro termoidraulico. questo ha curato solo la parte impiantistica... non chiedermi perchè... pensavo facesse tutto il primo, ma si vede che mi son rivolto alla persona sbagliata.

in soldoni, precarica di 2 bar, non è stato poi caricato ulteriormente il vaso (intorno ai 3 bar), al secondo giorno verso le 15 del pomeriggio si è arrivati alla massima temperatura sui collettori sui 70°-75°, la pressione ha rotto la membrana del vaso di espansione, e sfiatato nel primo punto utile del boiler, magari danneggiandolo?

@benito
scusa, per VS che intendi? la valvola di sfogo? chiedo venia per la poca dimestichezza con l'impianto...

Ultima modifica di k|o : 20-07-2010 alle 20:08.
Old 20-07-2010, 20:32   #17
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

dunque, ho recuperato una foto che ho fatto il primo giorno dell'installazione. il vaso è fisso ad 1 bar; temperatura dell'acqua sui 55°. il giorno dopo è arrivata sui 60-65°, per cui il vaso era scarico, non è stato caricato, ed il colpo di pressione ha sfondato il boiler?
Old 20-07-2010, 21:49   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da k|o Guarda i messaggi
che accumulo hai?
quanti collettori solari?
piani o sottovuoto?
possibile che la pressione fosse eccessiva, oltre gli 8 bar, ed il danno verificatosi dipenda da quello?
Ho un 300litri, 2 pannelli da 2mq ciascuno.
Hai un solo vaso di espansione? Niente sulla linea della acs e dell'acqua fredda?
Ha sfiatato via glicole dal circuito? Viene raccolto in quella tanichetta a destra dell'accumulo.
Non ho ancora capito bene che pressione hai nel circuito del glicole.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-07-2010 alle 21:53.
Old 20-07-2010, 21:55   #19
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ho un 300litri, 2 pannelli da 2mq ciascuno.
Hai un solo vaso di espansione? Niente sulla linea della acs e dell'acqua fredda?
un solo vaso di espansione. sulla linea dell' acqua fredda un riduttore di pressione tarato a 3 bar;sulla linea dell'acqua calda una valvola di sfiato in uscita dal pannello. il vaso sta sul circuito della miscela glicole acqua distillata, su in uscita dal collettore una valvola di sfiato.

nella tanichetta niente di niente. il manometro sul vaso di espansione è ad 1 bar. verificando la foto del primo giorno di installazione, stava sempre ad un bar. 1 bar dovrebbe essere la precarica del vaso, che va caricato in base alla pressione di esercizio, cosa che dunque non è stata fatta.

Ultima modifica di k|o : 20-07-2010 alle 21:57.
Old 20-07-2010, 22:15   #20
Dumah Brazorf
Bannato

Boh, il flussometro quanto segna quando la pompa è in funzione? Dovrebbe trovarsi immediatamente sotto la pompa, c'è una feritoia nella copertura in polistirolo. I 70° ai collettori e 65° nell'accumulo sono normali. Mi fa troppo strano che non ci sia un vaso di espansione sul ramo dell'acqua calda ma non sono idraulico. Magari fallo presente di la che sono più tecnici.
Certo che sei bello sfigato col sole, pure l'IG20 fumato. Neanche a farlo apposta ne ho uno anch'io! Ha spento 2 candeline.
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian