| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  05-11-2012, 09:23 | #1 | 
| www.hwupgrade.it Iscritto dal: Jul 2001 
					Messaggi: 75166
				 | 
		Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/sony-cons...a10_44488.html Sony ha consegnato agli sviluppatori una nuova versione dell'hardware development kit che consente di avviare i progetti per PlayStation 4. Click sul link per visualizzare la notizia. | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 09:32 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2008 
					Messaggi: 6453
				 | 
		update in backround..così non avranno problemi di pirateria ..bah
		 | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 09:46 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 Città: Saronno (VA) 
					Messaggi: 22003
				 | 
		Secondo me Sony ha imparato la lezione con le consoles. Ammazzarsi per creare un sistema hardware da zero è un sforzo economico stupido ed inutile. Credo che basarsi su una piattaforma preesistente sia un mossa vincente. | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 09:55 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2006 
					Messaggi: 15542
				 | 
		Meno male che hanno capito che montare il cell (o soluzioni analoghe) su ps3 è stato un fail su tutti i fronti, con buona pace di chi credeva nell'inesistente "miracolo del cell". Certo che se le componenti saranno quelle, la futura ps4 avrà lo stesso hardware di un pc  . | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 09:57 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2009 
					Messaggi: 351
				 | 
		Solo io spero che con questa semplificazione si ottengano giochi che possano essere portati su pc in modo più decente?
		 | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 09:58 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2008 Città: Lucca 
					Messaggi: 13010
				 | Quote: 
 Se sono vere le specifiche ha puntato su un SoC x86 quando WiiU e (presumibilmente) Xbox avranno una CPU Power. L'unica cosa positiva, se usano OpenGL (o comunque un set di API proprietarie che si appoggia a queste), potremmo avere dei porting su PC decenti. Però c'è da considerare che quanto detto sopra si diceva anche di XBox (la prima) ed abbiamo visto il risultato (porting di Halo ad anni di distanza con richieste HW esagerate tanto che girava peggio nativamente che con l'emulatore). 
				__________________ PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; | |
|   |   | 
|  05-11-2012, 09:59 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2005 
					Messaggi: 1734
				 | 
		Si, forse lo hanno capito. Oltretutto è un sistema che potrebbe allargare il portafoglio dei giochi, in quanto le conversioni dei pochi titoli PC only potrebbero essere fatte in fretta. Spero solo che risparminado dal lato progettuale non lesinino in componentistica come la RAM ... | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 10:22 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2005 
					Messaggi: 993
				 | 
		resta da capire se sarà solo una APU o una APU+GPU o una APU Custom con GPU più potente di quelle attuali in rumor precedenti si parlava di un Quad Core Steamroller + una GPU HD7xx0 Series dedicata la quantità di RAM mi sembra esagerata per mantenere bassi i costi della scheda madre, è più probabile un quantitativo tra 4 e 6GB | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 10:23 | #9 | 
| Member Iscritto dal: May 2007 
					Messaggi: 184
				 | 
		mh...non lo so...sono il primo a deprecare la scelta del cell (anche in tempi non sospetti), ma fare una specie di pc a forma di console non ha pagato in passato. Ricordiamoci della prima xbox: un Pentium 3, una gpu nvidia standardissima e nulla di trascendente. Risultato? Era già in affanno con le controparti pc praticamente già da subito. Poi MS ha capito la lezione ed ha fatto uscire un eccellente hardware, diciamo, proprietario. Ad esempio pretese da ATI che la gpu montata sulla 360 fosse esclusiva per un anno e DOPO fosse disponibile anche per il mercato pc. Quindi un prodotto che ha retto e sta invecchiando bene. Comprendo che l'esborso causato dal progetto ps3 sia stato spaventoso, ma presentarsi sul mercato con queste specifiche...non lo so. Personalmente non approvo. 
		 | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 10:23 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2007 Città: Urbino 
					Messaggi: 6137
				 | 
		Scusate, forse non ho capito bene....stanno dicendo che sulla futura ps4 a occuparsi della grafica ci sarà una gpu integrata?!?!?
		 
				__________________ PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 10:24 | #11 | 
| Junior Member Iscritto dal: Jun 2012 
					Messaggi: 10
				 | 
		se microsoft dopo la prima xbox ha accantonato l'architettura X86 per quella power pc un motivo ci sarà.. x86 è uno sperco di transistor per una macchina specificatamente rivolta ai calcoli dei videogame. ma se sony sceglierà una apu classica evidentemente non può investire nemmeno su una cpu power pc customizzata.. e allora una apu è meglio che niente..
		 | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 10:55 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2009 
					Messaggi: 4756
				 | 
		Un paio di considerazioni: - se hanno una vaga intenzione in Sony di tenere la PS4 sul mercato per un periodo di tempo analogo a quello della PS3, visto il costo ridicolo della RAM al GB, direi che 8GB sono il "minimo sindacale" per il progetto finale; - l'APU ha un'architettura x86, ergo dovrebbe essere molto più facile da programmare rispetto alla PS3 perché è un "territorio" più conosciuto.   
				__________________   | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 11:04 | #13 | |||
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 Città: Milano&Palermo 
					Messaggi: 10273
				 | Quote: 
  La cosa ovviamente era facilitata, visto che la prima xbox girava su winNT  Quote: 
 Quote: 
  ) ma x86 con Windows e DirectX  Se usano di nuovo un SO proprietario con delle API grafiche proprietarie (erano simili ad OpenGL, ma non lo erano), sarà comunque territorio sconosciuto! Fun fact: la prima xbox doveva avere processore AMD (i prototipi erano AMD), ma alla fine fu optato per una cpu Intel. AMD e Intel hanno comportamenti diversi nel caso si raggiunga la fine della memoria in modalità 16 bit (su AMD il processore viene messo in halt, su Intel ricomincia daccapo dal primo indirizzo di memoria)... questo ha portato all'hacking della prima xbox   
				__________________ PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters | |||
|   |   | 
|  05-11-2012, 11:11 | #14 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2003 Città: Roma 
					Messaggi: 8319
				 | 
		SE non altro mi sembra di capire che se uscirà nel 2013 avrà comunque una GPU al passo coi tempi... Per il processore rimango invece abbasta deluso, non mi sembra che ibm abbia mai deluso da questo punto di vista, e comunque il problema principale di ps3 era la gpu sottodimensionata, non la cpu.. 
				__________________ Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 11:12 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2003 Città: Civis Romanus Sum 
					Messaggi: 7535
				 | 
		non ho capito la storia dei giochi di seconda mano!  significa che si vorrà giocare ad un titolo di 3/4 anni si dovrà comunque acquistarlo nuovo e sborsare il prezzo che impongono loro? Per la serie come spremere gli utenti! 
				__________________ Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 11:24 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: La Capitale 
					Messaggi: 3889
				 | 
		Ma affidarsi ad intel o ibm per la cpu gli faceva schifo   ? Sempre a risparmiare oh...   Mi sa' che, per quando sarò vecchio, il fotorealismo sarà ancora un miraggio lontanissimo. | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 11:32 | #17 | ||
| Senior Member Iscritto dal: May 2008 Città: Lucca 
					Messaggi: 13010
				 | Quote: 
 Quote: 
 Sull'utilità di x86 in una console ho grandissimi dubbi pure io (visto che è un ambito dove non si sfrutta nulla di quello che il mondo SW x86 attuale), ma dal punto di vista architetturale in una console una APU ce la vedo benissimo! Molto più di una architettura CPU+GPU in singolo package alla Intel maniera. 
				__________________ PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; | ||
|   |   | 
|  05-11-2012, 12:37 | #18 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: Prato 
					Messaggi: 4037
				 | 
		Ancora 1 anno di porting retrogaming (senza offesa per il vero retrogaming ovviamente) :_(
		 | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 13:03 | #19 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2008 
					Messaggi: 2060
				 | 
		staranno ancora pagando le spese per il bidone firmato "3"   in ogni caso vedo sempre più gente insoddisfatta delle proprie console passare a sistemi pc, in pratica con queste attese oscene si stanno scavando la fossa da soli. inizialmente il cambio generazionale era di 5 anni, con sti bidoni lo stanno portando a 9 anni! un eternità in tempi informatici, tempi in cui esce in media un hardware nuovo e più prestante ogni 6 mesi. | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 13:32 | #20 | ||
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2011 
					Messaggi: 2013
				 | Quote: 
  Solo che era una teoria mia e non avevo visto nessuno smentire queste affermazioni. Alla fine il processore è lo stesso anche tra computer con Linux, Mac e Windows ma i porting sono tutt'altro che facili. Quote: 
 Comunque credo che 8gb di ram siano veramente eccessivi. Io credo che uscirà con 2gb di ram. La ps3 quanta ram ha ? 256 MB ? 
				__________________ CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali  : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04 | Desktop Environments & Window Manager per Linux | ||
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.









 
		 
		 
		 
		



















 
  
 



 
                        
                        










