Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2012, 10:49   #1
m.falchi
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
formattare una micro sd

Sono nuova del forum e chiedo aiuto per una micro sd da 16 gb che non riesco a formattare in nessum modo.
Ho provato la normale formattazione di windows e nulla, ho provato anche minitool partion wizard e anche sd formatter, quest'ultimo mi dice che la micro sd è protetta da scrittura e non si può formattare, c'è qlc che sa come posso fare?
vi ringrazio già ora se qlc mi può rispondere.
m.falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 14:18   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Potresti provare con GParted live CD, lo si scarica QUI, lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, accendi il computer e dovrebbe partire il sistema operativo linux (tranquilla che essendo live non ti modifica niente sul PC).

Quando sei arrivata sul desktop, inserisci la micro SD, apri il programma principale, cerchi nell'elenco in alto a destra la tua periferica (la riconosci perché è quella da 16Gb), elimini tutte le partizioni (nel caso ci fossero) e poi la formatti con l'apposito comando.

Prova e facci sapere se riesci in questo modo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2012, 13:00   #3
m.falchi
Junior Member

grazie, domani provo e vi faccio sapere
Old 06-11-2012, 14:10   #4
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
ti auguro di risolvere, ma solitamente quando il supporto ci restituisce il messaggio "disco protetto da scrittura", la soluzione è rappresentata dalla sostituzione dello stesso in quanto irrecuperabile.
Si può tentare di usare test disk per un problema alle tabelle di partizione e nulla di più. facci comunque sapere tanto per statistica.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 13:02   #5
m.falchi
Junior Member

grazie, ho appena comprato un cd vuoto e stavo per provare il live di linux, cosa è test disk? scusate anticipatamente per la mia ignoranza
Old 07-11-2012, 13:05   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Test disk è un altro programma live CD che controlla lo stato di una periferica di archiviazione, e ti comunica se la sua memoria è corrotta o meno..
Old 07-11-2012, 13:10   #7
m.falchi
Junior Member

ah ok, intanto provo con linux. Spero di non creare qualche danno al mio povero pc
Old 07-11-2012, 13:31   #8
m.falchi
Junior Member

penso di essere io che nn riesco proprio a fare nulla.
Ho appena provato a masterizzare l'immagine iso di gparted, ma ho inserito il cd e premuto masterizza, ma viene fuori questo messaggio:
masterizzazione dell'immagine del disco non riuscita a causa di un errore. La scrittura non è riuscita perchè l'unità ha restituito informazioni d'errore non recuperabile. (codice errore 0xC0AA0301).

Ora mi chiedo devo buttare anche il masterizzatore secondo voi?
Cmq per fare l'immagine del disco di gparted posso provare con un altro masterizzatore o ormai il cd che ho appena usato è da buttare?
Nel caso fosse così, potrei usare daemon tools per fare l'immagine del disco di gparet live o faccio danno?
Grazie e scusate ancora per il disturbo
Old 07-11-2012, 13:32   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No tranquilla, le versioni live non creano problemi..occhio a non modificare l'hard disk principale ma solo la tua SD!! La riconosci dalle dimensioni..

EDIT

Ehm, se non sei riuscita a masterizzare allora il CD è ancora utilizzabile, se invece il processo è iniziato e poi si è interrotto per l'errore, il CD è da buttare (sempre se non è RW, cioè ReWritable -> riscrivibile).

Puoi usare Universal USB installer per montare l'immagine di GParted direttamente su una chiavetta (va bene anche una da 1Gb) e poi fare il boot direttamente da chiavetta

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 07-11-2012 alle 13:35.
Old 07-11-2012, 13:36   #10
m.falchi
Junior Member

ma ora ho un altro problema, hai letto il mio lunghissimo post?
Old 07-11-2012, 13:37   #11
m.falchi
Junior Member

ah ok grazie, allora provo con la chiavetta
Old 07-11-2012, 13:43   #12
m.falchi
Junior Member

sto installando usb installer, al primo step mi chiede quale versione di linux voglio, cosa devo fare?
Old 07-11-2012, 13:48   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ci dovrebbe proprio essere "GParted" nell'elenco, verso la fine...se proprio non lo trovi premi "try unlisted ISO" che è l'ultima voce in elenco!!
Old 07-11-2012, 13:49   #14
m.falchi
Junior Member

si ok grazie, ho appena trovato gparted, ti farò sapere se riesco ad arrivare alla fine
Old 07-11-2012, 13:56   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok fammi sapere...con cosa colleghi la micro SD al PC?? Hai un adattatore di questo tipo?

Old 07-11-2012, 13:58   #16
m.falchi
Junior Member

ora che ho montato l'immagine nella chiavetta, devo avviare la chiavetta dal bios del pc, vero?
più o meno so come si fa, ma me lo potresti dire anche te, così mi sento più sicura
Old 07-11-2012, 13:59   #17
m.falchi
Junior Member

ah scusa nn avevo visto il tuo post, no purtroppo il mio pc nn ha il lettore di sd, uso un lettore di schede ad entrata usb
Old 07-11-2012, 14:36   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allora devi entrare nel BIOS, cerchi una scheda che si chiami ordine di boot e metti per prima la USB-CD che dovrebbe essere quella..non preoccuparti che anche se sbagli non succede niente al PC.

Se non funziona vediamo poi cos'altro fare, non tutti i PC sono uguali e questo passaggio potrebbe non essere sufficiente..
Old 08-11-2012, 13:06   #19
m.falchi
Junior Member

ciao, scusa ancora il disturbo.
Ho appena provato ad avviare la pennina dal bios, ma la voce che hai scritto nel post nel mio elenco del bios nn c'è e ci sono solo queste 4 voci:
CD/DVD
HDD
FDD
LAN
ho provato con tutte e 4, ma ovviamente non succede nulla perchè la chiavetta usb non è presente nell'elenco
Old 08-11-2012, 13:15   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Questo è un problema...

Prima di tutto metti l'hard disk in fondo all'elenco, in modo che ci siano tutte le altre periferiche prima di lui...poi prova a vedere se puoi modificare proprio la voce HDD, a volte le chiavette vengono viste come "hard disk portatili"...è una possibilità remota, ma c'è anche l'eventualità che il tuo computer non supporti il boot da chiavetta...fai un giro per il BIOS e vedi se puoi attivare la lettura delle porte USB prima del boot.

Eventualmente se proprio da USB non riesci a farlo partire, devi riuscire a masterizzare un CD, che quello parte di sicuro!!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian