|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Schemi baybus
Ho trovato questa simpatica pagina con una serie di schemi di baybus:
http://www.fanbus.com/thelab/Schemat...schematics.htm Io vorrei farmene uno 7v-12v con doppio led (tipo quello che ha fatto Pana, grandissimo), e vorrei sapere da qualcuno di voi se lo schema riportato in questa pagina funziona oppure no, xchè non so una mazza di elettronica, al massimo riesco a replicare a fatica uno schema! ![]() ![]() Altrimenti userei quello di Pana, ma devo ammettere che non ci capisco molto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
|
Se vai su pctuner c'è una guida per costruire un baybus con doppio led: l'indirizzo è:
http://www.pctuner.net/Sezione%20Har...eidini_pg1.htm Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
non ho ancora capito una cosa di quella guida! le ventole le mette a 5-12 o a 7-12?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Monza (MB)
|
mi sembra 5-12.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
|
Re: Schemi baybus
Quote:
>>il mio FanBus usa per i 7v il 12+ e il 5+, qualcuno dice che con le resistenze è migliore, ma bisogna calcolare gli assorbimenti della ventola, e mi risultava difficile visto che ad un interruttore sono attacate più ventole!!! >>cmq, io mi trove bene con il mio prog. funziona perfettamente senza problemi!!! ...il principio e lo stesso dei cavi 7v che vendono in rete!!!
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq. mi semra che l'ultimo schema tra quelli presentati nella pagina che ho linkato possa andare, ma speravo che qualcuno che ci capisce più di me mi potesse dare l'ok! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Schemi baybus
Quote:
![]() Mi sa che alla fine userò il tuo schema, spero non ti dispiaccia! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
|
Re: Re: Re: Schemi baybus
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: milano
|
vai tranquillo questo schema è nolto carino: http://www.fanbus.com/thelab/Schemat...2_dual_led.jpg e semplice, se vuoi una zampa, fammi uno squillo a fine settimana.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mmmmm.... a dire il vero non mi convincono i valori delle resistenze... io le metterei da 1K.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Anch'io non ero molto convinto, pensavo di metterle da 820 come aveva suggerito Max.86 qualche giorno fa a Pana.
Ho ancora bisogno dei portaled e dello stagno x le saldature, questo pomeriggio vado all' €l€ttr. Monz. e prendo quello che mi serve. Se ho problemi ti faccio uno squillo. Cmq. mi sa che mi ci vorrà una breve lezione sulle saldature... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Il valore della resistenza per un led che è alimentato con i +12 può essere sia 820 che 1k ,ma personalmente io preferisco 820 (soprattutto con i led rossi siccome hanno una tensione di funzionaento leggermente superiore agli altri colori). Il baybus che mi sono progettato funziona con r da 820 omh su due led rossi collegati ai +12 e r da 470 su due led verdi collegati a +8V..Comunque non cambia tanto a livello di corrente che passa nei led con una resitenza da 820 o una da 1k.... chiaramente quella da 1k fa fare un po meno luce...
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sto divntando s@#§o ! ho usato questi schemi per costruire il baybus http://www.fanbus.com/thelab/Schemat...2_dual_led.jpg
C'è un piccolo problema, una volta collegato il tutto i fili della 5V e della terra hanno cominciato a sciogliersi! posso averli messi al contrario? dubito ma tutto può succedere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
non ho idea del perchè, ma che fili hai usato? Che ventole hai colegato, qualcosa tipo deltone da parecchi Ampere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
il problema che al piedino centrale dove andava il filo ch da corrente alla ventola non avevo attaccato nulla perchè volevo provare se i led andavano a dovere! ma .... adesso riprovo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.