Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2002, 14:13   #1
ZUMA
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Consiglio per stampante in ufficio!!!

devo comprare una stampante per l'ufficio.

devo stampare bolle e fatture con una media circa di 300 stampe al mese.

cerco una stampante che non mi faccia spendere molto con i materiali di consumo, io non ho idea di quante pagine riesca a fare mediamente una laser con un toner, ho sempre unaso ink jet!!! spero che la laser sia + economica di una ink jet.

se qualcuno mi può illuminare e darmi dei consigli sui modelli,

Grazie.
ZUMA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2002, 15:22   #2
volpe83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Certamente una laser, veloce, ottima qualità, bassi costi di consumo, mai nessun problema. Ti consiglio i modelli come Canon 810, hp 1100.
volpe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2002, 22:10   #3
ZUMA
Senior Member

Grazie per la risposta...

ma la canon che hai citato con un toner dal costo di 60 euro riesce a stampare 2500 pagine e in modalità particolare dovrebbe arrivare a 5000 pagine. pur considerando le 5000 pagine il costo per stampa è di 0,012 euro.
la mia canon S600 inkjet con una cartuccia dal costo di 11 euro stampa 1000 pagine con un costo per pagina di 0,011 euro

quindi costi simili (sempre se la laser arrivi a 5000 pagine)

però la inkjet ha costi di partenza inferiori e possibilità del colore ed è molto veloce, dichiarati 15 ppm la mia fa 8ppm per fogli formattazione tesi.

Quindi sarei + portato per una Canon inkjet, se qualcuno mi prospetta altri PRO E CONTRO io Ringrazio!!!
Old 21-04-2002, 22:25   #4
sbrizzolo
Senior Member

L'Avatar di sbrizzolo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: BG
io ho comprato una lexmark Z23 a getto d'inchiostro pagata 47 € e funziona da dio, consuma poco inchiostro, quadricromica, veloce e una cartuccia di nero costa sui 30/35 €
Old 21-04-2002, 23:45   #5
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
una laser, nella gestione, è più economica di una ink-jet, a meno che non usi ricaricarti le cartucce da solo - nel conteggio dei costi x Canon ogni "X" cartucce va messa in conto una nuova testina
il carico di lavoro è piuttosto piccolo, circa 15 fogli/giorno, è da valutare in quanto verrà ammortizzato i maggior costo iniziale (x questo servono i costi dei 2 modelli a confronto)
la laser è più veloce, salvo -di solito- nello stampare una pagina x volta (maggior tempo di uscita del 1° foglio)
la laser stampa solo in bianco-nero (a parte quelle color da "ricconi"), va bene se non c'è la necessità di fare anche il logo della ditta o di evidenziare con i colori alcune parti di documento
per scrivere su doppia faccia, con la laser basta la normale carta da 80g/m², con le ink è molto consigliabile quella da 90
la resistenza della stampa laser è superiore, in particolare all'acqua (beh, voglio dire x una goccia, non x una immersione...)
ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2002, 21:40   #6
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
Re:

Anche se il carico di lavoro mensile non è eccessivo ti consiglio sostanzialmente una stampante laser, tipo la Epson Epl5800, un ottimo apparecchio che dà buoni risultati anche con gruppi drum rigenerati e toner compatibili.

Tuttavia, se vuoi risparmiare ulteriormente (rispetto ad una ink-jet) e non hai bisognao di stampare altro, potresti prendere in considerazione una stampatte ad impatto a 80 colonne; costano un poco all'acquisto, ma sono insuperabili in certi utilizzi, senza contare che i nastri di ricambio costano mediamente sulle 15.000 lire.
aristotele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2002, 00:53   #7
ZUMA
Senior Member

Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da aristotele
[b]Anche se il carico di lavoro mensile non è eccessivo ti consiglio sostanzialmente una stampante laser, tipo la Epson Epl5800, un ottimo apparecchio che dà buoni risultati anche con gruppi drum rigenerati e toner compatibili.

Tuttavia, se vuoi risparmiare ulteriormente (rispetto ad una ink-jet) e non hai bisognao di stampare altro, potresti prendere in considerazione una stampatte ad impatto a 80 colonne; costano un poco all'acquisto, ma sono insuperabili in certi utilizzi, senza contare che i nastri di ricambio costano mediamente sulle 15.000 lire.
mi dici di più della stampatte ad impatto ?

con una carica quante pagine si stampano?
chi le produce?

grazie.
Old 02-05-2002, 08:07   #8
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
stampante ad impatto = stampante ad aghi

indispensabile x stampati in +di 1 copia, xò non è proprio il max della qualità...
ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2002, 18:46   #9
volpe83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Non è che non è proprio il max della qualità... fa proprio schifo!!! Lascia perdere sia ad aghi che inkjet. La prima ha un nero sbiadito, la seconda da un sacco di problemi per un ufficio e poi l'inchiostro col tempo di scolorisce. Una laser è la soluzione migliore in qualsiasi caso se non hai bisogno di colore. Non hai problemi di testina otturata, di inchiostro finito ogni mese, di lentezza, di sbaffature etc.
volpe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2002, 18:50   #10
ZUMA
Senior Member

x volpe83

ma i costi di gestione con una inkjet sono inferiori come dicevo prima per un carico di lavoro come il mio.

!?! :|
Old 02-05-2002, 19:07   #11
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Re:

Stampante ad impatto è effettivamente il nome che designa la tecnologia ad aghi.
Come qualcuno ha giustamente ribadito la qualità di stampa non è delle migliori ma, considerato l'utilizzo che intendi fare delle stampe, non credo che ciò costituisca un gran problema.

Tale tipologia di stampante, oltre al basso costo degli inchiostried alla scarsa manutenzione, grazie al trattore, consentono di utilizzare la carta a modulo continuo, quella, per capirci, forata ai lati e che viene venduta in un rotolo unico provvisto degli strappi tra un foglio e l'altro.

L'autonomia di stampa di ogni singolo nastro, a seconda del modello e della copertura di stampa media è molto alto, nell'ordine delle 2.000 copie circa(valore indicativo).

Ciao
Old 02-05-2002, 19:11   #12
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Dimenticavo.

Quasi tutti i produttori di stampanti ne hanno alcune incatalogo, vedi ad esempio Epson, Canon, Mannesmann Tally e via dicendo.
Old 02-05-2002, 23:20   #13
ZUMA
Senior Member

grazie... a tutti!!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian