|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
|
[debian] problema caratteri stampa alcuni pdf
Il problema è molto semplice, nella stampa di alcuni pdf mi ritrovo i simpatici quadratini.
Gli stessi pdf stampati dal mio pc con ubuntu 10.04 invece non danno problemi. Non riesco a capire da cosa possa dipendere. ![]() problema di font? qualche pacchetto che ho mancato? Debian 6 installata da net-install con gnome-core (esperimento, con la 7 installo lxde che dovrebbe essere più appropriato al pc su cui gira ![]() grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Puoi controllare i font utilizzati nel pdf?
Aprendo il file con un visualizzatore di pdf e controllandone le proprietà dovresti trovare l'elenco dei font e se sono embedded (vale a dire che dev'essere il sistema ad averli installati per visualizzarli correttamente).
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
|
ne ho controllato uno a memoria (sperando di averne controllato uno giusto), mi da gli stessi caratteri come sottoinsieme incorporato sia su debian che ubuntu.
DejaVuSans, DejaVuSans-Bold e DejaVuSans-Oblique, tutti i pacchetti ttf-dejavu presenti su entrambi i sistemi. E' anche vero che il documento di origine di quel pdf ha un errore che è passato inosservato fino ad adesso ![]() Ovviamente il problema permane su quelli non modificabili. P.S.: potrei anche fregarmene tanto alla fine la stampa viene fatta e non è che siano documenti vitali, ma dopo ci continuerei a pensare (vorrei migrare anche il mio pc a debian in versione testing)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
A volte il problema si risolve installando un altro lettore di pdf. ad esempio Xpdf o direttamente Adobe Reader per Linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.