Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2012, 19:09   #1
rinelkind
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Come copiare files tra 2 pc collegati ad un route

Scusate la domanda forse stupida.
Ho un router Netgear con 2 pc (uno con vista, l'altro w7) collegati ad esso via ethernet. Dovrei copiare dei files tra i due pc... come posso fare?

So che collegando direttamente i due pc con il cavo ethernet la procedura è più complicata... passando attraverso un router dovrebbe essere più semplice, vero?

Grazie!
rinelkind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 21:01   #2
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Scusate la domanda forse stupida.
Ho un router Netgear con 2 pc (uno con vista, l'altro w7) collegati ad esso via ethernet. Dovrei copiare dei files tra i due pc... come posso fare?

So che collegando direttamente i due pc con il cavo ethernet la procedura è più complicata... passando attraverso un router dovrebbe essere più semplice, vero?

Grazie!
Si è semplice; che router è il tuo???
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 21:28   #3
dr.gazza
Senior Member

L'Avatar di dr.gazza

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
scusate... ( e nn offendetevi)

capisco che ai miei tempi si doveva andare in biblioteca per ampliare le proprie conoscenze e cercare di capire e imparare.. ma visto che siamo nel XXI secolo
usare i motori di ricerca dovrebbe essere alla portata di tutti!

eccoti al soluzione a meno di 2 pagine da qui!
se hai un router aggiungi solo un anello alla catena con relativo ip univoco.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2494680
Old 28-08-2012, 21:34   #4
rinelkind
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Si è semplice; che router è il tuo???
Un Netgear... grazie.
Old 28-08-2012, 21:39   #5
rinelkind
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dr.gazza Guarda i messaggi
scusate... ( e nn offendetevi)

capisco che ai miei tempi si doveva andare in biblioteca per ampliare le proprie conoscenze e cercare di capire e imparare.. ma visto che siamo nel XXI secolo
usare i motori di ricerca dovrebbe essere alla portata di tutti!

eccoti al soluzione a meno di 2 pagine da qui!
se hai un router aggiungi solo un anello alla catena con relativo ip univoco.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2494680
Premetto che il 2o pc ce l'ho domani, e quindi non posso fare le prove adesso, per quello ho fatto la domanda... perchè domani voglio essere sicuro che funzioni subito senza andare per "tentativi".

Quello che mi hai linkato non corrisponde alla mia necessità... i 2 pc saranno collegati via ethenet allo stesso router... a me basta che si possano copiare i files da uno all'altro (ovviamente passerebbero per il router).

Mi sembra che entrambi i pc abbiano bisogno di avere lo stesso nome nel gruppo di lavoro... c'è altro che serve o basta quello?
Grazie.
Old 28-08-2012, 21:39   #6
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Un Netgear... grazie.
Ok, ma se mi specifichi il modello ti do una mano
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 28-08-2012, 21:50   #7
dr.gazza
Senior Member

L'Avatar di dr.gazza

il ruolo svolto dal router in questa attività equivale a quello di uno switch,
unisce due nodi della stessa rete, a prescindere dalla marca!

in ogni caso setti gli ip sulla stessa classe per ognuno dei componenti, (pc e router) come ha fatto l'utente del post che ti indicato.

su windows attivi la condivisione file,
imposti lo stesso gruppo di lavoro, anche se di default è uguale per tutti ( e si chiama workgroup )

fai una prova di ping da un pc verso l'altro e poi
da uno dei due pc, da start > esegui
\\ip-dellaltro-computer\nome-della-condivisione
Old 28-08-2012, 22:00   #8
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Premetto che il 2o pc ce l'ho domani, e quindi non posso fare le prove adesso, per quello ho fatto la domanda... perchè domani voglio essere sicuro che funzioni subito senza andare per "tentativi".

Quello che mi hai linkato non corrisponde alla mia necessità... i 2 pc saranno collegati via ethenet allo stesso router... a me basta che si possano copiare i files da uno all'altro (ovviamente passerebbero per il router).

Mi sembra che entrambi i pc abbiano bisogno di avere lo stesso nome nel gruppo di lavoro... c'è altro che serve o basta quello?
Grazie.
Se montano entrambi win 7 crei un workgroup e sei aposto
Old 28-08-2012, 22:01   #9
rinelkind
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dr.gazza Guarda i messaggi
il ruolo svolto dal router in questa attività equivale a quello di uno switch,
unisce due nodi della stessa rete, a prescindere dalla marca!

in ogni caso setti gli ip sulla stessa classe per ognuno dei componenti, (pc e router) come ha fatto l'utente del post che ti indicato.

su windows attivi la condivisione file,
imposti lo stesso gruppo di lavoro, anche se di default è uguale per tutti ( e si chiama workgroup )

fai una prova di ping da un pc verso l'altro e poi
da uno dei due pc, da start > esegui
\\ip-dellaltro-computer\nome-della-condivisione
Scusa ma come setto l'ip di un pc? Grazie.
Old 28-08-2012, 22:04   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
PC 1
Codice:
netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" static 192.168.1.2 255.255.255.0 192.168.1.1 1
netsh interface ip set dns "Connessione alla rete locale (LAN)" static 192.168.1.1
netsh firewall set service FILEANDPRINT
PC 2
Codice:
netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" static 192.168.1.3 255.255.255.0 192.168.1.1 1
netsh interface ip set dns "Connessione alla rete locale (LAN)" static 192.168.1.1
_EDIT_ aggiunto comando per abilitare la condivisione file e stampanti

Ultima modifica di Perseverance : 28-08-2012 alle 22:27.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 22:30   #11
rinelkind
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
PC 1
Codice:
netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" static 192.168.1.2 255.255.255.0 192.168.1.1 1
PC 2
Codice:
netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" static 192.168.1.3 255.255.255.0 192.168.1.1 1
_EDIT_ aggiunto comando per abilitare la condivisione file e stampanti
Grazie... ma si può fare solo da shell? Non da interfaccia grafica? Tanto per capire dove andare a vedere...
Old 29-08-2012, 08:40   #12
dr.gazza
Senior Member

L'Avatar di dr.gazza

dopo aver verificato l'ip del router
per capire che classe di ip dare ai due pc
da start esegui > ncpa.cpl
ti apre la finestra dove trovi le schede di rete
tasto dx proprietà
individua la voce
"Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4)"
proprieta
e li puoi specifica l'ip, la subnet, il gateway e dns
Old 29-08-2012, 08:57   #13
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
start esegui > ncpa.cpl
Di default non è visibile il pulsante esegui, bisogna abilitarlo dalle proprietà della barra

Cmq è uguale: pannello di controllo > centro connessioni di rete e condivisione > Modifica impostazioni scheda (in alto a sinistra) > click destro sulla scheda che usi per connetterti al router > proprietà > doppioclick su protocollo internet versione 4 >
192.168.1.2
255.255.255.0
192.168.1.1
192.168.1.1
<vuoto>

Conferma tutto e fai la stessa cosa sull'altro PC ma mettendo l'indirizzo 192.168.1.3

Adesso pannello di controllo > windows firewall > Consenti programma o funzionalità con windows firewall > spunta la casella "Condivisione file e stampanti". Fai la stessa cosa sull'altro.

Controlla che il gruppo di lavoro sia il medesimo: click destro su Computer nel desktop > proprietà.
Infondo alla pagina sta scritto il gruppo di lavoro che normalmente è WORKGROUP. Deve essere uguale per entrambi i PC, se non lo è lo cambi e lo metti con nome uguale.

OK OK OK OK OK riavvia entrambi i PC.

----------------------

Ora non ti resta che scegliere le cartelle che vuoi condividere, fai click destro sulla cartella da condividere, proprietà, condivisione, condivisione avanzata, CONDIVIDI CARTELLA...OKOKOK.

La cartella ora è condivisa, dall'altro PC puoi esplorare le cartelle condivise da risorse di rete.

Ultima modifica di Perseverance : 29-08-2012 alle 08:59.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian