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#1 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 68
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File di paging e ottimizzazione della memoria su vista 32bit
Buondì, scrivo perchè un po' confusa...
Ultimamente ho dei problemi con un gioco che, dopo un aggiornamento di qualche mese fa, pare richiedere più memoria di prima, col risultato che un nanosecondo dopo il suo avvio ho già un file di paging di qualche GB, inizia a swappare e io vado a scatti a meno di settare tutto a schifo. Per risolvere la cosa stavo cercando di capire come funziona la gestione della memoria e del file di paging. La cosa non mi è chiara perchè il gioco si prende circa 1GB di RAM mentre il file di paging balla allegramente e da gestione risorse la mia RAM fisica non risulta mai utilizzata per più del 60-70%. Si ferma SEMPRE a 2,26-2,28GB. C'è un modo per costringerlo ad usare la maledetta RAM rimasta invece di cominciare a giocare col file di paging? Il limite per una singola applicazione dovrebbe essere 2GB no? Ma non ci arriva mai e mi rimane una bella parte di RAM libera Al momento non ho la possibilità di passare ad un OS a 64bit per cui per velocizzare un po' la situazione ho piazzato un RAMdisk sui circa 800MB di RAM non indirizzabile (ho 4GB) ma ho lasciato comunque la gestione a windows perchè è chiaramente troppo piccolo come file di paging. Il fatto è che non lo usa. Continua ad utilizzare solo lo spazio su disco ignorando il mio RAMdisk. Suggerimenti? |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
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che gioco è. già guardato nel suo forum di supporto/internet, relative a problemi sulla suddetta patch?
immagino tu non abbia attivato AA x1000 o altro. male che vada puoi ampliare a 3GB per processo: Quote:
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 68
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LOTRO, che da diversi mesi ha problemi, ogni tanto sostengono di averne sistemato qualcuno e... Invece no. I miei driver sono aggiornati e non credo ci sia altro che posso fare al riguardo..
C'è gente messa molto peggio a cui il gioco crasha perchè va oltre i 2GB di RAM, io griderei al miracolo se mi riuscisse di fargliene usare 2 :P Ho provato quanto mi hai detto ma non è cambiato nulla, la RAM fisica non viene mai occupata per più del 70%, ho anche provato ad aprirci insieme un paio di browser con diverse schede l'uno (e opera ha la chache sulla RAM) ma l'unica cosa che lievita è il file di paging, la RAM è arrivata a 2.30 ed è riscesa a 2.05 mentre il file di paging viaggiava allegro verso i 4GB. Non riesco a capire.. AA x1000 non so cosa sia, ho un processo che si chiama vVx1000 ma dovrebbe essere della webcam |
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#4 | |
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Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 31
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Quote:
D'altronde se, da come scrivi, l'hard disk ha iniziato a swappare DOPO l'installazione dell'aggiornamento, è molto probabile che sia proprio quella la causa. Come andava prima di installare l'aggiornamento?
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http://luogosegreto.myblog.it/ |
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#5 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 68
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Prima andava bene, tralaltro in alcune zone, aggiunte in quel periodo, la cosa peggiora visibilmente. So di non poter fare nulla al riguardo, però posso cercare di ottimizzare un po' il mio sistema per tamponare la cosa, sono un poco stufa di giocare con tutti i dettagli grafici al minimo quando potrei tranquillamente farlo girare al massimo
Ma è normale che il mio sistema non usi mai tutta la RAM? Non va oltre il 70% neanche se apro altre applicazioni |
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#6 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
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Quote:
sistema a 32bit con 4GB di ram. ma il sistema di per se non te ne può vedere ne mappare 4. massimo te ne mappa 3.2, giusto? il RAMdisk, l'hai fatto dentro questi "3.2", o "tra i 3.2 e i 4" (quelli non visti da windows come ram)? pare strano che, siccome windows non li vede, te li puoi comunque allocare. a me sembra che i ramdisk si possano fare solo con ram vista normalmente. Quote:
AA = antialiasing. è uno degli effetti di postprocessing della scheda video per limare i contorni spigolosi dei modelli 3d. ma li vado in erroraccio io... con la RAM, questo, ha pochissimo a che fare. ^^ semmai, dovresti vedere un aumento di ram "se aumenti la risoluzione di gioco e gli effetti visualizzati", non tanto l'antialiasing o il filtro anisotropico. Quote:
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#7 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 68
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A quanto letto anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037517
dovrebbe essere possibile, vista comunque me li vede 4. Per quel che vale cmq posso anche toglierlo visto che non lo usa Haha e chiamatelo antialiasing, non sono un'esperta, cerco solo di barcamenarmi come meglio mi riesce.. Quando decido che lo voglio fluido metto tutto al minimo e sbiffo qualsiasi cosa, l'unica cosa che lascio normale è la risoluzione (che non è mostruosa, 1360x768). Non ho ancora trovato una via di mezzo soddisfacente, il punto in cui non swappa più non esiste, usa un 400-600MB di memoria in meno ma ogni tanto lo fa lo stesso. Sto cominciando a pensare che dovrei rassegnarmi all'idea che è fatto coi piedi Il client è un 32bit, la version a 64 non esiste, ma se non erro dovrebbe essere in grado di ciucciare fino a 4gb perchè è un'applicazione flaggata Large Address Aware (Qualunque cosa significhi, non ho capito se è una cosa che interessa solo i sistemi a 64bit o meno ).La cosa che non capisco è perchè non usa tutta la memoria a sua disposizione. A un certo punto ho deciso di uccidere il mio pc aprendo Opera steam e due client settati medio-alti contemporaneamente, quando ho aperto il secondo mi è andato a 2.50GB di utilizzo della memoria fisica, poi è risceso a 2.16, poi ne ho chiuso uno ed è sceso a 1.70 Non c'è davvero nulla che io possa fare per obbligarlo ad usarla? |
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#8 | |||||
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Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 31
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Forse la patch ha 'ottimizzato' la RAM richiedendo un uso maggiore del file di swap. Quote:
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In sostanza dovresti disattivare lo swap file dalle impostazioni, 'costringendo' così Windows ad usare soltanto la RAM fisica. Ma, ripeto: il tuo sistema andrà quasi certamente in crash, perché ad un certo punto si saturerà tutta la memoria fisica e Windows non riuscirà più a gestire la memoria utente. Comunque, io terrei d'occhio il forum del supporto e magari condividerei il problema riscontrato con gli sviluppatori e gli utenti. Mi sembra l'unica soluzione plausibile per il tuo caso!
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http://luogosegreto.myblog.it/ Ultima modifica di Triss : 20-06-2012 alle 20:43. |
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#9 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 68
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Effettivamente disattivare il file di paging non mi pare una buona idea visto che mi fa tranquillamete 3-4gb
Me lo tengo com'è, però che nervoso avere un intero Gb libero (e quasi altrettanto di RAM non indirizzabile) e swappare alla grande |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37091
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Quello che vorresti fare è semplicemente impossibile, inutile starsi ad arrovellare la mente
![]() Il consiglio che posso darti è; cambia gioco! |
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#11 |
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Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 31
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Al limite - ma proprio al limite eh! - potresti provare a impostare manualmente la dimensione del file swap, in modo da 'costringere' il sistema a usare più RAM fisica. Tuttavia, bisogna stare sempre attenti alla possibile instabilità di Windows che ne potrebbe derivare.
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http://luogosegreto.myblog.it/ |
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#12 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 68
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Rischioso... Non lo farei senza lasciare un po' di margine ma dovendolo calcolare sull'uso massimo temo che mi servirebbe comunque a poco
Me lo tengo com'è, ma grazie a tutti per l'aiuto ^^ |
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