|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
|
Canon 1100D flash manuale
Ciao a tutti!
Ho una Canon 1100D e non so se e come si faccia ad impostare manualmente la potenza del flash..non ne parlano sul manuale e Google non mi ha aiutato... Qualcuno mi può dare una mano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Con il flash pop up suppongo che tu possa fare alcune regolazioni (in termini di compensazione dell'esposizione) solo impostando la macchina usando una delle modalità automatiche disponibili.
Negli altri casi dovrai arrangiarti impostando diaframmi e tempi di scatto diversi. Tempo di scatto, non più veloce del tempo di synchro. Nel caso di flash esterno, il problema non si pone, dovrai semplicemente agire sui comandi disponibili sul flash.
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 25-05-2012 alle 20:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Si esatto posso regolare la compensazione dell'esposizione, anche se non ho ben chiaro cosa significhi..fa in modo che il flash spari iù o meno forte? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente devi essere in una modalità che ti permetre di controllarlo (tipo M, premi il tasto Q, arrivi all'icona del flash e decidi, nei preset no). Molto intenso come fill in in pieno sole ad esempio, o low key tempi veloci e sfondo lontano. Bassa intensità tipo per fill in lieve o low key controllato con tempi medi dove è inutile abbagliare il soggetto. Medio (o normale) mai usato a essere sincero. Ovviamente ogni volta che puoi evitare di usarlo è meglio. Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2 Edit: comunque il manuale ne parla benissimo. Guida Completa, è un pdf e lo trovi su cd nella scatola. Nella guida rapida non c'è (non c'è nulla lì a dire il vero). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
quello che sto cercando di fare è di usare il flash interno come trigger per un flash esterno (correggetemi se sbaglio, il flash incorporato è il master e quello esterno è lo slave?), ma impostandolo alla potenza più bassa possibile in modo che l'illuminazione venga tutta dal flash esterno. Ma come faccio a far capire alla macchina che ho un flash esterno in mano, e quindi usare le opzioni riservate al flash esterno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Ho la 550D ma immagino che i menu siano simili.
Premi MENU, nella prima sezione, in fondo c'è "Controllo flash". Lì hai le impostazioni per il flash integrato e per il flash esterno, e te li metti come ti pare. Se invece usi ML puoi nel menu "Expo" e imposti "Flash AEcomp" sul valore che vuoi (vale solo per il flash integrato, l'esterno lo devi regolare a mano).
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 29-05-2012 alle 19:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
davvero non hai 20-30€ per dei veri trigger radio??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai provato ma mi pare che quando il trigger è il lampo del flash pop up, parte il lampo e poi flasha lo slave (roba di nanosecondi per la velocità della luce) e quindi il pop up nella foto finale non dovresti vederlo. Ripeto, mai provato, ma guardando sembra così. Se deve farci solo uno scatto o due, sono 30€ risparmiati, non lo sappiamo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Certo che ce li ho..ma vista la mia ammessa noobaggine nel campo non ho idea di come funzioni la cosa..sto iniziando ad ingranare adesso!!
Spiegami intanto che roba è un trigger radio e a quale connessione della macchina si attacca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Quote:
![]() invece di avere il classico e vecchio cavetto si usa un trasmettitore e uno o più ricevitori in base ovviamente al numero dei flash che si vogliono usare in questo modo non hai lampi inutili/fastidiosi e non ti devi preoccupare della posizione ne della distanza dei flash...devi solo avere delle batterie di scorta per le emergenze ![]() quelli nella foto sono i Yongnuo rf-602, li uso da un paio di anni con estrema soddisfazione, li trovi [ una coppia ricevitore/trasmettitore ] in cina a circa 20€ e in inghilterra a circa 30€ modelli così economici costringono a lavorare in manuale, il TTL non funziona, ma non è un vero problema...l'unico vero difetto di questi modelli è che il trasmettitore utilizza come batteria una CR2 quindi niente ricaricabili [ fortunatamente la durata è molto elevata ] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.