Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2012, 20:01   #1
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Scheda video single slot

Ho notato che la mia 5770 ogni tanto arranca in formato fullhd quando la CPU è sotto carico, anche minimo, con altri processi/programmi.
A questo punto, dopo aver provato quasi ogni tipo di soluzione (l'unica che non preso in considerazione è reinstallare Windows da capo: ho una vita da vivere ), sto pensando seriamente di cambiare scheda video.
La sto cercando, però, con una caratteristica ben precisa: non mi interessa quati slot mi occuperà internamente (spazio ne ho, anche se sto pensando a comprare anche una scheda audio, che il chip Realteck sulla mobo mi fa venire il nervoso), ma esternamente si: uno.
Non mi interessa se ATI/AMD o Nvidia, non ho preclusioni e ho usato schede di ambo le aziende.
Fascia di prezzo? Diciamo che non voglio svenarmi, una scheda di buona qualità che mi permetta di giocare bene e fluido a 1080p (però, in futuro, non mi dispiacerebbe passare a un 24" IPS 16:10... se raccolgo i soldi, pertanto... vabbè, al limite abbasso la risoluzione del gioco a 1050 ) con dettagli medi. Niente schede particolari, con raffreddamenti ad azoto liquido dato con la lingua da una schiava nubiana (;asd: una sceda normale va più che bene

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 01:30   #2
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Ciao, non ho capito che intendi quando parli che esternamente deve occupare un solo slot..Che io ricordi, avendola avuta, la 5770 occupa 2 slot.

P.S. il chip realtek che noie ti da? io ho sempre usato la scheda audio interna e mai notato problemi per questo chiedo xD
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 11:24   #3
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
le XFX ha qualche modello single slot ...
per il fullHD ci vuole una GTX460/HD6850 in su

byezz
Old 22-04-2012, 22:04   #4
matti21
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Genova
Guarda di do un parere bello schietto... se x svenare intendi 150 euro allora aspetta 1 o 2 mesi, fatti 100 - 150 euro in piu e buttati su una HD7850 o HD7870... non ti parlo di serie 7900 perche vanno oltre i 300 euro! o al limite da una 560ti in su...
inutile prendere un ipotetica gtx460 che tra 6 mesi non regge nessun gioco... cioe regge a non puo spingerti con grafica...

- la 560ti = 150 euro mi pare (mio parere il minimo) puo andare però non aspettarti che ne so battlefield 3 a risoluzione ultra, full hd che gira fluido; fa fatica una HD7970.

spero di essere stato capibile.
matti21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 23:42   #5
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da matti21 Guarda i messaggi
Guarda di do un parere bello schietto... se x svenare intendi 150 euro allora aspetta 1 o 2 mesi, fatti 100 - 150 euro in piu e buttati su una HD7850 o HD7870... non ti parlo di serie 7900 perche vanno oltre i 300 euro! o al limite da una 560ti in su...
inutile prendere un ipotetica gtx460 che tra 6 mesi non regge nessun gioco... cioe regge a non puo spingerti con grafica...

- la 560ti = 150 euro mi pare (mio parere il minimo) puo andare però non aspettarti che ne so battlefield 3 a risoluzione ultra, full hd che gira fluido; fa fatica una HD7970.

spero di essere stato capibile.
Si ma la 7970 che fatica con bf3 non se pò sentì vero che bf3 è pesante, ma la 7970 va una meraviglia comunque la prossima generazione di consolle ci farà capire se le nostre attuali vga possono resistere o vanno subito cestinate
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 20:07   #6
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Parto dalla penultima: non gioco a BF3, anzi, i giochi tipo BF3, ovvero che basano tutto sull'online (MMO a parte) proprio non mi piacciono
Gioco molto MMO e CRPG, adoro i giochi con una bella storia dietro (e.g.: Borderlands, DE: Human Revolution, eccetera), ogni tanto vado di indie.
Cosa intendo per scheda grafica uno slot esterno e due slot all'interno? Vi faccio vedere la mia, immagine presa dal sito Powercolor e ridimensionata:

(link alla scheda per vedere meglio le immagini)
Purtroppo far occupare due slot esterni alla scheda lo trovo poco pratico: se ci volessi mettere altro (aka: mini scheda USB 3)?
Per quanto riguarda il chip Realtek (modello "HD", se non ricordo male il chip è il ALC889): ho notato che, in certi ambiti (ma non sono sicuro al 100% che la colpa sia sua e non conosco programmi per verificarlo), l'utilizzo della CPU (E8400) sale al 100% , In ogni caso ho usato a casa di un amico una scheda USB E-mu 202 (lavora in campo musicale) e... SBONG. E non costa neppure un rene
(ho anche ascoltato una scheda firewire, quella ne costa due... di fegati )
Sono andato sul sito XFX, ma di single slot fa al massimo la 5770... non mi pare il caso (non fa più schede basate su chip nvidia, che non ne ho viste? Io ho avuto una 7800GT XFX)

Ultima modifica di uncletoma : 23-04-2012 alle 20:09.
Old 23-04-2012, 20:40   #7
matti21
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Si ma la 7970 che fatica con bf3 non se pò sentì vero che bf3 è pesante, ma la 7970 va una meraviglia comunque la prossima generazione di consolle ci farà capire se le nostre attuali vga possono resistere o vanno subito cestinate
La " fatica" che dico io è il fatto che sicuramente gira alla grande ma nn fa di certo 120 fps... per questo dico che fatica... scusa ma la paghi 450 euro mica 50 euro...

Io ho una gtx 260.. la devo cambiare perche per comprare battlefild3 o giochi di quel livello e giocarci a grafica schifosa, avendo un full hd, e cm prendersi a palettate nelle palle... non ha senso secondo me...

quindi il mio consiglio è: parti da una 560ti in su comprendendo ovvio anke le ati!
matti21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 19:43   #8
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Mi ero dimenticato un particolare importante: l'alimentazione dev'essere a sei pin, ho solo quello libero

Ho visto una GTX 550 Ti fatta come la mia 5770, poi ho letto delle recensioni: è la 5770 di Nvidia.... tanto vale, allora, lasciarla dov'è

Ultima modifica di uncletoma : 27-04-2012 alle 20:00.
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Sconti su iPad, MacBook Air M4, iPhone 1...
Nuova interfaccia cervello-computer cons...
Tutti gli sconti sui componenti PC di ul...
Meta Quest 3S a 299€: la Realtà Virtuale...
Prezzi da urlo su Amazon: iPhone 16 Pro ...
ASUS Vivobook sotto i 600€: Ryzen o Inte...
Un portatile sotto i 1000 euro che pu&og...
Scoperta del MIT: un nuovo magnetismo po...
È crollato il prezzo dell'LG OLED...
Balle Spaziali 2 si farà! Il trai...
DeepL può tradurre tutto il web i...
Memorie DDR4 al tramonto: preparatevi a ...
Soldati immuni allo stress grazie a una ...
AMD Ryzen 5 5500X3D: il più econo...
L'incredibile accessorio che trasforma l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian