|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Portatili che si deteriorano...
Sono curioso di capire se sono io sfortunato oppure è così anche per gli altri. La questione è questa: i portatili che si deteriorano!
I miei casi sono questi: CASO 1 Ho acquistato non so quanti anni fa un notebook della Acer, pagato non poco, con Turion 1,4GHz e 512MB di RAM (o era 1GB?) batteria 6 celle e display 15" 16:10 WXGA. Da nuovo, con il suo XP Home, potevo addirittura usare videogiochi dell'epoca a dettagli elevati (es. Age of Empires 3), fare videoediting, usare Photoshop... in tutta fluidità! Ci avevo pure messo su Windows Vista all'uscita. Dopo 2-3 anni il portatile era mezzo andato: calore infernale, a fatica Office&Internet e lentezza devastante. Batteria da 45min. Hard disk già sostituito dopo guasto. Avevo rimesso su (ogni 2 mesi) un'installazione pulita di XP Pro alleggerito al massimo ma nulla. L'ho lasciato "marcire" nell'armadio. L'ho ripreso due anni fa: batteria in corto, Wi-Fi andato, tempi di accensione biblici, temperature folli (arrossamento "doloroso" ai polpastrelli nel tentativo di usare il touchpad). Impossibilità pure di navigare su Google (attraverso ADSL in Ethernet) causa troppa lentezza. Ho provato pure a mettere una distro Linux di quelle più leggere del notepad ma andavano pure quelle lente come la morte. CASO 2 Acquistato quasi 4 anni fa notebook ASUS serie gaming con Intel e7700, 2GB DDR2, 15" 16:10 WXGA, GF 8600. All'inizio montava Vista e poteva fare di tutto, dai videogiochi con dettagli elevati al videoediting/Photoshop. Un bel PC, molto veloce. Adesso monta Win7 Pro, installazione sempre freschissima con giusto 4 programmi. E' lentissimo. L'avvio ci mette un eternità, navigazione e office appena accettabili ma di più non può fare. Fa molto rumore e scalda parecchio. Batteria -30% (direi unico dato buono) CASO 3 Netbook acquistato un anno e mezzo fa: Atom N450, 2GB DDR2, HDD 320GB, GMA3150, 10". Inizialmente veloce, non un fulmine, ma molto fluido nel fare quello per cui è stato progettato: office e internet. L'ho usato tanto, sicuramente molto al di sopra delle 2000h, ma ora è ridotto male. Lentissimo. Win7 è stato appena installato (installazione pulita) ma è come se fosse pieno di robaccia. Navigare è diventato difficile. Perdi la pazienza dopo poco. Sembra un rottame. Inizialmente in modalità Eco (1,4GHz max) era ottimo, adesso anche tenendolo in modalità Super (1,8GHz max) fa fatica. Oggi l'ho overclockato a 2,15GHz e finalmente è come quando l'avevo comprato, così posso tirare un po' più in là la sostituzione. I PC li ho sempre trattati bene, sempre manutezione: deframmentazioni (su XP), pulitura disco, programmi/servizi di 3° parti all'avvio... sempre sistemati con costanza. Niente toolbar o porcate varie. Reinstallazioni (forzate ![]() Io sono giunto a questa conclusione: i componenti per portatili sono fatti male, si usurano troppo in fretta e il PC è da buttare dopo massimo 2-3-4 anni dall'acquisto a seconda dell'uso. Per contro ho un notebook che monta addirittura un Penium 4 desktop adattato e funziona ancora da Dio, sebbene sia il più vecchio e, almeno sulla carta, il più scarso (forse riesec a battere di poco l'Atom). E' più veloce di tutti e 3! I componenti desktop mi sembra siano fatti meglio. Ho 2 PC di 12 anni con P4 3,2GHz completamente originali a parte una VGA aggiornata che funzionano da sempre, tutti i giorni esclusi festivi, per almeno 10h al giorno. Poco più giovane un AthlonXP 1,6GHz e va pure lui. E molto più vecchio addirittura un Penium PRO e un Pentium MMX che funzionano ancora... meglio del portatile dell'Acer!!! ![]() Sono curioso di confrontarmi con voi, sono l'unico ad essere stato così sfortunato? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
|
Per quanto riguarda il CASO 1 e 2 hai mai provato a smontarlo, pulirlo e sostituire pasta termica con una come si deve e eventualmente fare test con ram e hd ad esempio con UBCD? Per quanto riguarda il problema 3 penso a un problema di ram o hd.
Per quanto riguarda la durata dai portatili sono parzialmente d'accordo, non avendo specificato i modelli presumo che tu abbia posseduto dei pc della linea consumer, robaccia fatta per vendere e non per durare ma al giorno d'oggi, considerando quanto li paghi, non ti puoi lamentare più di tanto. Avendo lavorato per parecchi anni con portatili Dell della serie business Latitude, posso affermare che cìè gente che lavora tranquillamente con i primi portatili Centrino, ovviamente con windows XP, anche se sono macchine che hanno pagato un bel po' al suo tempo, visto che di solito le serie professionali si pagano molto
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128 Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Come noto, molti portatili commerciali sono frutto di una serie di compromessi... spesso progettati in funzione di caratteristiche spinte e materiali mediocri. Ecco quindi che scaldano parecchio, si incrinano le cerniere, le batterie durano un anno o poco più, i monitor hanno lampade "tirate per il collo", (oggi con i led va un po' meglio) che virano sul giallino rossastro dopo un paio di anni di uso intenso, arrivando poi ad esaurirsi completamente...
Insomma: le differenze tra prodotti business e consumer ci sono e sono notevoli ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Smontati e puliti si
![]() ![]() Sono una via di mezzo tra il consumer e il business. Non li ho acquistati al supermercato, ma da un rivenditore di informatica. Il primo pagato 800€, il secondo 700€ e il net 450€ (è un modello particolare). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
però il netbook in questione l' ho pagato caro, ben 379 euro invece per quanto riguarda il pc fisso in firma le prestazioni sono identiche e persino migliori (grazie al nuovo hdd da 7200rpm, sostituito perchè il maxtor 200gb originale si è rotto) di quanto l' ho fatto assemblare nel "lontano" gennaio 2006 il notebook è ancora presto per dire qualcosa, ha solo 4 mesi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Il mio vecchio precisione m60 del 2004 con pm735 quadro700 e schermo 1920x1200 pagato 1700 euro è ancora perfetto, grazie non al livello del m4300 ma si difende, la moglie invece non lo ha voluto quando ho preso m4300 e si è presa uno scassone più o meno come quelli che citi infatti dopo 2anni fa già pietà
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() I fissi non si deteriorano mai praticamente, anche i componenti più economici durano una vita. Il mio appena acquistato pensavo non avesse manco la ventola... poi dopo 6 mesi ho iniziato a sentirla qualche volta... adesso è presenza costante, causa anche OC ovviamente ![]() Quote:
Quindi tutte le mie risorse si sono concentrate sul touch... ed essendo quasi l'unico modello in commercio mi sono dovuto adattare. Adesso sento il peso di prestazioni e monitor non all'altezza. Fino a pochi anni fa lavoravo con un vecchissimo 15" LCD 1024*768 che ormai avrà 11 anni, per cui pensavo che 1024*600 su un 10 potessero bastare. Niente di più sbagliato! Sulla postazione fissa sono abituato con dual monitor di ben altre dimensioni e se mi sposto sul 10" non riesco a fare nulla. I SW che uso si portano via tutto il display in barre e allo spazio lavoro rimane pochissimo. Inusabile. Per sostituirlo prenderò sicuramente un ultrabook di qualità. Un po' perchè le mie esigenze sono cambiate rapidamente, un po' perchè si è deteriorato ma anche questo netbook è una delusione. GLi altri portatili non ho mai pensato di considerarli mobilì ![]() PS. Ma il tuo T9300 è un Penryn? C'erano già nel 2006? ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.dell.com/it/aziende/p/latitude-e6320/pd
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() PS. Mi servirebbe qualcosa tipo questo: http://www.asus.it/Notebooks/Superio...X31E/#overview Ma costa tantissimo! ![]() Ultima modifica di birmarco : 28-03-2012 alle 10:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
allora ti rimane solo un netbook di fascia alta come l' asus 1225b, almeno costa 3 volte in meno dello zenbook
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() e molti associano il dekstop a qualcosa di vecchio e superato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se cerchi sulla baia trovi anche degli Adamo xps che sono ancora favolosi.
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Lo ammetto, tre portatili Dell (dall'Inspiron allo Studio, 15-17 pollici) e non mi sono mai accorto di questo tipo di "degrado".
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Come ho già accennato, i problemi li ho trovati solo su portatili consumer "costretti" ad un impiego professionale ed intensivo: cerniere incrinate, batterie morte prematuramente, monitor che hanno cambiato colore (bianco diventato rosa e giallino)
Sui tanti Dell Latitude acquistati negli ultimi 7 anni, non ho rilevato problemi, li ho cambiati per semplice obsolescenza
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.