Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2012, 15:05   #1
Ippolo
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Connessione di un pc a monitor e tv

Salve a tutti!

Questo post lo scrivo non per chiedere aiuto, ma per dare aiuto a chi avesse avuto il mio problema e ancora non lo avesse risolto...

Il mio problema è nato quando ho deciso di collegare sia il monitor che la tv al computer contemporaneamente. La necessità era sia la visione di film sul computer che selezionare il film dal pc senza dover fare avanti e indietro tra monitor e tv vedendo quello che facevo (la tv è lontanina dal pc, per cui se collegassi solamente la tv al pc non riuscirei a vedere quel che faccio).

Primo dubbio in cui mi sono trovato, facilmente risolvibile,era capire se dovessi scegliere uno splitter o uno switch. Molti di voi penseranno che sia una cosa semplice, ma a quanto ho visto neanche tutti i rivenditori hanno la differenza chiara, visto che spesso si confondevano.
Uno switch alterna il segnale su più canali: per cui posso decidere, tra monitor e tv, se mandare il segnale video sul primo o sul secondo ad esempio..
Uno splitter manda lo stesso segnale a tutte le fonti collegate: un po' come i computer nei rivenditori elettronici che trasmettono tutti la stessa cosa..
Perciò penso che sia un errore indicare con "sdoppiatore hdmi" (termine italiano) uno switch, in quanto non sdoppia il segnale ma lo manda semplicemente alla fonte che decidiamo

Arrivato alla conclusione che dovessi comprare uno splitter, mi sono ritrovato a sceglierlo su internet. E qui è nato il problema principale. All'inizio per prova ho acquistato un cavetto senza alimentazione che sdoppiava il segnale: dava dei problemi di sfarfallio anche forti se uno dei due schermi era spento, ma con entrambi accesi funzionava perfettamente. Era comunque inutile perchè ogni volta che spegnevo la tv dovevo staccare il cavo hdmi della tv attaccato allo splitter, per evitare di dover usare il monitor del pc con uno sfarfallio parecchio fastidioso. Svolgere questo attacco-stacco del cavo hdmi della tv ogni volta che accendevo o spegnevo la tv attaccandola al pc rendeva il tutto faticoso e poco ingegnoso..

Rimaneva da capire come mai facesse questo sfarfallio, e su internet non ho trovato alcuna risposta: ho cercato in lungo e in largo sugli store online la domanda, ma non ho trovato niente.
Sono andato in un negozio di elettronica dove ho speso 90€ per uno splitter alimentato. La differenza col precedente era che avere l'alimentazione evita ogni problema di sfarfallamento se uno dei due schermi è spento.

Attaccando questo nuovo splitter al pc, mi dava un problema strano: si vedeva solo lo sfondo ridotto rispetto alle dimensioni dei due schermi, ma si vedeva sia su tv che sul monitor.

Senza prolungarmi tanto sulle spiegazioni, anche se in un primo tempo pensavo non funzionasse bene lo splitter, invece bastava impostare su Windows il tutto:
tasto destro sul desktop > Risoluzione dello schermo > Più schermi > mostra desktop solo per schermo 1...
Così facendo riesco a vedere tutto sui due schermi anche se uno dei due è spento e senza sfarfallio. Spero che qualcuno col mio stesso problema troverà questa discussione e risolverà il suo problema!
Ippolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian