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Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 12-03-2012, 08:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/dice-8-gb...one_41150.html

Uno degli elementi cardine nello sviluppo di Battlefield 3 ha comunicato la sua idea sulle specifiche che dovrebbero stare alla base delle console di prossima generazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-03-2012, 09:03   #2
Paganetor
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Sì ok,lascerebbero un bel margine per il futuro, ma sono davvero TANTI!

Con 4 giga di ram e magari un paio di memoria video hai la possibilità di far girare roba tosta in fullHD...
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Old 12-03-2012, 09:07   #3
roccia1234
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Sì ok,lascerebbero un bel margine per il futuro, ma sono davvero TANTI!

Con 4 giga di ram e magari un paio di memoria video hai la possibilità di far girare roba tosta in fullHD...
Sono tanti OGGI, ma visto che le console durano 4-5-6 o più anni... direi che 4 gb è il minimo sindacale, 8 è una quantità giusta.
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Old 12-03-2012, 09:12   #4
MALEFX
Senior Member
 
L'Avatar di MALEFX
 
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Città: Napoli
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mah.....secondo me sono poki cmq

io invece penso che siano cmq poki, se consideriamo che oggi un pc di fascia medio alta, ha 2 gb di memoria video + 4 o 6 di sistema.
non dimenticate che la ram della consol è unica x entrambe le cose. considerato quanto debbano durare sul mercato, imho, 8 sono pochi
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Old 12-03-2012, 09:15   #5
Ste powa
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Sì ok,lascerebbero un bel margine per il futuro, ma sono davvero TANTI!

Con 4 giga di ram e magari un paio di memoria video hai la possibilità di far girare roba tosta in fullHD...
scusa ma a me 4gb sono davvero stretti: prova a giocare a bf3 a ultra, in full hd.

Ecco i programmi che deve tenere aperti : origin, browser, ts + gioco .

Ti garantisco che con 4 gb se cerchi di fare alt+tab al 90% ti si chiude il gioco. Per questo motivo oggi dovrebbero spedirmi le nuove memorie. Poi sarebbe da guardare la memoria video.... qui 2gb ci devono essere .

Se non ci credi prova a giocare a bf3 a ultra e poi apri gestione attività.
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Old 12-03-2012, 09:15   #6
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
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Messaggi: 15500
ma avete visto quanto poco costa la RAM? potrebbero benissimo metterne 16GB con una flessione ridicola sul prezzo finale ed una volta tanto avere un componente uno che tenga sulla distanza a livello tecnico..

tanto non è che ti mettono le Corsair di turno da 2133Mhz, ci va dentro roba(ccia) OEM che ti tirano dietro..


cmq che palle tutto sto bla-bla sulle nuove console, non vedo l'ora che escano solo per non sentire piu come saranno, come sarebbero o come dovrebbero essere ogni giorno..
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Old 12-03-2012, 09:21   #7
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 30099
Mi sembra improbabile che dal quantitativo ridicolo di ram delle console attuali si passi ad 8gb come se nulla fosse.

Poi comunque cosa te ne fai di 8gb di ram (sistema) se la ram video è inferiore a 2gb?

Oggi giorno per giocare bene in full-hd è necessario abbondare sulla vram e 2gb di vram imho sono il giusto.

Poi giustamente come scritto sopra per il prezzo ridicolo delle ddr3 ce ne potrebbero mettere a caterva di ram onboard.

Piuttosto è piu interessante il discorso dei giochi su memory card e non su supporti ottici, si rovinano in un niente e fanno rumore dato che il lettore deve frullare...
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Old 12-03-2012, 09:24   #8
MALEFX
Senior Member
 
L'Avatar di MALEFX
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
Messaggi: 1119
basta porting x 512

io invece spero che escano xkè non ne posso + di porting di cose fatte x girare con 512 mb di ram, ed escluso bf3, non ho visto niente di decente sul pc che sfrutti a palla la scheda video. Tra parentesi, continuo a non capire xkè il motore grafico di BF3 che fa altamente uso della scheda video, non viene preso come punto di riferimento x tutti i test da tutte le testate. Prima si lamentano scrivendo sotto i grafici "dipendente molto dalla cpu" ecc ecc e poi quando hanno finalmente il motore grafico che se nè frega della cpu ma distrugge la scheda video, non lo usano..........MAH!.....MISTERI.
Gli ultimi i test delle 7870 e 7850, non c'è ombra di BF3.


MAHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Old 12-03-2012, 09:32   #9
tribalspirit
Senior Member
 
L'Avatar di tribalspirit
 
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Messaggi: 3188
si ma non dimentichiamo che sulle consolle ci guadagnano: una xbox 360 costa ancora 200 euro, quando ha hardware dentro che vale neanche la metà

per me le prossime consolle, avranno 2 gb di ram, un i5 di prima generazione gpu dx11 da ufficio con un giga di ram condivisa , di seconda generazione (ati 6600 o nvidia gt 540)

uscirà con almeno un anno già sul groppone, sicuro

Quote:
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io invece spero che escano xkè non ne posso + di porting di cose fatte x girare con 512 mb di ram, ed escluso bf3, non ho visto niente di decente sul pc che sfrutti a palla la scheda video. Tra parentesi, continuo a non capire xkè il motore grafico di BF3 che fa altamente uso della scheda video, non viene preso come punto di riferimento x tutti i test da tutte le testate. Prima si lamentano scrivendo sotto i grafici "dipendente molto dalla cpu" ecc ecc e poi quando hanno finalmente il motore grafico che se nè frega della cpu ma distrugge la scheda video, non lo usano..........MAH!.....MISTERI.
Gli ultimi i test delle 7870 e 7850, non c'è ombra di BF3.


MAHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non ha il benchmark integrato
è colpa della dice non dei recensori
__________________
Concluso positivamente con: speck, JKT, Buell72, Black_Air,dejan_465
btag: UnluckyEvent#2334 steamID:toomuchshame
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Old 12-03-2012, 09:39   #10
calabar
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L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Bisogna anche vedere come sarà gestita la RAM.

Se per esempio adottassero un approccio "APU" con 8 GB di memoria condivisa tra CPU e GPU (e la possibilità per la GPU di mappare la memoria principale), potrebbero servire 8 GB di ram molto veloci (magari GDDR5, se adatte anche all'uso "CPU", o controller multi channel).
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Old 12-03-2012, 09:44   #11
dinox
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 445
Io penso che 4Gb siano più che sufficienti.
Partendo dalla generazione attuale (xbox 512Mb) una potenza di 6 volte superiore alla attuale porta al dato detto da me.
L'importante non è nella quantità, ma nella velocità delle ram.
Mettere 8 Gb di ram significa dover anche mettere un processore che la riesca a sfruttare e di conseguenza un chip grafico e quindi un harddisk...ecc...ecc... E i costi decollano.
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Old 12-03-2012, 09:48   #12
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21547
Ragazzi 8 gb NON SONO POCHI! Non fate paragoni assurdi con i nostri PC che necessitano di risorse molto piu' elevate per far girare lo stesso gioco di una console pur se a risoluzione piu' alta e con texture leggermente piu' definite: dimenticate che il sistema oeprativo di una console è molto, moooolto meno avido di risorse del nostro win 7
A parte quello, a chi dice che la ram costa poco, ricordo che la sezione video per far girare un gioco in full HD con filtri richiede una banda passante elevata, ergo con le DDR 2133 (che hanno anche una latenza molto elevata) non ci si fa nulla, perlomeno sul versante video: occorrono delle gddr 5 che "trasportano" piu' dati a parità di clock di una classica memoria di sistema di tipo ddr 3 e organizzate su un bus ad almeno 256bit deditcate esclusivamente alla GPU, cosa che fa lievitare i costi...inoltre avere quello scatafascio di ram non serve a nulla se come gpu si ha una 6670 o giu' di li, dal momento che non gliela farà mai a muovere 2 milioni di pixel (Full HD) con svariati gb di texture ultra definite (senno' a che serve tutta quella ram?)....
A esser realisti, le nuove console avranno 2gb di memoria, e questo se ci andrà bene...
Lietissimo di vedere il contrario, ovviamente
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 12-03-2012 alle 09:54.
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Old 12-03-2012, 09:54   #13
gianluca.f
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L'Avatar di gianluca.f
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1180
piccolo ot...

BBC3 per xbox cosa viene nei negozi?
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Old 12-03-2012, 10:02   #14
Raghnar-The coWolf-
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L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
l'importante è che abbiano più di 2 Gb di RAM video bella cazzuta.

La memoria di sistema serve fino a un certo punto, possono mettere anche 8 Gb, ma credo che con un 6Gb Triple Channel si starebbe apostissimo per un decennio...
Basta che si impari a ottimizzare i programmi come si deve e basterebbe anche meno, ma d'altronde te la tirano dietro...

L'importante è la video, che se non ci sta la texture non ci sta e ci si deve arrangiare sacrificando la qualità.

Preferirei 4Gb di Video e 4Gb di Sistema, piuttosto che 2 e 8. Ma la vedo improbabile...
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Old 12-03-2012, 10:10   #15
bonzoxxx
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L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14891
se si vuole portare il FULL ACCADì @60 frame servono eccome, inoltre la RAM delle console non è condivisa tra video e di sistema, per cui bisognerebbe mettere 2 giga (almeno) gnoranti con una buona banda passante par la ram video, e magari 8 gb per la memoria di sistema, anche perchè ora come ora si vocifera che una console next-gen abbia una potenza che si aggira sui 2.5TfloPS, che sono già meno di quelli di una 7950 (2,79Tflops) per cui bisogna pompare. il tutto IMHO
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Old 12-03-2012, 10:23   #16
demon77
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Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22116
Io dico che 8 giga sono adeguati.
Ricordo che questo hardware rimarrà IMMUTATO per minimo 5 anni!!
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Old 12-03-2012, 10:24   #17
Freisar
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L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6982
Se fosse vero sarei molto contento, considerando che almeno su xbox è condivisa ne vedremo delle belle.
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Old 12-03-2012, 10:55   #18
calabar
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Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Preferirei 4Gb di Video e 4Gb di Sistema, piuttosto che 2 e 8. Ma la vedo improbabile...
E perchè non 8 GB di memoria totale condivisa?
La possibilità di mappare la ram da parte della GPU introduce possibilità davvero interessanti in questo ambito, soprattutto in un campo come quello delle consolle dove l'ottimizzazione è la parola d'ordine.
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Old 12-03-2012, 11:15   #19
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
perchè la GDDR va a 4 GHz, la memoria condivisa metteranno della DDR scrausa da 1.3GHz per risparmiare...
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Old 12-03-2012, 11:36   #20
leddlazarus
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Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3306
visto che ho comprato 8 gb ddr3 1333 a 30 euro e visto che le console devono durare almeno 4-5 anni dovrebbero pensare a 16gb.
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
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