Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2012, 17:12   #1
ziopollon
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Upgrade da Geforce 8600

Premesso che il mio sistema è composto da:
MB Asrock G41C-GS
Ram DD3 1066 4 Gigabyte
Processore Intel Core Due Duo E8400 3.0 G.hz
Alimentaore: Non mi ricordo la marca ma è da 800 Watt, un regalo di un amico...

Vorrei cambiare la scheda video e non spendere oltre i 150 euro, addirittura meno se fosse possibile.
Preferirei Nvidia alle schede ATI e soprattutto gioco per lo più a giochi di sport quali FIFA o PES, che allo stato attuale non compro prima di aver aggiornato la grafica del PC.
Faccio presente che nonostante sia richiesto come minimo una Geforce 8800 la demo di FIFA 2012 gira fluida, seppure con pochi dettagli. E già così lo spettacolo è graficamente appagante.
ziopollon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 17:20   #2
DVD 2000
Senior Member

L'Avatar di DVD 2000

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Con meno di 150 euro la migliore è la HD6850 ma se vuoi Nvidia c'è la GTX550
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 17:28   #3
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da DVD 2000 Guarda i messaggi
Con meno di 150 euro la migliore è la HD6850 ma se vuoi Nvidia c'è la GTX550
Mah... la gtx550 personalmente la sconsiglio. Secondo me non soddisfa le esigenze prestazionali di oggi al 100%. Viene 100 euro ma con 120 prendi la 6850 che è davvero un altro mondo e ti permette di giocare in maniera decente.
Questi sono i prodotti che consiglio io come convenienza prezzo/prestazioni :
6850: 120 euro
6870: 140 euro

Se proprio vuoi nvidia prendi la 560 a 140 euro. In alternativa la 460 1gb (prezzo di riferimento: 120 euro) che va leggermente meno ma ha gli stessi stream processor, attenzione però: evita versioni come la SE o la 768mb.

In questa fascia di prezzo purtroppo nvidia sembra proporre una scelta meno "cospicua" rispetto ad amd. Va meglio con prodotti più costosi, come la 560 versione Ti, che però costa ben 180 euro.

Ultima modifica di sbudellaman : 28-02-2012 alle 17:30.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 17:21   #4
ziopollon
Member

Mhh...
Mumble mumble....
Mi sa che mi prendo una console.
Riflettevo sul fatto che l'anno scorso di questi tempi mi avreste consigliato magati una geforce 460 gtx, ora le due ATI, ma se fossero state Nvidia si deve andare per le Geforce 560 gtx o 570 gtx.
Se uno dovesse cambaire una scheda video l'anno i n due anni si è ripagato una XboX 360, anche se graficamnete decisamente meno appagante...
Basta vedere FiFA 2012 che trovo pià appagante ai minimi dettagli con la mia 8600 che su Xbox...
Ma se cercassi una Geforce 9800 gtx usata ?
Può andare ancora bene o cominicia ad essere datata ?
In fondo non ho la pretesa di giocare con chissà quale titolo, solo di distrarmi con qualche partitella di pallone nei we o la sera dopo il lavoro..
Accetto suggeriemnti !
Old 01-03-2012, 17:32   #5
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da ziopollon Guarda i messaggi
Mhh...
Mumble mumble....
Riflettevo sul fatto che l'anno scorso di questi tempi mi avreste consigliato magati una geforce 460 gtx, ora le due ATI, ma se fossero state Nvidia si deve andare per le Geforce 560 gtx o 570 gtx.
Se uno dovesse cambaire una scheda video l'anno i n due anni si è ripagato una XboX 360, anche se graficamnete decisamente meno appagante...
Basta vedere FiFA 2012 che trovo pià appagante ai minimi dettagli con la mia 8600 che su Xbox...
In fondo non ho la pretesa di giocare con chissà quale titolo, solo di distrarmi con qualche partitella di pallone nei we o la sera dopo il lavoro..
Accetto suggeriemnti !
Attualmente AMD su quella fascia e'piu'conveniente ma nessuno ti obbliga a cambiare una scheda video all'anno.
La 460 cosi'come la hd 6850 sono chip avanti anni luce alle console ma non sfruttati.
Passando ad una console giocherai in hd(andando bene) con texture e dettagli spesso dimezzati.Per giocare cosi'puoi tranquillamente prendere una vga da 30/40 euro lw profile ed adattare il tutto con qualsiasi gioco.

Sul'usato oggi per 50 euro trovi delle gtx 260 o hd 4870,che ancora dicono la loro in fullhd,altro che risoluzioni imbarazzanti e texture preistoriche
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 18:12   #6
marcodigital
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Mhh...
Mumble mumble....
Accetto suggeriemnti !
Per quei giochi va bene anche hd6770 o hd6790..
Old 01-03-2012, 19:38   #7
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Mhh...
Mumble mumble....
Non ho capito quello che vuoi dire...
Ti spiego meglio : con una 6850 hai prestazioni enormemente superiori a quelle di una console, ma spendo 120 euro invece di 200-300.
Il problema è che non vuoi ati ? Prenditi la 550ti, a 100 euro... non è paragonabile alla 6850 che converrebbe per 20 euro, ma è pur sempre sopra la ps3. E staranno sopra anche fra 2 anni.
Old 01-03-2012, 20:37   #8
ziopollon
Member

Non amo un gran che le ATI, i giochi normalmente vengono testati principalmente con schede Nvidia, questo è un dato di fatto ed io non voglio trovarmi nell'impossibilità di giocare (dopo aver speso soldi) per incompatibilità.

Il problema poi è sapere quanto tempo posso andare avanti con la scheda che monto considerato che i giochi moderni richiedono requisiti sempre maggiori.
Come detto non gioco un gran che ma a quel punto se spendo soldi per una scheda può essere che mi venga in mente di giocare ad altro oltre al calcio, ad esempio giochi automobilistici.

Un'altra domanda:
Il mio case è un atx normale dove non avrei difficoltà a fare entrare qualsiasi scheda video ma la scheda madre è una micro atx dim 22.4 cm x 19.8.
Posso avere problemi con le ATI che dite voi, con una Geforce 550 o una 460 ?
Oppure visto le dimensioni della MB potrei avere difficoltà a afrla entrare per mancanza di spazio ?
Old 01-03-2012, 21:38   #9
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Non amo un gran che le ATI, i giochi normalmente vengono testati principalmente con schede Nvidia, questo è un dato di fatto ed io non voglio trovarmi nell'impossibilità di giocare (dopo aver speso soldi) per incompatibilità.
Non preoccuparti ognuno può prendere la scheda che vuole, infatti ti ho detto se vuoi una scheda nvidia a meno di 120 euro c'è la 550ti.
Ovviamente il resto lo ritengo falso perchè quanto a "compatibilità" come la definisci tu, driver ecc. ATI e Nvidia sono alla pari e parlo per esperienza personale.
Tuttavia non devi certo giustificare le tue decisioni di acquisto... da parte mia mi limito a rispondere alle tue domande poi ognuno fa ciò che vuole con i suoi soldi.
Quote:
Il problema poi è sapere quanto tempo posso andare avanti con la scheda che monto considerato che i giochi moderni richiedono requisiti sempre maggiori.
Come detto non gioco un gran che ma a quel punto se spendo soldi per una scheda può essere che mi venga in mente di giocare ad altro oltre al calcio, ad esempio giochi automobilistici.
Imho ps3 e company non renderanno in prestazioni più di quanto non facciano ora. In passato il discorso era diverso perchè ancora non si sfruttavano tutte le potenzialità delle console e c'era margine di miglioramento tramite ottimizzazione del software, ma ora sono già tirate al massimo. Come puoi vedere giochi come COD o Battlefield, per quanto possano essere ottimizzati, sono già castrati un bel pò (risoluzione bassa, dettagli inferiori...) perchè le console sono al limite, gli sviluppatori per far girare i giochi nuovi limitano gli effetti grafici. Ma è la stessa cosa che puoi fare con un pc, andando nelle opzioni video nel gioco, solo che con le vga di oggi hai più potenza. La situazione non cambierà fra 2 anni, esclusi ovviamente paragoni con eventuali ps4 di cui non conosciamo le caratteristiche.

Quote:
Un'altra domanda:
Il mio case è un atx normale dove non avrei difficoltà a fare entrare qualsiasi scheda video ma la scheda madre è una micro atx dim 22.4 cm x 19.8.
Oppure visto le dimensioni della MB potrei avere difficoltà a afrla entrare per mancanza di spazio ?
La scheda si connette alla porta pci ex. della mobo, dopodichè il case deve essere abbastanza lungo da accogliere tutta la scheda. La 550 non dovrebbe essere oltre i 21 cm ma possono esserci differenze a seconda del modello dunque occorre informarsi su quella specifica scheda.
Old 01-03-2012, 21:40   #10
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:

Un'altra domanda:
Purtroppo tu parli per sentito dire,ed ora sei incerto se dare retta a noi o ad altro.
I giochi non vengono testati per nvidia,questa ha si qualche gioco,bench dimostrativo ma niente che vada male in AMD.Su quella fascia AMD va meglio di nvidia,ti posso mostrare miriadi di test.

I giochi moderni sono fermi al 2005,ma alcuni integrano effetti migliori, ma in fondo se ti accontenti delle console non penso che stai a guardare ogni effetto o textura in altissima definizione.
Un call of duty su una di quelle vga lo puoi giocare in full hd a 60 frame e dettagli ultra,su una console ti devi accontentare dei 1024x600 e dettagli bassi,e frame non sempre costante.Proprio un'altro mondo.
Old 02-03-2012, 09:37   #11
marcodigital
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Purtroppo tu parli per sentito dire,ed ora sei incerto se dare retta a noi o ad altro.
I giochi non vengono testati per nvidia,questa ha si qualche gioco,bench dimostrativo ma niente che vada male in AMD.Su quella fascia AMD va meglio di nvidia,ti posso mostrare miriadi di test.

I giochi moderni sono fermi al 2005,ma alcuni integrano effetti migliori, ma in fondo se ti accontenti delle console non penso che stai a guardare ogni effetto o textura in altissima definizione.
Un call of duty su una di quelle vga lo puoi giocare in full hd a 60 frame e dettagli ultra,su una console ti devi accontentare dei 1024x600 e dettagli bassi,e frame non sempre costante.Proprio un'altro mondo.
quoto.. e fidati che quello che diciamo noi non è campato per aria..
Old 02-03-2012, 14:40   #12
ziopollon
Member

Allora, premetto che se ho chiesto a voi qualche consiglio potete stare certi che nelle mie scelte ne terrò conto, altriemnti sarei stato folle a scrivere su questo forum.

Quanto ai suggeriemnti, ho visto la Ati 6850 ma mi sembra un po'grossa, e come avevo spiegato ho il dubbio che possa non adattarsi alla MB micro ATX.
Ricordo comeunque che il cabinet è ATX e e come profondità invece, non ci dovrebebro essere problemi.
La 550gtx mi sembra meno panciuta.. ma anche meno performante..
Vi chiedo allora se potrei avere problemi.
D'altra parte rischio di scoprire se tutto è a posto solo dopo aver speso più di 100 € e capirete bene che la cosa mi piace poco....
Old 02-03-2012, 14:49   #13
marcodigital
Senior Member

Quote:
Allora, premetto che se ho chiesto a voi qualche consiglio potete stare certi che nelle mie scelte ne terrò conto, altriemnti sarei stato folle a scrivere su questo forum.

Quanto ai suggeriemnti, ho visto la Ati 6850 ma mi sembra un po'grossa, e come avevo spiegato ho il dubbio che possa non adattarsi alla MB micro ATX.
Ricordo comeunque che il cabinet è ATX e e come profondità invece, non ci dovrebebro essere problemi.
La 550gtx mi sembra meno panciuta.. ma anche meno performante..
Vi chiedo allora se potrei avere problemi.
D'altra parte rischio di scoprire se tutto è a posto solo dopo aver speso più di 100 € e capirete bene che la cosa mi piace poco....
Se ci sta nel case, allora va bene.. l'attacco pci-e x16 è uguale su tutte le mobo (altrimenti che standard sarebbe ?)
Old 02-03-2012, 16:22   #14
ziopollon
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcodigital Guarda i messaggi
Se ci sta nel case, allora va bene.. l'attacco pci-e x16 è uguale su tutte le mobo (altrimenti che standard sarebbe ?)
Mi spiego meglio:
Se la Mobo è di dimensioni ridotte ipotizzo che lo solot PC-E sia ravvicinato ad altri elementi quli memorie, processore e porte PCI.
Può essere quindi che a causa delle distanze ridotte fra i pezzi la scheda video possa toccare qualcuno si essi e non entrare nello slot.
Ovviamente non voglio rischiare di scoprire questa cosa solo al momento di montare la nuova scheda, quando ormai avro dato 120 euro al negoziante....
Old 02-03-2012, 18:52   #15
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Mi spiego meglio:
Se la Mobo è di dimensioni ridotte ipotizzo che lo solot PC-E sia ravvicinato ad altri elementi quli memorie, processore e porte PCI.
Può essere quindi che a causa delle distanze ridotte fra i pezzi la scheda video possa toccare qualcuno si essi e non entrare nello slot.
Ovviamente non voglio rischiare di scoprire questa cosa solo al momento di montare la nuova scheda, quando ormai avro dato 120 euro al negoziante....
L'unico modo per essere sicuri è controllare direttamente dentro al tuo case. Armati di righello/metro e fai le dovute misure.
Old 02-03-2012, 21:33   #16
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
con 80€ prendi una HD6670 DDR5 senza alimentazione secondaria. guardati le recensioni su internet ed i benchmark
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 23:16   #17
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
con 80€ prendi una HD6670 DDR5 senza alimentazione secondaria. guardati le recensioni su internet ed i benchmark
Certo che con l'ali che si ritrova ed anche la ancora valida cpu,con 80 euro troverebbe sul mercatino delle validissime gpu.

Ziopollon@controlla bene,che se hai la possibilita' fiondati su una vga,magari usata ma decente
Old 03-03-2012, 17:01   #18
ziopollon
Member

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Certo che con l'ali che si ritrova ed anche la ancora valida cpu,con 80 euro troverebbe sul mercatino delle validissime gpu.

Ziopollon@controlla bene,che se hai la possibilita' fiondati su una vga,magari usata ma decente

Che intendi per decente ?
Anche tu suggerisci una ATI ?
Io ho provato a cercare disperatamente una 9800Gtx ma usata si trova ancora a prezzi alti, ha solo Ram da 512 Mb e nuova costa quasi quanto una Nvidia decente di nuova generazione.
Old 03-03-2012, 20:35   #19
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Quote:
Che intendi per decente ?
Anche tu suggerisci una ATI ?
Io ho provato a cercare disperatamente una 9800Gtx ma usata si trova ancora a prezzi alti, ha solo Ram da 512 Mb e nuova costa quasi quanto una Nvidia decente di nuova generazione.
sono schede che senza dubbio sono davvero potenti, ma guarda i consumi e le temperature..per me non ne vale la pena! la HD5770 è 100 volte meglio e costa meno di 100€

Io non è che ti consiglio ATI, è che conosco meglio i modelli. La controparte NVIDIA (credo) che sia la GTS450
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 05:39   #20
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
Mah la 6670 costa intorno ai 60 euro, con 80-85 euro si prende una 6770 e sinceramente mi sembra una scelta molto più azzeccata essendo di molto più potente. Coi giochi si troverà molto meglio.

Quote:
Io non è che ti consiglio ATI, è che conosco meglio i modelli. La controparte NVIDIA (credo) che sia la GTS450
Esatto, però consuma di più e va sensibilmente meno... la vera concorrente della 450 sarebbe la 5750.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Sam Altman chiede il rim...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian