|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano
|
AIUTO!!! Monitor LCD????
Salve a tutti,
premessa: ho un notebook ASUS A7s con scheda grafica NVIDIA g8400MG. Ha all'incirca 4 anni... Vorrei evitare l'assistenza tecnica, per la riparazione ci penserei io, ma prima vorrei parlarne al Forum. Riscontro da qualche mese a questa parte il seguente difetto grafico: all'accensione del PC, lo schermo anzichè nero (mentre carica il BIOS), è a righe verticali azzurre. Il difetto persiste fino al caricamento del SO e oltre... Aggiungo anche che le righe, gran parte delle volte, assumono la colorazione del tono di colore predominante sullo schermo. (Per esempio: la foto a pieno schermo di un fiore rosso, le righe da azzurre verticali passano a rosa verticali...etc.). E concludo dicendo che vi sono dei momenti (da pochi a svariati minuti) in cui le righe vanno via e lo schermo torna normale. Il test che ho fatto è il seguente: ho collegato un televisore esterno al PC. RISULTATO: al televisore non si vede alcuna riga, e i colori sono chiari e corretti. (Testati video anche HD). Vorrei sapere se il test che ho fatto, e il difetto (anche nel suo tornare "normale") danno per colpevole la scheda video o lo schermo LCD. Se fosse la scheda video non dovrei aver riscontrato il difetto anche sul televisore? E in tal caso, posso esser sicuro di un difetto dell'LCD o tra la scheda video e l'LCD ci può essere un altra parte difettosa? (Vedi scheda madre?). Grazie mille per ogni consiglio e suggerimento! ![]() ![]() ![]() Francesco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Schermo difettoso.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Quindi secondo te, sostituire l'LCD e (per mio scrupolo) il cavo dati video, risolverebbe il problema?
Quello che non so è se, tra la scheda video da cui esce il segnale e lo schermo LCD, c'è qualche altro componente che può risultare difettoso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Difficile...ma solo in un laboratorio possono accertarlo.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Lo so...solo che all'assistenza mi chiedono 70 euro...metà dello schermo lcd nuovo (140 euro)...vorrei avere qualche sicurezza in più...magari con qualche altro test.
Nessun suggerimento a riguardo???? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.