Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2011, 12:46   #1
nein
Senior Member

L'Avatar di nein

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Cremona
Aiuto Raid 0

Ciao ho appena assemblato la nuova creatura; i componenti sono i seguenti:

Mobo: Asrock P67 Extreme4 Gen3
Cpu: i5 2500k
HD: 1 Maxtor 80 gb per il SO + 2 Velociraptor 150 GB
Ram: 8 GB Corsair Vengeance

Ho installato win7 64 bit sul Maxtor e ora volevo procedere a mettere in raid0 i due raptor.
Non avendo mai fatto una procedura simile mi servirebbe una delucidazione su come procedere:
-come settare il bios (ora le porte sata sono impostate IDE come default)
Devo cambiare in AHCI o RAID?
-Come fare il raid vero e proprio
Devo scaricare un software?

Ho letto in altri forum che se voglio impostare il raid non per l'hd del SO ma per altre unità non devo reinstallare win7, è vero? Comunque se è meglio rifare tutto non ho problemi visto che a parte windows praticamente non c'è installato nulla

Attendo risposte, grazie in anticipo per la disponibilità

Ultima modifica di nein : 12-12-2011 alle 12:57.
nein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 09:05   #2
nein
Senior Member

L'Avatar di nein

hlp
Old 12-12-2011, 09:14   #3
Paul92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
devi cambiare nel Bios da IDE a RAID, poi nel boot si aggiungerà la schermata per la configurazione del raid, da lì poi puoi fare il raid tra i tuoi velociraptor e lasciare l'80gb come stai senza reinstallare...

più che altro non capisco perchè non fai il raid tra i velociraptor e ci metti su OS, programmi e cose varie, avresti un bell'incremento della velocità
Paul92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 09:21   #4
nein
Senior Member

L'Avatar di nein

Avendo dato vita alla creatura per sola finalità di game, nella mia poca esperienza, ho pensato che fosse meglio dedicare il raid all'hd dei giochi e non al SO, che ho dovuto installare giusto per lanciarli! Non mi importa nulla che win7 in avvio ci impieghi 10 secondi meno... Sbaglio?

Nella schermata di gestione dei dispositivi di archiviazione cambio da IDE a RAID spariscono le voci di configurazione compatibilità dei SATA CONTROLLER e dello SMART.

Son riuscito, riavviando ad entrare nel menù e ho creato il raid 0 ma windows nn ne vuole sapere di avviarsi, riavvia all'infinito. Nel bios nel boot menù mi indica il maxtor come prima unità ma segnata come raid Avevo letto che bisogna fare delle modifiche al registro di sistema prima di fare lo switch tra le impostazioni...

Se la cosa migliore è reinstallare ho un sacco di tempo per farlo!

Ultima modifica di nein : 12-12-2011 alle 09:42.
nein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 09:49   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
premesso che un gamers sfrutta poco un raid specie di vr, la soluzione ottimale a mio avviso, è quella di reinstallare il sistema operativo sull'array in striping, partizionare il volume dedicando 80/90 giga a seven ed il resto a game, usare poi il terzo disco come storage.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 11:59   #6
nein
Senior Member

L'Avatar di nein

Dici che la lettura dati in game non giustifica uno striping? Un raid 0 si utilizza per processare una mole di dati più impegnativa?
Come storage ho un barracuda da 1,5 TB per quello avevo pensato di provare questa configurazione.
In alternativa volevo anche provare a usare 1 raptor per il SO e l'altro per i giochi, senza utilizzare il maxtor. E' più sensata questa opzione?
Old 13-12-2011, 10:08   #7
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
lapiù sensata è di usare il raid per il sistema operativo e il disco da1,5 per lo storage, il maxtor puoi sempre venderlo o tenerlo per ogni evenienza
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian