|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Firewall necessario sulla mia configurazione?
Buongiorno ragazzi!
Sto per passare da Windows XP a Windows 7 per la prima volta, e mi nasce un dubbio sul firewall. Si sa che il firewall di Windows XP non è granchè (infatti ho sempre usato Comodo in alternativa)...la situazione è migliorata con il firewall di Windows 7? E' affidabile e sicuro? Ma poi, ho veramente bisogno di un firewall (software)? Per la mia connessione internet ho un Modem Router Linksys WAG320N, che mi sembra veramente un ottimo prodotto. Il Linksys WAG320N ha queste funzioni di protezione: - Configurazione protetta da password per l'accesso Web - Autenticazione PAP e CHAP - Firewall SPI - Prevenzione DoS (Denial of Service) - Filtro URL e Blocco parola chiave, Java, ActiveX, Proxy, blocco dei cookie - Filtro ToD (blocco accesso in base all'orario) - Passthrough VPN per protocolli IPSec, PPTP e L2TP - WEP a 128 e 64 bit con generazione di passphrase e chiave WEP - WPA e WPA2 Personal ed Enterprise - Trend Micro - Trasmissione SSID disabilitata - Restrizione dell'accesso in base agli indirizzi MAC e IP Quindi mi pare che abbia sempre un firewall attivo (hardware). Ricapitolando: per una protezione ottimale, basta il firewall hardware del Modem Router Linksys WAG320N + il firewall software di Windows 7? Grazie mille a tutti e buona giornata! |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Grazie deepdark per la pronta risposta!
Sto molto attento da sempre alla sicurezza del PC, saranno gli studi che ho fatto, e tratto tutto con estrema cautela quando si tratta di questi problemi, ecco perchè ho sempre usato il firewall software diciamo più sicuro e affidabile che si può trovare, ossia Comodo Firewall...non è molto user friendly, ma secondo me è il migliore. Purtroppo con il nuovo sistema non posso più utilizzarlo per dei problemi di compatibilità con alcuni giochi online, e quindi chiedevo a voi se il firewall integrato di Windows 7 aveva fatto degli ottimi progressi rispetto a quello di Windows XP, tanto da ritenerlo sicuro ed affidabile. Altrimenti, potrei sempre considerare alternative del tipo ZoneAlarm, Outpost, etc... |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Imho un firewall serve sempre SE il router ne è sprovvisto.
Dato che il tuo router ce l'ha (come ormai quasi tutti), il fw di win 7 va più che bene. O lo configuri "manualmente" o puoi usare un programma come questi http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html http://tinywall.pados.hu/features.php che non sono altro che delle interfacce grafiche avanzate per il fw di windows Se invece vuoi avere un controllo più completo, allora ci sono onlinearmor, privatefirewall e comodo, che sono meglio sopratutto per l'hips integrato
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Personalmente uso sempre il firewall...boh, sarà una questione psicologica dettata dal fatto di avere un minimo controllo sulla macchina, sta di fatto che non ne faccio a meno. Addirittura lo uso anche su linux dove, per un utilizzo desktop "normale" del pc, non ce n'è assolutamente bisogno...
Ultima modifica di Draven94 : 09-12-2011 alle 16:08. |
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
***ATTENZIONE : THREAD IMPORTANTI***
Qui ci sono i thread importanti di questa sezione CERCATE QUI PRIMA DI POSTARE O DI APRIRE UN NUOVO THREAD il suggerimento è valido anche per coloro che frequentano abitualmente la sezione.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.