|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quasi il solito consiglio
Salve a tutti so che se n'è parlato tanto e ho letto una marea di altre discussioni aperte da altri utenti con più o meno i miei dubbi
molti dubbi me li sono levati ma alcuni mi sono venuti ![]() dico subito che a parte digitali non ho mai usato macchine professionali ma era da molto che ci pensavo e i miei hanno deciso di regalarmene una per la laurea il mio budget però è abbastanza limitato (vedendo i prezzi) e si aggira intorno ai 500 euro non avendo nulla avrei anche bisogno degli obbiettivi però potrei usare qualcosa per iniziare e poi comprare dei buoni obbiettivi più in là. non sarebbe un problema prendere un usato e come ho visto in varie discussioni la mia scelta stringendo il campo sarebbe tra nikon d5100 nikon d90 pentax kr se avete altri modelli da consigliarmi benvenga vi devo già ringraziare perchè (come immagino molti) inizialmente ero indirizzato solamente su nikon e canon e se non era per voi la pentax non l'avrei neanche mai guardata ![]() sono andato in un cc per vedere le dimensioni e la migliore come sensazione avendola un mano tra le nikon è la d90 però non sono riuscito a trovare la pentax (anzi se c'è qualcuno che sa dirmi dove trovarla a roma sud mi fa un favore ![]() mi sono trovato bene anche con la d7000 ma credo sia abbastanza fuori dal mi budget ![]() in realtà sarei tentato anche dall'avere una macchina tascabile o quasi, qualcosa da poter portare sempre dietro senza una borsa aggiuntiva, e quindi da una bridge con dimensioni ridotte(tipo dimensioni da compatta ma sinceramente non so se ne esistono), da una buona compatta per il discorso della comodità e della maggior leggerezza o anche da una mirrorless anche questa per il discorso dimensioni(ma anche qui non so se ne esistono) ho sentito parlare bene di questi modelli : canon g12 olympus xz1 sony hx9v canon s100 (per quando uscirà) ma questi erano solo per citarne alcuni voi che modelli mi consigliarmi? il mio obbiettivo è quello di arrivare a dover scegliere solo tra un modello reflex e un modello o bridge o compatta o mirrorless così che poi possa iniziare sia a cercarle che a vedere quale tra le due fa per me e leggermi un altro bel po' di recensioni la scelta la vorrei fare tra una reflex e una che posso portare sempre con me perchè prendere qualcosa di pesante e ingombrante che non sia reflex a questo punto provo una reflex ![]() io la userei principalmente per fare foto di paesaggi, al mare soprattutto, però ovviamente anche con amici e alle feste quindi anche luoghi buoi ecc come molti vorrei tutto senza spendere una vagonata e mi piacerebbe che facesse anche dei buoni video e nel caso reflex che avesse il live view però mi rendo conto che a questa cifra non posso avere tutto ![]() da quello che sto scrivendo immagino mi diciate d5100 però l'idea di avere il motorino interno AF della d90 e quindi di poter usare ottiche più vecchie che costano di meno ma comunque molto buone mi alletta molto... quello che non mi convince della pentax e che da quello che ho letto non ha il parco ottiche della nikon(ditemi se sono stato informato male) e quindi in un futuro se dovessi prendere una reflex di fascia più alta forse dovrei prenderla di un'altra marca e quindi addio agli obbiettivi che già avrei... scusate per la lunghezza ma sperò così di aver scritto tutto quello che serve ![]() grazie in anticipo a tutti per gli aiuti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Maccarese (RM)
|
al mediaword di fiumicino c'è anche pentax, penso ci sia anche in quello a la rustica altrimenti sulla tuscolana c'è un rivenditore pentax gold center, comunque sono più piccole della d90
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere Far Beyond
|
La Pentax non la conosco benissimo, quindi mi astengo.
La D5100 è un'ottima macchina sia per chi inizia che per l'amatore un pò più evoluto che non vuole spendere 1500€ per una reflex. La D90 è di categoria superiore, doppio display, corpo macchina più grande e pesante e sicuramente più impegnativa da portare in giro. Il menu è vecchio stile, quindi meno intuitivo della 5100, fa i filmati in HD contro il full HD della 5100 e non ha il display orientabile. Ciauz
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille per le risposte appena riesco passo sulla tuscolana per andare a vedere la pentax per quanto riguarda invece bridge,mirrorless e compatta che modelli mi consigliate?
Quello che vorrei provare ad avere sono 4 modelli (uno per tipo)con i relativi pro e contro in modo poi come reflex ora vado a vedere dal vivo da studiarmi quei singoli modelli e poter scegliere il meglio per me ![]() Per le reflex aspetto di vedere la pentax e poi decido perché tra d90 e d5100 preferisco la d90 Grazie a tutti ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Per una alternativa alla reflex io direi di considerare la Canon G12.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
se vuoi spendere poco e avere una reflex per fare principalmente fotografia direi di vertire sulla Pentax Kr
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
vi ringrazio!!
la g12 era tra le mie scelte ma non sapevo paragonarla ad altri modelli quindi per la digitale mi consigliate di puntare su questa ma tra la g12 e la s100 è difficile esprimere dei giudizi a priori giusto? mentre per le reflex sulla pentax kr per quanto riguarda una mirrorless e una bridge? grazie ancora ps girando su altri forum in cerca di comparazioni ecc ho trovato questo modello e ne parlavano come se quasi fosse una reflex ho visto quanto costa e mi sono impressionato ![]() ma è davvero così buona? Fujifilm FinePix X100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
g12 & company non sono reflex, si avvicinano come qualità e feature ma non lo sono.
il "problema" di tutte queste bridge, a mio avviso, è la dimensioni del sensore, spesso grande come l'unghia del dito mignolo del piede. Con sensori così densi e piccoli rischi di avere foto molto rumorose, certo reflex vuol dire anche "scomodità" nel portarsi a spasso il corredo, io non ci faccio più caso ma molto predilingono la "portabilità" alla qualità. Cercare 4 modelli non ha senso, sono tutte macchine diverse, pensate per usi diversi, dal costo diverso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo me devi ben capire cosa vuoi, probabilmente hai le idee ancora confuse, prenditi tempo e prova pensare cosa ti serve realmente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Io opterei per la Pentax kr.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
@ alexsky8 forse mi sono espresso male non era tra le mie scelte era solo per capire come mai costasse così tanto
![]() si non ho le idee chiare soprattutto per quanto riguarda quello che mi conviene prendere... di sicuro mi piacerebbe provare una reflex e per quella da quanto ho letto andrei di pentax kr @ SuperMariano81 si hai ragione infatti il sensore così piccolo mi preoccupa un po' però non sono sicuro che una macchina più "ingombrante" faccia al caso mio ![]() volevo 4 modelli il meglio che potevo permettermi con il mio budget in modo da poterli studiare, andarli a vedere e poi decidere quale era il meglio per me, non ho mai pensato che la g12 fosse una reflex però ho sbagliato perchè pensavo fosse una compatta e oggi leggendo alcune recensioni mi sono accorto che è una bridge ![]() infatti volevo anche sapere se c'era qualcosa di buono tra le bridge e le mirrorless ma dalle dimensioni contenute (stile compatta o poco più grandi) @aleardo grazie per il consiglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vai di kr che è un' ottima reflex per il prezzo che ha |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Non ha senso paragonare "il top" tra refelx, bridge, compatte, mirrorless, medio formato eccetera.
Sono macchine nate per scopi simili ma con diversi pro e contro tra loro. Personalmente (senza offesa per chi usa bridge) trovo che tra le bridge e le compatte ci sia poco differenza, molto meglio una reflex entry level tranne nel caso si cerchi la massima trasportabilità. Altra cazzata è quella di prendere una reflex senza tenere conto che, in futuro, ci sia la possibilità di espandere il sistema (ottiche, accessori eccetera), in questo caso vai di brige e morta li. Le mirrorless si mettono a metà strada (come dimensioni) tra le compatte e le reflex, certo in alcuni casi sono meglio bilanciate le reflex in altre una mirrorless + un ottica fissa piccolina tirerà fuori foto ottime, io le trovo ancora un po' piccole e forse acerbe. in ogni caso la kr non è affatto male, peccato sia difficile da trovare nei negozi fisici così da provarla in mano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si in effetti il paragone è sbagliato però mi piacerebbe sapere voi che modelli di ogni tipo con il mio budget mi consigliereste
![]() Hai ragione sulla pentax è veramente difficile da trovare nei negozi, sono andato anche un centro pentax ma non l'avevano e mi hanno dato l'indirizzo di un'altro negozio ufficiale che ce l'ha non vorrei che fosse troppo piccola per me (perchè nel caso decidessi di prendere la reflex a questo punto la prenderei che "mi sta comoda") io ho provato la d90 che trovo comoda e la 60d che trovo comodissima però già la d3100 era piccola e la d5100 così così almeno come sensazione Infatti quello che mi preoccupa della pentax è il discorso obbiettivi perchè nel caso comprassi quella di sicuro qualcosa per gli obbiettivi poi la spenderei (anche se più in là) ma non vorrei trovarmi a dover scegliere tra poca roba usata o tra poca scelta in generale ![]() per quanto riguarda differenza tra bridge,compatta e reflex concordo in pieno nonostante la mia ignoranza che come qualità le riflex siano migliori ma il mio dubbio è proprio sulla trasportabilità ![]() come bridge mi consigliate la g12 giusto? @ alexsky8 no no non mi sono offeso per nulla ![]() sono sul forum proprio per avere consigli e critiche in modo da riuscire ad avere le idee più chiare ![]() e per ora la kr mi alletta un sacco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() i tele non mi interessano al massimo userei un 300 e di sicuro non compro un obbiettivo al mese ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
bene bene questa cosa mi risolleva molto!!!!
![]() qualcuno mi consiglierebbe un modello di compatta e uno di bridge dalle dimensioni contenute sempre restando al massimo sui 500 euro? se possibile con i pro e i contro ![]() sto guardando la g12 che mi è stata consigliata ma voglio andarla a vedere in un cc per vedere anche le dimensioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Il sensore è piccolo, ma l'ottica è molto più luminosa di quella per reflex con ottica base.
Le reflex sono se vuoi cambiare ottica, altrimenti il mercato delle compatte di lusso restituisce risultati spesso simili in metà dei costi e un quarto degli ingombri. Interessantissima è la Fuji X10: il sensre è 2/3", quindi più grande delle normali compatte, e l'ottica è una 4x, 28-112mm equivalenti (quindi un po' più lunga dei barilotti entry level per reflex) F/2-2.8, cioè 2 stop abbondanti più luminosa dell'ottica kit. Ok, il sensore è più piccolo. Ok, 400 ISO sono come 1600 da Reflex (probabilmente sarà un po' meglio)... Ma ehi! Devi scattare a 400 ISO F/2.8 per avere lo la stessa esposizione della reflex a 1600ISO ed F/5.6 !! In più hai un ottica di qualità superiore, materiali spesso migliori e il tutto in meno ingombro, più optional (stabilizzatore, video...etc...) e soldi simili (se non meno). Stesso discorso per la Olympus ZX-1 che monta un sensore 1/1.7" (quindi molto più piccolo delle reflex) ma un'ottica 4x F/1.8-2.5!! Poi ovvio che se cambi l'ottica base e monti uno zoom F/2.8, ancor di più se cambi e monti un fisso F/1.8, ancor di più se oltre al fisso F/1.8 monti un paio di flash esterni, non c'è paragone. Ma hai intenzione di fare così?
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 04-10-2011 alle 16:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.