|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...4gb_38791.html
SanDisk ha portato in Italia il rinnovo della sua gamma storage: accanto alle nuove schede SDXC e MicroSDXC da 64GB, troviamo dispositivi USB e Memory Vault, per conservare i propri dati per almeno 100 anni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
sono curioso di vedere se tra 100 anni saremo ancora in grado di leggere una chiavetta usb
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
se però arrivo a 130 anni e non riesco più a leggerla voglio i soldi indietro :|
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Oggi ogni tanto escono fuori dai cassetti foto fatte ad inizio '900, dubito che fra 100 anni qualcuno tirerà fuori da un cassetto una SD con le foto fatte oggi e se lo farà dubito che disporrà degli apparecchi necessari per leggerne il contenuto.....
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Dai, non è vero, oggigiorno ad esempio chiunque può procurarsi un lettore floppy disk da 3,5" per leggere dei dati, mentre la lettura dei flopponi da 5 1/4 è un pochino più difficile ma ancora possibile, a patto di trovare dei flopponi ancora leggibili.
Il problema dello standard è reale per gli standard che non si sono imposti sul mercato, dal betamax ai minidisk, ma l'usb è escluso da questo pericolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non ho capito se la soluzione che dura 100 anni differisce per qualche particolare dei chip di memoria o è solo una questione di chassis. Nell'ultimo caso è solo una questione di saper custodire un oggetto senza mangiarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Al peggio saranno costretti a costruirsi un controller usb custom, cosa che non credo sia inarrivabile, risorse finanziarie permettendo. Cosa che secondo me si può fare anche con una cassetta del commodore, a leggere qui ad esempio mi vien da credere che una cassetta del commodore potrebbe essere decodificata in software, importando il flusso audio da un comune mangianastri attraverso la line in, e processandolo con un programma ad-hoc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() beh, fra 15 anni i commessi della GDO vi guarderanno come marziani e diranno "EHHH? USB ??? Ormai va tutto su wireless ![]() perlomeno l'usb sara' come il seriale adesso, una tecnologia facilissima da interfacciarsi elettricamente, a differenza dei vari supporti tipo floppy, ecc a proposito, qualcuno puo' leggermi un floppy da 8" ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
![]() INTERNET-INGLESE-INPRESA-INC++++A!
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
io conosco posti dove vendono ancora schede isa, hanno prezzi assurdi ovviamente, ma chi lavora nel campo e ne ha bisogno, li conosce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() Comunque ok, il prossimo sabato vado e gli chiedo un multivibratore, vediamo cosa mi propongono ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Se non ricordo male, in una città Svizzera, stanno costruendo (o è già attiva) una specie di biblioteca universale dove poter leggere da qualsiasi formato hardware e software esistito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non so se ridere o piangere...
davvero in Sandisk pensano che una memoria di "ben" 8GB possa essere usata per l'archiviazione di dati per 100 anni al modico prezzo di 49,90 euro??? hanno le pigne in testa questi ingegneri? se un buon DVD mi tiene dati per 10 anni e mi costa 0,50 euro cosa mi costa anche solo replicarlo ogni 5 anni? (cosa che faccio in genere io...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Per quanto mi riguarda invece comprerò sicuramente questo tipo di memorie così ogni 5 non devo ricordarmi di salvare i dati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
la persistenza dei dati registrati è stimata in alcune decine d' anni per i dischi magnetici, circa una decina di anni per le memorie flash - in ogni caso tutt' altro che eterna , da cui la necessità di rinfrescare / riversare periodicamente i dati
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
conviene sempre un master bluray (69 euro) con un BD-R da 25GB a 2,5 euro... poi ogniuno archivia i dati come vuole...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
ma mentre una foto si deteriora, stampata, col digitale la puoi ri-stampare così come è. Cosa che non puoi fare agilmente con i negativi. E immaginati se invece di trovare una foto sdrucita trovi una pizza o delle diapositive... credi sia semplice OGGI trovare gli strumenti funzionanti per vederli? Credo fra 100 anni sia più semplice trovare un adattatore per un qualcosa di informatico che una lampada per vedere un film o delle dia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che volevo dire è che oggi produciamo una mole immensa di dati digitali che in un attimo possono andare perduti semplicemente perchè il supporto su cui sono archiviati diventa obsoleto e non è più leggibile, il problema come detto da altri riguarda soprattutto i supporti che hanno avuto poco successo commerciale, ma poi col tempo riguarderà tutti i supporti vista la velocità con la quale gli stessi si evolvono (i dischi ZIP chi li ha ancora?). Comunque restano questioni di poco conto visto che oggettivamente non ci sarà nessuno di noi fra 100 anni che si potrà accertare se le dichiarazioni di SanDisk siano veritiere o meno, per cui non vale nemmeno la pena di pensarci troppo su ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.