Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2011, 10:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...4gb_38791.html

SanDisk ha portato in Italia il rinnovo della sua gamma storage: accanto alle nuove schede SDXC e MicroSDXC da 64GB, troviamo dispositivi USB e Memory Vault, per conservare i propri dati per almeno 100 anni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 10:37   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
sono curioso di vedere se tra 100 anni saremo ancora in grado di leggere una chiavetta usb
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 10:40   #3
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
se però arrivo a 130 anni e non riesco più a leggerla voglio i soldi indietro :|
Old 03-10-2011, 10:47   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
sono curioso di vedere se tra 100 anni saremo ancora in grado di leggere una chiavetta usb
Infatti, se un tempo il problema principale era la durata delle informazioni, oggi si è aggiunta anche l'incompatibilità dei supporti, quindi per assicurarsi che fra 100 anni qualcuno potrà ancora leggere le nostre "opere" che salviamo sui supporti odierni, dovremmo ad ogni cambio di tecnologia replicare le copie sui nuovi supporti vedi ad esempio Super8 - VHS - DVD - BR - ecc. ecc. con il rischio concreto che ad un certo punto con le memorie riscrivibili un Format azzeri completamente tutto......

Oggi ogni tanto escono fuori dai cassetti foto fatte ad inizio '900, dubito che fra 100 anni qualcuno tirerà fuori da un cassetto una SD con le foto fatte oggi e se lo farà dubito che disporrà degli apparecchi necessari per leggerne il contenuto.....
Old 03-10-2011, 11:07   #5
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Dai, non è vero, oggigiorno ad esempio chiunque può procurarsi un lettore floppy disk da 3,5" per leggere dei dati, mentre la lettura dei flopponi da 5 1/4 è un pochino più difficile ma ancora possibile, a patto di trovare dei flopponi ancora leggibili.

Il problema dello standard è reale per gli standard che non si sono imposti sul mercato, dal betamax ai minidisk, ma l'usb è escluso da questo pericolo.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 11:12   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Dai, non è vero, oggigiorno ad esempio chiunque può procurarsi un lettore floppy disk da 3,5" per leggere dei dati, mentre la lettura dei flopponi da 5 1/4 è un pochino più difficile ma ancora possibile, a patto di trovare dei flopponi ancora leggibili.

Il problema dello standard è reale per gli standard che non si sono imposti sul mercato, dal betamax ai minidisk, ma l'usb è escluso da questo pericolo.
Certo, ma per i floppy sono passati pochi anni e se volessi leggere quelli del C64 dubito che troverei facilmente il necessario per farlo, fra 100 anni chissà se i miei pronipoti trovando una CF in una scatola penseranno "è di nonno Giorgio, vediamo cosa c'è dentro" e potranno farlo agilmente o dovranno dannarsi l'anima per farlo e lasceranno perdere.....se invece esce fuori una stampa sbiadita, sdrucita e sudicia vedranno subito di cosa si tratta.....
Old 03-10-2011, 11:53   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non ho capito se la soluzione che dura 100 anni differisce per qualche particolare dei chip di memoria o è solo una questione di chassis. Nell'ultimo caso è solo una questione di saper custodire un oggetto senza mangiarlo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 12:44   #8
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Certo, ma per i floppy sono passati pochi anni e se volessi leggere quelli del C64 dubito che troverei facilmente il necessario per farlo, fra 100 anni chissà se i miei pronipoti trovando una CF in una scatola penseranno "è di nonno Giorgio, vediamo cosa c'è dentro" e potranno farlo agilmente o dovranno dannarsi l'anima per farlo e lasceranno perdere.....se invece esce fuori una stampa sbiadita, sdrucita e sudicia vedranno subito di cosa si tratta.....
il target della soluzione non è "i tuoi nipoti", quindi risulta facile immaginarsi che aziende affette dalla problematica sapranno superare le difficoltà in questione esattamente come adesso le aziende sono in grado di superare le difficoltà connesse all'utilizzo di tecnologia legacy.

Al peggio saranno costretti a costruirsi un controller usb custom, cosa che non credo sia inarrivabile, risorse finanziarie permettendo.
Cosa che secondo me si può fare anche con una cassetta del commodore, a leggere qui ad esempio mi vien da credere che una cassetta del commodore potrebbe essere decodificata in software, importando il flusso audio da un comune mangianastri attraverso la line in, e processandolo con un programma ad-hoc.
Old 03-10-2011, 13:17   #9
zarazoski
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
fra molti meno anni succedera' come a me ADESSO quando (per sbaglio ) ho chiesto una porta seriale ai commessi quasi adolescenti nei posti tipo i Mediaw*****, mi guardano con gli occhi spalancati e dicono "EHHH ? SERIALE ??"

beh, fra 15 anni i commessi della GDO vi guarderanno come marziani e diranno "EHHH? USB ??? Ormai va tutto su wireless "

perlomeno l'usb sara' come il seriale adesso, una tecnologia facilissima da interfacciarsi elettricamente, a differenza dei vari supporti tipo floppy, ecc
a proposito, qualcuno puo' leggermi un floppy da 8" ?
zarazoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 13:34   #10
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da zarazoski Guarda i messaggi

beh, fra 15 anni i commessi della GDO vi guarderanno come marziani e diranno "EHHH? USB ??? Ormai va tutto su wireless "
Magari tra 15 anni saranno proprio i MARZIANI a dirtelo... dopo essere stati assunti dalla GDO al posto dei terrestri per un contratto sindacale-interplanetario migliore di quello CIGL... vai a dirgli qualcosa...? ... ovviamente per colpa del ns odierno governo... barattare l'oro di Marte per le trasmissioni in chiaro di Mediaset! Cribbio che colpo per il pareggio di bilancio!
INTERNET-INGLESE-INPRESA-INC++++A!
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 13:57   #11
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
Originariamente inviato da zarazoski Guarda i messaggi
fra molti meno anni succedera' come a me ADESSO quando (per sbaglio ) ho chiesto una porta seriale ai commessi quasi adolescenti nei posti tipo i Mediaw*****, mi guardano con gli occhi spalancati e dicono "EHHH ? SERIALE ??"

perlomeno l'usb sara' come il seriale adesso, una tecnologia facilissima da interfacciarsi elettricamente, a differenza dei vari supporti tipo floppy, ecc
a proposito, qualcuno puo' leggermi un floppy da 8" ?
sì ma se tu vai al mediaworld a comprare una seriale ci credo, perché non gli hai chiesto anche un ic 555 già che c'eri?
io conosco posti dove vendono ancora schede isa, hanno prezzi assurdi ovviamente, ma chi lavora nel campo e ne ha bisogno, li conosce.
Old 03-10-2011, 14:42   #12
zarazoski
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
sì ma se tu vai al mediaworld a comprare una seriale ci credo, perché non gli hai chiesto anche un ic 555 già che c'eri?
io conosco posti dove vendono ancora schede isa, hanno prezzi assurdi ovviamente, ma chi lavora nel campo e ne ha bisogno, li conosce.
Ma infatti ho scritto "per sbaglio" era solo un esempio pratico che puo' avvicinarsi al futuro delle USB.
Comunque ok, il prossimo sabato vado e gli chiedo un multivibratore, vediamo cosa mi propongono
zarazoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 16:19   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
Magari tra 15 anni saranno proprio i MARZIANI a dirtelo... dopo essere stati assunti dalla GDO al posto dei terrestri per un contratto sindacale-interplanetario migliore di quello CIGL... vai a dirgli qualcosa...? ... ovviamente per colpa del ns odierno governo... barattare l'oro di Marte per le trasmissioni in chiaro di Mediaset! Cribbio che colpo per il pareggio di bilancio!
INTERNET-INGLESE-INPRESA-INC++++A!
evitiamo la politica, ammonizione
Old 03-10-2011, 18:57   #14
Bongio2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Se non ricordo male, in una città Svizzera, stanno costruendo (o è già attiva) una specie di biblioteca universale dove poter leggere da qualsiasi formato hardware e software esistito...
Bongio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 20:08   #15
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
non so se ridere o piangere...
davvero in Sandisk pensano che una memoria di "ben" 8GB possa essere usata per l'archiviazione di dati per 100 anni al modico prezzo di 49,90 euro???
hanno le pigne in testa questi ingegneri? se un buon DVD mi tiene dati per 10 anni e mi costa 0,50 euro cosa mi costa anche solo replicarlo ogni 5 anni? (cosa che faccio in genere io...)
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 20:46   #16
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
non so se ridere o piangere...
davvero in Sandisk pensano che una memoria di "ben" 8GB possa essere usata per l'archiviazione di dati per 100 anni al modico prezzo di 49,90 euro???
hanno le pigne in testa questi ingegneri? se un buon DVD mi tiene dati per 10 anni e mi costa 0,50 euro cosa mi costa anche solo replicarlo ogni 5 anni? (cosa che faccio in genere io...)
10 anni è anche quanto dura la ritenzione dati sulle sd normali; a quel punto ti conviene salvarli su una sd e ogni 5 anni copiarli sull'hard disk e poi scriverli di nuovo sulla sd. Così risparmi anche gli 0,50€.

Per quanto mi riguarda invece comprerò sicuramente questo tipo di memorie così ogni 5 non devo ricordarmi di salvare i dati.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 22:10   #17
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
il problema non è solo quello...
la persistenza dei dati registrati è stimata in alcune decine d' anni per i dischi magnetici, circa una decina di anni per le memorie flash - in ogni caso tutt' altro che eterna , da cui la necessità di rinfrescare / riversare periodicamente i dati
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 08:24   #18
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
10 anni è anche quanto dura la ritenzione dati sulle sd normali; a quel punto ti conviene salvarli su una sd e ogni 5 anni copiarli sull'hard disk e poi scriverli di nuovo sulla sd. Così risparmi anche gli 0,50€.

Per quanto mi riguarda invece comprerò sicuramente questo tipo di memorie così ogni 5 non devo ricordarmi di salvare i dati.
geniale se hai solo 8 o 16 gb di dati... non so quanti ne abbiano così pochi... non credo sia economico avere un armadio pieno di schede SD da 50 euro, dovresti essere ricco forte!
conviene sempre un master bluray (69 euro) con un BD-R da 25GB a 2,5 euro...
poi ogniuno archivia i dati come vuole...
Old 04-10-2011, 09:34   #19
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
questa è un' altra questione: è perchè non si stampano le foto.

ma mentre una foto si deteriora, stampata, col digitale la puoi ri-stampare così come è.
Cosa che non puoi fare agilmente con i negativi.

E immaginati se invece di trovare una foto sdrucita trovi una pizza o delle diapositive... credi sia semplice OGGI trovare gli strumenti funzionanti per vederli?
Credo fra 100 anni sia più semplice trovare un adattatore per un qualcosa di informatico che una lampada per vedere un film o delle dia.
Old 04-10-2011, 09:40   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
questa è un' altra questione: è perchè non si stampano le foto.

ma mentre una foto si deteriora, stampata, col digitale la puoi ri-stampare così come è.
Cosa che non puoi fare agilmente con i negativi.

E immaginati se invece di trovare una foto sdrucita trovi una pizza o delle diapositive... credi sia semplice OGGI trovare gli strumenti funzionanti per vederli?
Credo fra 100 anni sia più semplice trovare un adattatore per un qualcosa di informatico che una lampada per vedere un film o delle dia.
Certo, ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, d'altra parte una dia la guardi anche semplicemente controluce, un film è oggettivamente più complicato.

Quello che volevo dire è che oggi produciamo una mole immensa di dati digitali che in un attimo possono andare perduti semplicemente perchè il supporto su cui sono archiviati diventa obsoleto e non è più leggibile, il problema come detto da altri riguarda soprattutto i supporti che hanno avuto poco successo commerciale, ma poi col tempo riguarderà tutti i supporti vista la velocità con la quale gli stessi si evolvono (i dischi ZIP chi li ha ancora?).

Comunque restano questioni di poco conto visto che oggettivamente non ci sarà nessuno di noi fra 100 anni che si potrà accertare se le dichiarazioni di SanDisk siano veritiere o meno, per cui non vale nemmeno la pena di pensarci troppo su

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Galaxy Z Fold 7 e Z Flip 7: i nuovi pieg...
Offerte Oral-B su Amazon: iO 3, iO 9 e S...
X sfida le banche: pronto il lancio di c...
Trasformare video in GIF animate diretta...
Lefant M1, il robot aspirapolvere lavapa...
Google Store: l'estate dei grandi sconti...
Meta a tutta sull'IA. Zuckerberg ha prov...
Minimo storico a 429€ per il portatile p...
Torna disponibile e sempre scontato a 80...
7 milioni in 7 ore: il boom degli avatar...
MacBook Pro 2024 da 14 e 16 pollici, chi...
Lenovo ThinkBook Plus Gen 6 Rollable: de...
Allarme dalla Casa Bianca: il divario su...
UE: AliExpress rischia multe milionarie ...
Return to Silent Hill: il terzo film bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian