|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Scomparsa barra applicazioni / icone desktop bloccate / internet non parte
Salve a tutti.
Mi si è presentato il seguente problema con un Toshiba Satellite di qualche anno fa. Qualche giorno fa il pc ha iniziato a rallentare tantissimo fino a bloccarsi, e da lì ogni volta che riavviavo appariva una schermata azzurra di Microsoft che analizzava la "coerenza del sistema" o qualcosa del genere (era a inizio schermata, poi i vari processi scorrevano e la scritta spariva), trovando alcuni errori con una procedura lunghissima (anche di un paio d'ore). Alla fine di tale processo però il computer era sempre bloccato e non mi è rimasto che fare un ripristino ad un punto precedente. Il processo di analisi è partito anche stavolta (sempre lungo), ma ora il pc sembra essersi assestato, al punto che operazioni semplicissime (apertura cartelle) che prima richiedevano dai 20 secondi al minuto ora sono rapidissime, come fosse nuovo. Ma il problema è che è sparita la barra delle applicazioni (sono già andato sul pannello di controllo x vedere se è spuntato qualcosa ed è tutto ok), le icone sul desktop sono fisse (se le voglio spostare trascinandole col mouse non lo posso fare) e internet non parte nè con IE che con FF. Mi potete aiutare? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Piccolo aggiornamento.
Innanzitutto puntualizzo che trattasi di XP. Alcuni problemi li ho risolti (barra, icone, internet...), ma ora il pc và di un lento ASSURDO, e dopo essersi avviato con una fatica enorme (ora sembra non fare + il "controllo di coerenza") e avermi esposto che il sistema ha corretto un errore grave... a un certo punto si riavvia da solo! Cioè è acceso, si riavvia, riparte a fatica, è di nuovo operativo e si ri-riavvia da solo. Il tutto con tempi pachidermici! Bah! Ho provato anche a farlo partire da "ultima configurazione funzionante" ma niente! Un aiuto? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao fai uno scandisk prima normale da C/propietà/Strumenti/esegui scandisk .
Metti il segno di spunta alle due opznioni che trovi e riavvia il pc . Ti farà lo scandisk al riavvio del pc . Hai il cd originale del SO ? Hai una versione Retail o OEM (ossia pre-installata) di Xp ? Fai un pò di pulizia con questi pulitori: RegSeeker (solo se hai il sistema a 32 bit), Atf Cleaner, CCleaner e Advanced System Care della Iobit . E dopo tutti questi passaggi una deframmentazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.