|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Taranto
|
Autenticazione utenti in una rete locale mediante database
Salve a tutti..
Per una piccola rete locale (max 6-7 pc) che utilizza esclusivamente Linux, sarebbe possibile gestire l'accesso al sistema mediante database?? Mi spiego meglio: quello che vorrei fare è memorizzare gli utenti che possono accedere alla rete in un database che si trova sul server. A questo punto, ogni client quando si accende dalla schermata di login va a ricercare le credenziali inserite dall'utente in tale database. Una gestione centralizzata degli utenti insomma, in modo tale che ogni persona fisica possa accedere alla rete da una qualsiasi delle macchine, senza dover configurare tutti gli utenti su ogni macchina. E ovviamente un inserimento/cancellazione di un singolo utente possa essere fatta una volta sola sul server.. In rete ho letto parecchi articoli che parlano di OpenLDAP e Samba, ma non ho ben capito se si tratta di quello che fa al caso mio. Nel caso sia possibile qualcuno potrebbe indirizzarmi verso una guida ben fatta?? Grazie in anticipo a chiunque risponderà..
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
kerberos + ldap +pam. Tirarci dentro samba mi sembra un capellino esagerato
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Taranto
|
Perfetto.. Ma avresti anche una guida a cui indirizzarmi per favore?? L'argomento è piuttosto vasto e navigando in rete il rischio di confusione è piuttosto alto..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.