Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2011, 21:11   #1
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
[C] domanda tecnica sul "return"

Se io pongo un return accompagnato da una etichetta di una variabile in una funzione, quella etichetta e il valore contenuto nella variabile come vengono trattati? Dove vengono allocati? Lo standard C pre-Ansi cosa specifica a riguardo?
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 08:23   #2
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12840
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
Se io pongo un return accompagnato da una etichetta di una variabile in una funzione, quella etichetta e il valore contenuto nella variabile come vengono trattati? Dove vengono allocati? Lo standard C pre-Ansi cosa specifica a riguardo?
Dovresti spiegarti meglio con un esempio.

Comunque:

Codice:
int func()
{
    int a = 5; // variabile allocata nello stack della funzione

    return a; // restituisce una copia del contenuto di a, quindi 5.
}

int* func()
{
    int a = 5; // variabile allocata nello stack della funzione

    return &a;
      /* restituisce l'indirizzo di a, che però è nello stack della funzione, ergo molto probabilmente non sarà valido fuori dalla funzione. */
}
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 08:34   #3
clockover
Senior Member
 
L'Avatar di clockover
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
Ti riferisci per caso a come viene tradotto in assembly! Se è così da uno sguardo a questo documento http://www.dis.uniroma1.it/~demetres...oad/aebook.pdf

su questo invece http://eli.thegreenplace.net/2011/09...out-on-x86-64/ si parla solo di stack frame, però è fatto bene
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 11:11   #4
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Dovresti spiegarti meglio con un esempio.

Comunque:

Codice:
int func()
{
    int a = 5; // variabile allocata nello stack della funzione

    return a; // restituisce una copia del contenuto di a, quindi 5.
}

int* func()
{
    int a = 5; // variabile allocata nello stack della funzione

    return &a;
      /* restituisce l'indirizzo di a, che però è nello stack della funzione, ergo molto probabilmente non sarà valido fuori dalla funzione. */
}
penso che clockover ci sia andato più vicino, comunque sia, per quanto riguarda l'operatore & non è corretto dire che restituisce un indirizzo, restituisce un puntatore che ha come contenuto l'indirizzo della variabile la cui etichetta è posta alla destra dell'operatore.

Quote:
Originariamente inviato da clockover Guarda i messaggi
Ti riferisci per caso a come viene tradotto in assembly! Se è così da uno sguardo a questo documento http://www.dis.uniroma1.it/~demetres...oad/aebook.pdf

su questo invece http://eli.thegreenplace.net/2011/09...out-on-x86-64/ si parla solo di stack frame, però è fatto bene
adesso li leggo, si cercavo una cosa del genere, grazie
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 15:00   #5
-MiStO-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Messaggi: 2285
ciao
solo una precisazione: una reference è un concetto diverso da un puntatore
in quanto non è un tipo (com'è un puntatore) ma semplicemente un alias ad una variabile e le differenze ci sono (ptr può essere nullo mentre la reference no, la sizeof, gli operatori che non si applicano)
Quote:
restituisce un puntatore che ha come contenuto l'indirizzo della variabile la cui etichetta è posta alla destra dell'operatore
questo non è esattamente vero: dipende dall'implementazione nel compilatore, ovvio che quella più ovvia è un const ptr ma non è garantita questa cosa
se ti interessa approfondire trovi una breve spiegazione nella "bibbia" ( a.k.a. "the c++ programming language" di stroustrup )
__________________
neo mini v2 / asus strix z490i / 10600k@? / uh12s / rx6700xt / 32gb ddr4@3200 / sandisk 250 + asenno 1tb / lenovo g34w
trattative concluse : tante...

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 15:16   #6
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi
ciao
solo una precisazione: una reference è un concetto diverso da un puntatore
in quanto non è un tipo (com'è un puntatore) ma semplicemente un alias ad una variabile e le differenze ci sono (ptr può essere nullo mentre la reference no, la sizeof, gli operatori che non si applicano)

questo non è esattamente vero: dipende dall'implementazione nel compilatore, ovvio che quella più ovvia è un const ptr ma non è garantita questa cosa
se ti interessa approfondire trovi una breve spiegazione nella "bibbia" ( a.k.a. "the c++ programming language" di stroustrup )
lo so, ma considerando il compilatore come variabile non si potrebbe studiare il C e il C++, si considera sempre il GCC come compilatore "standard" dato che è quello "affidabile e gratuito" sulla piazza cioé quello più diffuso, anche perché un compilatore per tanti altri comandi potrebbe tradurre in assembly come gli pare e piace, di possibili varianti ce ne sono tante.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 21:07   #7
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12840
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
penso che clockover ci sia andato più vicino, comunque sia, per quanto riguarda l'operatore & non è corretto dire che restituisce un indirizzo, restituisce un puntatore che ha come contenuto l'indirizzo della variabile la cui etichetta è posta alla destra dell'operatore.
Credo ci si possa permettere la licenza di sostituire il contenitore per il contenuto . Comunque dal mio punto di vista la questione è irrilevante.

"Puntatore" è solo un nome come un altro per definire una variabile che contiene un indirizzo, per me quella funzione ritorna a tutti gli effetti un indirizzo di memoria (il cui contenuto può essere più o meno valido ma questo è un'altro discorso)...

Comunque relativamente alla questione del return, tipicamente (almeno nell'assembly MIPS è così) il valore di ritorno viene collocato in un registro particolare dedicato allo scopo così da poter essere utilizzato.

Un bell'esercizio per imparare l'assembly è creare funzioni ricorsive, lì capisci veramente bene come vengono gestiti stack e registri "temporanei".

Ultima modifica di WarDuck : 08-09-2011 alle 21:09.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 23:15   #8
clockover
Senior Member
 
L'Avatar di clockover
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
Totalmente d'accordo con WarDuck. Anche perchè una funzione del genere altrimenti cosa ritornerebbe??

Codice:
unsigned long indirizzo(){
	return malloc(1);
}
ma anche questa (a prescindere dalla sua validità)

Codice:
unsigned long indirizzo(){
        int a = 10;
	return &a;
}
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v