|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
UnderClock Atom D525
Ciao a tutti,
ho fatto un giro veloce in sezione ed ho trovato solo notizie/info riguardanti l'overclock. Quello che vorrei fare io invece e' diminuire il clock di un ATOM D525 (attualmente a 1.8Ghz). Poiche' sopra ci gira FreeNAS, che al massimo spinge l'attuale CPU al 20%, vorrei quindi risparmiare qualche Watt.... L'attuale MoBo GigaByte permette questi settaggi: CPU Host Frequency (Mhz) Allows you to manually set the CPU host frequency. The adjustable range is from 100 MHz to 1200 MHz. This item is configurable only if the CPU Host Clock Control option is enabled. PCI Express Frequency (Mhz) Allows you to manually set the PCIe clock frequency. The adjustable range is from 90 MHz to 150 MHz. Auto sets the PCIe clock frequency to standard 100 MHz. (Default: Auto) ******** Mother Board Voltage Control ******** - CPU CPU Vcore - DRAM DRAM Voltage Quello che vorrei capire, e': 1) oltre a "smanettare" ovvaimente con la frequenza della CPU devo ridurre anche i voltaggi del Vcore e della RAM? Se si, in che percentuale? 2) Devo inoltre "giocare" con i valori del PCI Express Frequency anche se non uso nessuna scheda PCI Express? Grazie! ![]() Ultima modifica di smsc : 22-08-2011 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Latina
|
I valori del PCI express lasciali in Auto, prima abbassa la frequenza della cpu (se te lo permette ) e poi con calma puoi abbassare il vcore di uno step alla volta e naturalmente devi usare un programmino per testare la stabilità ( IBT , LINX , OCCT ,PRIME95 , ecc...).
Il voltaggio della ram lascialo stare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Grazie per la risposta, in effetti devo ancora vedere se mi permette di abbassare la frequenza della cpu.
Una cosa, esistono programmi per testare la stabilita' e che posso far partire da boot (ISO/USB)? Perche' ho gia' installato FreeNAS e non ho quindi Windows su cui far girare i programmi che mi hai consigliato... EDIT: Sembra che Ultimatebootcd abbia prima95 e altri tool da far partire da boot! Se hai/avete altri consigli ben venga! ![]() Ultima modifica di smsc : 22-08-2011 alle 21:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Latina
|
Francamente non so se esistano programmi che possano testare la stabilità del sistema senza nemmeno installare il sistema operativo ( conosco memtest ma non credo che riesca a testare a fondo anche la cpu ), anche perchè il problema della stabilità poi riguarderà proprio il sistema operativo stesso
![]() Ultima modifica di virgolanera : 23-08-2011 alle 19:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.