|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Scossa da frigorifero e fornello
Ciao a tutti,
un mio amico ha un piccolo problema ed io vorrei aiutare a risolverlo. Premetto da subito che non è mia intenzione sostituirmi ai professionisti del mestiere a tutti i costi. Voglio aiutarlo sì, ma solo se il problema si rivela facile da diagnosticare e risolvere. Allora, la situazione è questa. Nella cucina del mio amico (stessa stanza quindi), toccando il fornello o l'interno in alluminio del frigorifero, si prende una leggera scossa. Immaginando che siano entrambe le strutture collegate a terra, penso proprio si tratti di un problema di dispersione in una presa di corrente o in uno degli elettrodomestici stessi. Purtroppo il problema non è permanente, anche se si presenta spesso. Per ora gli ho detto di tenere staccato il fornello e di accendere il gas con l'accendino per qualche giorno, in modo da vedere, in caso il problema non si ripresenti più anche sul frigorifero, se la causa fosse stata proprio il fornello, magari con qualche filo spellato. Se il fornello dovesse risultare estraneo, potrei ipotizzare un problema nella scatola interna del frigo, quella dove arriva la corrente per la lampadina e che passa per il termostato e provvederei a dare una bella pulita e controllata a lei e ai fili del motore dietro. Fatto ciò, se il problema persistesse, non saprei come andare alla ricerca all'interno delle prese (fermo restando il controllo di cosa viene regolarmente staccato ed attaccato ad esse). C'è qualche consiglio che mi potete dare a riguardo? Come strumenti io purtroppo ho solo un tester di quelli digitali. Grazie e ciao ![]()
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Scatterebbe il salvavita. Controllate la messa a terra dell'impianto.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 16-07-2011 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se senti la scossa significa che almeno uno dei 2 apparecchi elettrici non e collegato a terra . Oppure che i punti metallici dove tocchi con la mano non sono collegati a terra .
Per capire se la parte metallica e collegata a terra , puoi utilizzare il tester , la parte metallica ( dove senti la scossa) deve essere collegata al puntale centrale della presa 230 V . Oltre a questo il tuo impianto di terra deve essere fatto bene , con tutte le prese dotate di filo terra collegato poi con i vari picchetti di dispersione e il salvavita . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo potrebbe far si che in caso di dispersione leggera non salti?
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione Ultima modifica di Lupettina : 16-07-2011 alle 13:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per questo pensavo invece ad una dispersione che provenisse dalla terra stessa. Il suo salvavita è sicuramente molto vecchio. I picchetti non so cosa siano ![]()
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
|
Sicuramente non hai la messa a terra... Prova con un cerca fase a toccare gli elettrodomestici e renderti conto se c'e' tensione , poi potresti provare una soluzione TEMPORANEA e ripeto TEMPORANEA (anche perchè vietata e volendo pericolosa) a portarti con un filo volante la massa delle prese a cui sono collegati questi elettrodomestici su un punto del termosifone , non dovresti piu prenderla , ma ti ripeto è solo per fare un test! E' vietato e pericoloso tenere l'impianto elettrico che scarica sull'impianto dei termosifoni...
Di norma devi passare un filo di massa in tutto l'impianto elettrico e poi collegarlo ad un paletto interrato all'esterno dell'appartamento.
Ho venduto a:aleks_388 masterGR;ilpuma82;xxx_mitiko_xxx;512;tyco74 Ho acquistato da :schumy83;maxxxl;jeeg robot;Pippo369;River Phoenix;nick-86;djgusmy85;salvodi;abbath0666;netsky3 BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
No, dire "è pericoloso" non basta: è proprio meglio evitare di darli.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Hai ragione Ziosilvio , era meglio non dire nulla , ma ti posso assicurare che quelli del mestiere , quando trovano qualcosa che non va in una presa fanno proprio quel che ho detto , lo fecero tempo fa anche a casa mia , ovviamente trovato il problema il tutto venne spostato sul palo zincato di terra.
Ho venduto a:aleks_388 masterGR;ilpuma82;xxx_mitiko_xxx;512;tyco74 Ho acquistato da :schumy83;maxxxl;jeeg robot;Pippo369;River Phoenix;nick-86;djgusmy85;salvodi;abbath0666;netsky3 BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
ti dico cosa è successo a me di recente:
lavando il fornello ( di quelli elettrici , neiente gas) , una guarnizione ha ceduto e si è accumulato al suo interno un po di acqua . praticamente ora il fornello disperdeva corrente e se si toccava il lavabo e il fornello assieme si prendeva una bella scossa . se si metteva un oggetto metallico a far da ponte tra i due scattava la corrente. ho siliconato bene e ho aspettato ( qualche giorno ) che l' acqua evaporasse e il problema è scomparso.
![]() |
#11 |
|
Chiedo scusa ma da questi interventi noto la totale assenza di differenziali, nel 2011 dovrebbe essere diventato impossibile richiare di morire per una scarica elettrica in casa ma vedo che non è così.
Non farei certe prove,fare attraversa il torace da una corrente alternata anche lieve può essere un modo per mandare un cuore, anche sanissimo, in fibrillazione ventricolare e andarsene. |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie a tutti delle risposte.
Allora, correggetemi se sbaglio, volendo ricapitolare, apparentemente la situazione più probabile sembra essere questa: una presa o un apparecchio collegato ad una presa soffre di dispersione elettrica e parte della carica elettrica della rete casalinga, finisce sulla rete di terra. Questa, essendo guasta, non scarica, rendendo di fatto potenziali folgoratori tutti gli apparecchi metallici collegati ad una presa di corrente. A casa di questo mio amico manca evidentemente anche un interruttore differenziale efficiente, in quanto questo sarebbe dovuto intervenire, staccando la corrente, ogni qual volta il problema delle scosse si fosse ripresentato. Quello che posso fare io è, trovare la causa della dispersione (magari, come accaduto ad svl2, è lo stesso fornello, che essendo saltuariamente soggetto a pulizia, è causa di questo problema intermittente) e, se possibile (filo scoperto, ad esempio), eliminarla. Quello che può fare il mio amico invece è chiamare un elettricista professionista per far regolarizzare la messa a terra ed eventualmente far installare un differenziale efficiente. Vi sembra corretto il quadro che mi sono fatto? ![]()
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione Ultima modifica di Lupettina : 18-07-2011 alle 18:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la dispersione finiva sul filo di terra , non avresti dovuto prendere la scossa , perchè appunto la dispersione veniva deviata sul filo di massa e scaricava a terra , (quindi l'impianto funzionava bene) cosa che non avviene nel tuo caso. A questo punto , il miglior consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti ad un elettricista e farti controllare l'impianto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Quella prova e' inutile e pericolosa. Inutile: e' evidente che se colleghi la massa cioe' la carcassa metallica a terra, poi non senti piu' la dispersione. Pericolosa: durante quella prova, se i tubi del termosifone non erano a massa e la tua vicina, la classica vecchietta del piano di sotto, era appoggiata al termosifone, gli davi una legnata di corrente. Roba da galera... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
|
Quote:
Comunque almeno un differenziale mettetelo, la corrente che scarica la carcassa verso il pavimento spesso basta a farlo scattare, se non succede quando prendete la scossa interviene in un cinquantesimo di secondo e rende improbabili conseguenze varie. A me è scattato oggi per la lavatrice, ho trovato il guasto ma ho evitato di prendere la scossa che ricordo va sembre considerata potenzialmente letale, ricordo che gli incidenti mortali dovuti a scariche elettriche avvengono più in casa che in ambiente industriale. Si' ci vuole sfortuna ma ogni tanto succede e lo ricordo a tutti. |
|
![]() |
![]() |
#16 | |||||||||
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Il primo, migliore, modo in cui potresti aiutarlo è cercargli un elettricista abilitato.
Quote:
Può essere ceduto l'isolamento di un qualche cavo. ---> chiamare tecnico. Quote:
Quote:
- differenziale molto vecchio, quindi potrebbe non fare il suo lavoro correttamente. al 99% poi, premendo il pulsante di test, non scatta. - per picchetti immagino intendesse le puntazze, ovvero i dispersori intenzionali utilizzati per fare l'impianto di terra (insieme ad un altro paio di elementi). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tnx God hanno inventato l'autotest. Hmm. no. Se è presente il cavo di terra, e se è collegato alla terra condominiale, scarica a terra. Ovviamente, essendo che il coordinamento terra-diff è andato a meretrici, quando una persona va a toccare la massa, viene attraversata da un tot di corrente. Potrebbe essere che la corrente dispersa non sia tale da far scattare il diff, anche se questo è in buono stato (cosa di cui mi permetto di dubitare). Come potrebbe essere che o non vi è il cavo di terra nell'appartamento, o non è collegato all'impianto condominiale. Un impianto fatto col culo, in presenza di diff efficiente e funzionante, farebbe scattare lo stesso il diff. Chiamerei in fretta un elettricista che metta a norma (64-8 v3) l'impianto. Quote:
|
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.