|
|
Risultati sondaggio: Ti capitata ancora una situazione del genere? | |||
No. |
![]() ![]() ![]() |
1 | 50.00% |
Si ma poi ho risolto. |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Si e sto ancora cercando la soluzione. |
![]() ![]() ![]() |
1 | 50.00% |
Votanti: 2. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Recuperare disco installazione Win 7 dopo aver perso la Recovery
Su un PC acer con Windows 7 Home Premium 64 ho formattato l'intero HD per installare Linux. Ho cancellato tutte le partizioni.
Non sapevo che Acer non forniva il cd di installazione del sistema operativo e sono stato ingannato dal fatto che nella confezione c'erano 3 DVD imbustati e sigillati. Ho scoperto poi che erano vergini!!! ![]() Ora stò felicemente usando linux ma vi sto chiedendo se sia possibile recuperare i CD di installazione di Windows 7 nel caso in cui si presentasse il bisogno. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi. nobalc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
A questo punto direi di no, perchè quei tre dvd ti servivano per masterizarci l'immagine di sistema
![]()
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 10-07-2011 alle 09:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie Eress.
Di ri-pagare i dischi non ci penso proprio. Avrei acquistato volentieri un computer senza sistema operativo se solo l'avessi trovato disponibile. Probabilmente non mi servirà mai installare Windows 7, ma dato che l'ho pagato e che il case riporta l'etichetta di licenza, pensavo fosse possibile recuperarlo. A dire il vero non ho mai acceso il computer con Windows 7. La prima accensione l'ho fatta con una live di Ubuntu e l'ho subito installato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
ciau.
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie Khronos della precisazione.
La macchina (non portatile ma desktop) era imballata e sigillata. Nella scatola c'era solo il case con il cavo di alimentazione, tastiera, mouse e poi un piccolo cofanetto di cartone marchiato Acer. All'interno di questo c'era il libretto multilingue per le condizioni di garanzia hardware ed un pachettino sigillato con termorestringente con 3 DVD sulla cui etichetta compare la scritta Acer e MS Windows 7 Home Premium 64 bit e la solita frase che se rompi il sigillo allora accetti le condizioni... ecc. La sorpresa è stata quando ho trovato che i 3 DVD erano vergini. Il venditore mi ha confermato che Acer adesso fa così e si recupera tutto dalla partizione Recovery. Ho sicuramente sbagliato io a non accendere la macchina con il sistema operativo nativo. Probabilmente alla prima accensione avrei ricevuto le istruzioni opportune su come masterizzarmi i DVD. Diciamo che mi sono ingannato nel vedere il pachettino sigillato dei DVD con la scritta MS Windows 7 e con la mia imbranataggine sono arrivato tardi a capire la faccenda. La macchina è stata acquistata per Linux e continuerà ad avere Linux. Non è un problema se mi manca W7, però diciamo che sento di averla presa "tra i denti" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Se un giorno vorrai usare l'SO originale.
Devi procurarti un DVD di Installazione di Windows 7 64 bit , installare la versione "Home Premium" ed alla richeista del CD Key inserisci quello che trovi sull'etichetta del tuo PC. Poi, esegui la registrazione con la relativa attivazione, poi vai sul sito dell'Acer e scarichi ed installi tutti i driver ed utility mancanti.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
■
Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 16:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie Bruco,
farò come hai detto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
ci avevo già pensato, ma "purtroppo" ho rotto il sigillo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
in ogni caso, da (ex) possessore acer, vedi firma, ti posso garantire che al primo avvio della mia macchina è apparsa una finestra molto evidente e molto chiara che mi invitava a creare i dischi di ripristino con l'utility apposita
nel mio caso i dvd vergini non erano presenti nella confezione, similmente a quanto accaduto a tutti i miei conoscenti dotati di Acer non vorrei dire una cavolata, ma credo che fosse indicato anche in un depliant cartaceo, se vuoi controllo. Ad ogni modo, ripeto, alla prima accensione la cosa era impossibile da ignorare ![]() ciao ciao P.S. non è una politica che segue solo Acer ma ormai quasi tutti i produttori di macchine pre-assemblate, e pure da diversi anni P.S.2 la quarta partizione che hai segato (e che era nascosta) ti avrebbe permesso di usufruire di una specie di mediacenter senza avviare il O.S. per la riproduzione di contenuti multimediali in quanto basata su un windows (xp o vista) embedded, ma a questo punto credo ti fosse ignota anche questa caratteristica
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si ma c'è una differenza a quanto pare sostanziale....
nei PORTATILI mettono proprio fogli su fogli anche per il ripristino, nei FISSI mettono meno carta. ciao
![]() |
#12 |
Junior Member
|
@Khronos
Hai detto bene. Nella confezione del mio desktop non c'era nessuna indicazione in merito alla creazione dei dischi di ripristino. @aled1974 sapevo benissimo della presenza delle partizioni di cui fai menzione. Forse non sono stato abbastanza chiaro nel dire che i DVD erano etichettati come MS Windows 7 ma in realtà erano vergini. Se non ci fosse stato nessun DVD allegato avrei sicuramente avviato la procedura per masterizzarmi i DVD di ripristino. O quantomeno se ci fosse stato un avviso cartaceo (o depliant come lo chiami tu). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ne stiamo facendo una telenovela, perchè fare dei dischi di ripristino che poi reinstallandoli ci portiamo appresso tutti i software della casa madre che non servono a nulla se non a confondere le idee (Antivirus che alla scadenza del periodo di prova incasinano il SO, Microsoft Office che ti obbliga dopo il periodo di prova all'acquisto (quando puoi normalmente usare Open Office), e tante altre utility inutili.
Io per i miei clienti ho sempre agito come di seguito specificato. Non ci vuole nulla a reperire un DVD di instllazione di W7, da Internet, da un amico, dall'uffico, etc, cancellare tutto dal PC ed installarlo dandogli il CD Key, della versione acquistata, allegato al PC. I driver mancanti poi li scarichiamo dal sito del produttore, dove sono sicuramente disponibili.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
e io continuo a chiedermi perchè allora la microsoft non rilasci lei stessa le iso per le varie versioni, almeno saremmo sicuri di cosa si scarica (ora illegalmente tramite p2p)
![]() senza polemica nei tuoi confronti s'intende, la copia del dvd dell'amico o dell'ufficio è certamente sicura e costituisce una soluzione molto immediata e funzionale ![]() di contro però addio a partizione di ripristino e arcade su windows-embedded (ma tanto ormai ha già segato tutto), se poi si è interessati ad usufruirne ciao ciao P.S. occhio alla versione però, ho provato ad installare 7 ultimate sul nb utilizzando il seriale OEM della versione h.p., ovviamente nisba, "SKU version error". Al che ho cambiato disco utilizzando il suo home premium (che è pure senza crapware-by-acer)
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Alla richiesta della partizione su cui installare il SO, clicchi in fondo a dx su "Opzioni avanzate" ed elimi tutte le partizioni, poi prosegui quando hai una partizione unica.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
nel momento in cui formatti la partizione dell'hd i dati in essa presenti vengono "cancellati" (in realtà lo spazio viene riassegnato come vuoto e disponibile) ma la struttura delle partizioni rimane tale
se viceversa prima cancelli la partizione, la ricrei e poi formatti i dati vengono cancellati. In questo modo oltretutto puoi decidere la dimensione della/e partizione/i da creare nel tuo pc ![]() infine, per esperienza diretta lascia perdere i driver del sito Acer in quanto parecchio obsoleti a quanto si trova dai rispettivi produttori hw Es. Acer per il mio 5930g per Vista HP 32bit (os con cui è nato ed è stato venduto) alla voce AUDIO fornisce i driver RealTek 5.10.0.5610, datati 05-12-2008 ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Acer per il mio 5930g per Vista HP 32bit (os con cui è nato ed è stato venduto)
Ho scritto sempre per reinstallare il SO originale di scaricare i driver dal sito della casa madre.
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Vi ringrazio tutti.
Ho capito quindi che l'unico modo per riavere Windows 7 è quello di reperirlo "sottobanco" e registrarlo con la key in mio possesso. Sinceramente speravo in una via più "pulita" che non mi obbligasse a chiedere in prestito niente a nessuno. Era da qualche tempo che non acquistavo PC con MS Windows. Fino ad allora erano sempre corredati del loro bel CD/DVD con il SO. Mi ritrovo sempre più nella citazione: In an open world, who needs Windows and Gates? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
I, because i don't need bitten apples, or bugged office suites, in my workin' places. even a ugly-brown theme on a oversized system... lol.
e uso qualsiasi cd live linuxiano come sistema di emergenza. ubuntu compresa, basta che non guardo quel desktop dal colore orribile. ho appena visto qualche screen di Gnome 3 su fedora, van tutti nella stessa direzione (barra sopra, iconotte, bordini arrotondati e semitrasparenza) ma ho provato a far la tesi su openoffice e sono scappato urlando... byez.
Ultima modifica di Khronos : 13-07-2011 alle 15:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.