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AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
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A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
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BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
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Old 05-07-2011, 16:22   #1
jack89
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Tesi di Laurea sull' Analisi del Mercato Videoludico

Buongiorno a tutti, come argomento della tesi ho deciso di sviluppare come argomento un' analisi strategica del Mercato Videoludico e delle imprese che ne fanno parte. Sto cercando di raccogliere più informazioni possibili su questo argomento per poi svilupparle e analizzarle. Cortesemente chiedo se qualcuno mi può aiutare a trovare qualche informazione relativa a questo mercato e alle aziende che ne fanno parte come Microsoft, Sony, Nintendo, Apple (che mi sembra intenzionata anche lei ad entrare sul mercato o sbaglio? ) ecc.... Informazioni intese come la storia della società, le strategie adottate in passato e le prospettive per quelle che adotterà nel futuro, come cercano di difendersi dalla concorrenza e i dati di vendita degli ultimi 3 anni. Ringrazio in anticipo chiunque mi possa fornire link o altra documentazione inerente....e buona giornata

penso che sia la sezione giusta se non lo fosse chiedo cortesemente ai mod di spostare la conversazione
__________________
Vendo: Scambio - vendo Kill Zone per PS4 con giochi PS4
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Old 05-07-2011, 23:31   #2
Squalo_206
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Io ho fatto questa tesi: "L'INDUSTRIA VIDEOLUDICA NELL'ERA DIGITALE: IL CASO MODCHIP"
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Old 06-07-2011, 00:18   #3
torgianf
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sara' l' ora, sara' che sono a lavoro ed arrivare alle 4 e' ancora lunga, ma non ho capito una cosa: vuoi fare una tesi di laurea senza sapere nulla dell' argomento che andresti a trattare ?
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Old 06-07-2011, 00:30   #4
Squalo_206
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sara' l' ora, sara' che sono a lavoro ed arrivare alle 4 e' ancora lunga, ma non ho capito una cosa: vuoi fare una tesi di laurea senza sapere nulla dell' argomento che andresti a trattare ?
Magari sa le cose, ma non sa dove trovare le fonti (fondamentali per supportare quello che si dice in una tesi).
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Old 06-07-2011, 10:59   #5
jack89
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sara' l' ora, sara' che sono a lavoro ed arrivare alle 4 e' ancora lunga, ma non ho capito una cosa: vuoi fare una tesi di laurea senza sapere nulla dell' argomento che andresti a trattare ?
come dice Squalo_206 l'argomento lo so già, il problema è trovare ste maledette fonti

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Magari sa le cose, ma non sa dove trovare le fonti (fondamentali per supportare quello che si dice in una tesi).
esatto
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Vendo: Scambio - vendo Kill Zone per PS4 con giochi PS4
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Old 06-07-2011, 11:24   #6
Squalo_206
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Ti rispondo in pubblica, dato che magari potrebbe interessare qualcun'altro. Non ti giro la mia bibliografia, non perchè sono ... , ma per il semplice fatto mi sono fatto il mazzo sia per trovare i titoli che poi per andare a recuperarli, nonchè leggerli e capire se potevano essere utili o meno. Tuttavia qualche consiglio te lo posso dare:

- La maggiore difficoltà secondo me consisterà nel trovare fonti affidabili e in contemporanea aggiornate (es. dati di vendita).
- Cosa analizzi? Marcato dei videogiochi? Delle console? Spero il secondo perchè altrimenti sarebbe un lavoro immenso, pensa solo il fatto di considerare tutti i produttori... Quindi io mi limiterei a microsoft, nintendo, sony e stop. Hai da accennare al mercato passato, analizzare il presente, accennare al futuro.
- Ovviamente dovrai parlare di videogiochi, produttori (i 3 produttori di console sono anche produttori di giochi), i rapporti tra essi (es. royalties).

FONTI:
- Guardati gli annual report, siti ufficiali
- Siti prendili molto con le pinze, verifica se le cose sono affidabili, controlli incrociati, e chiedi al tuo prof quali eventuamente pui considerare affidabili e metterli tra le fonti.
- Riviste (ovviamente accademiche): qua ti devi fare proprio il mazzo, in biblioteca ne hanno un sacco e spesso non è così facile fare la ricerca per argomento. Forse google ti sarà d'aiuto.
- Libri teorici: non dovresti aver problemi a reperire libri che parlano di strategia, reti, marketing, ecc.
- Libri su videogiochi: ne esistono un sacco, attento che spesso non sono congruenti dal punto di vista storico, date diverse, nomi diversi...
- Cerca sul catalogo bibliografico della tua città tutte le possibili parole chiave: videogiochi e videogame (al singolare e al plurale, attaccato e staccato), idem per console, consoles, videoludico, ecc.
- Fai la stessa ricerca con google o con catalogo bibligrafico nazionale o con siti che vendono libri.
- Una volta che trovi i primi automaticamente trovarei gli altri a catena, guarda nelle note e nelle bibliografie (troverai anche riferimenti a riviste probabilmente). Fai ricerche per autori.

Mi pare di aver detto tutto... Se hai domande, chiedi pure
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Old 07-07-2011, 16:02   #7
jack89
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Ti rispondo in pubblica, dato che magari potrebbe interessare qualcun'altro. Non ti giro la mia bibliografia, non perchè sono ... , ma per il semplice fatto mi sono fatto il mazzo sia per trovare i titoli che poi per andare a recuperarli, nonchè leggerli e capire se potevano essere utili o meno. Tuttavia qualche consiglio te lo posso dare:

- La maggiore difficoltà secondo me consisterà nel trovare fonti affidabili e in contemporanea aggiornate (es. dati di vendita).
- Cosa analizzi? Marcato dei videogiochi? Delle console? Spero il secondo perchè altrimenti sarebbe un lavoro immenso, pensa solo il fatto di considerare tutti i produttori... Quindi io mi limiterei a microsoft, nintendo, sony e stop. Hai da accennare al mercato passato, analizzare il presente, accennare al futuro.
- Ovviamente dovrai parlare di videogiochi, produttori (i 3 produttori di console sono anche produttori di giochi), i rapporti tra essi (es. royalties).

FONTI:
- Guardati gli annual report, siti ufficiali
- Siti prendili molto con le pinze, verifica se le cose sono affidabili, controlli incrociati, e chiedi al tuo prof quali eventuamente pui considerare affidabili e metterli tra le fonti.
- Riviste (ovviamente accademiche): qua ti devi fare proprio il mazzo, in biblioteca ne hanno un sacco e spesso non è così facile fare la ricerca per argomento. Forse google ti sarà d'aiuto.
- Libri teorici: non dovresti aver problemi a reperire libri che parlano di strategia, reti, marketing, ecc.
- Libri su videogiochi: ne esistono un sacco, attento che spesso non sono congruenti dal punto di vista storico, date diverse, nomi diversi...
- Cerca sul catalogo bibliografico della tua città tutte le possibili parole chiave: videogiochi e videogame (al singolare e al plurale, attaccato e staccato), idem per console, consoles, videoludico, ecc.
- Fai la stessa ricerca con google o con catalogo bibligrafico nazionale o con siti che vendono libri.
- Una volta che trovi i primi automaticamente trovarei gli altri a catena, guarda nelle note e nelle bibliografie (troverai anche riferimenti a riviste probabilmente). Fai ricerche per autori.

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grazie mille, analizzo il mercato delle console userò le info che mi hai dato
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jack89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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