|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Assitenza Alice, mi stanno truffando?
Vi racconto questa, sperando che possiate aiutarmi.
Da mesi ho problemi di linea, niente di grave, ma ogni tanto mi si disconnette, ovvero il router, un Netgear DG834GIT si disallinea. Questo avviene una volta ogni 4 o 5 giorni, per un tempo che va dal quarto d’ora alla mezz’ora, dipende… non è che sto sempre a guardare durante il giorno. Inoltre, segnalo anche malfunzionamenti quando il piove! Diciamo che una volta su tre mi salta la linea. Ho chiamato il 187 segnalando il problema e mi hanno detto che dai loro test ci sono valori fuori norma e che probabilmente era un problema di filtri, che avrei dovuto provare a vedere se il problema di ripresentava anche con tutti gli apparecchi staccati. Fatto. Il problema persiste e richiamo, rifanno i test con tutti gli apparecchi staccati e rilevano sempre valori fuori norma. Arriva il tecnico Telecom a casa mia, apre la tripolare ed esegue i test direttamente sulla portante, scollegando fisicamente il resto dell’impianto. Rileva valori fuori norma, che possono causare difficoltà di allineamento e disconnessioni. Il tecnico se ne va e passa la segnalazione alla ditta in subappalto per i lavori. Il giorno successivo non sono in casa, c’è mia madre che segue per quanto può il tecnico, cercando di capirci quanto può. (Grazie per l’impegno.) A quanto ne so, per quanto mi ha detto lui al telefono e per quanto mi ha raccontato mia madre una volta che son tornato a casa, le cose sono andate così: Il tecnico ha eseguito i test su: - presa del telefono, collegata all’impianto. Rilavati valori fuori norma. - cavi della portante, con resto dell’impianto isolato. Rilevati valori fuori norma. - centralina Telecom esterna. Rilevati valori fuori norma. A questo punto il tecnico (ed io stesso, mentre mi raccontava per telefono dei test che ha fatto) pensiamo che il problema si trovi a monte. Ma, per verificare ancora meglio la situazione il tecnico ha fatto un altro test. Ha ricollegato tutto l’impianto e ha fatto i test “col mio router” (qualsiasi cosa voglia dire, non lo so) e poi i test “collegando il suo modem” al posto del mio router. Parlo proprio di collegarli alla presa che uso solitamente, in camera. Ora, col mio router lui ha rilevato dei valori fuori norma, mente col suo modem ha trovato valori nella norma. Allora, ha dedotto che il problema fosse del router. Domanda 1: è possibile che il mio router riesca davvero a dare interferenze talmente forti da far sballare i valori fino alla centralina che sta a 15 metri da casa mia? Domanda 2: è possibile che un router SCOLLEGATO dalla portante dia interferenza al segnale che viene da fuori casa? Sulla domanda 1, dico che non lo so, ma la 2… mi sa da presa per il… Comunque, il tecnico, dai suoi test ha dedotto che il problema era del router, ma siccome lui ha voluto essere gentile NON scriverà questo nel suo rapporto, perché se no io dovrei pagare il costo di intervento, in quanto il problema è interno a casa mia. Già che c’era ci ha anche sostituito un filtro a gratis che forse non funzionava tanto bene. (Filtro che durante il test sulla portante era SCOLLEGATO dal resto dell’impianto.) Il tecnico scriverà nel suo rapporto che un filo in centralina era mal collegato e che ha riparato il guasto, così noi non dobbiamo pagare niente. Ora, mi chiedo: Ma, se il problema è del router, come può un router collegato ad un impianto di casa interferire coi segnali della portante che viene da fuori, contando che mentre si fa quel tipo di test, il router è SCOLLEGATO dalla portante? (Rilevati tra l’altro anche dal tecnico Telecom). Beh, perché c’era un contatto fallato in centralina. :-) Sì, ma… peccato che lui la centralina non l’ha mica toccata! Insomma, secondo voi il mio problema è stato risolto? Come faccio a far valere le mie ragioni? Dati attuali di linea, con Router: ______________________DOWN_______UP Velocità connessione___2688 kbps_____477 kbps Attenuazione linea_______43 db_______12.5 db Margine di rumore________3 db________18 db C'è qualcuno che mi può aiutare? Non so che fare, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho un Netgear DG834GIT, che poi sarebbe il DG834G. Il suffisso IT sta per Italia.
Ultima modifica di Lifeline83 : 29-06-2011 alle 19:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Con un'attenuazione cosi alta sei a 3 km e passa dalla centrale ,chiaro che dovresti provare con un'altro router , i valori non mi sembrano affatto fuori norma , hai una linea molto rumorosa ,con 3db è ovvio che cade la linea.
Nella media i router telecom agganciano circa 2db in più dei netgear , facilmente con un alice gates 2 plus avresti risolto il problema. Dopo la prova del router , bisogna trovare un tecnico che abbia voglia di cambiarti la posizione sul multicoppia , può darsi che attualmente stai una una coppia sfortunata.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
secondo me dovrebbe agganciare almeno il doppio.
e poi, il profilo alice come margine di rumore non è 12 db? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Sono d'accordo , può essere una linea molto rumorosa , ma potrebbe anche essere il modem che fà le bizze.
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
poi per via della linea disturbata, o del router guardo l'snrm è sceso a 3dB anche l'attenuazione, non è assolutamente regolare puoi farti prestare un router per verificare i dati della linea?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Cercherò qualcuno in grado di prestarmi un router. Nel caso volessi acquistare un router nuovo, quale modello mi consigliereste?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Sistema di trasmissione ADSL2+ Modalità Interleaved Downstream/Upstream Rate (kbps) 6811 /478 SNR Margin (dB) 7.3 /23.0 Attenuation (dB) 51.0 /31.6 Impulse Noise Protection (INP) 0 0 Output Power 0.8 12.4 Super Frames 5620128 428506 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
Io ho 48db di attenuazione e ho circa 5300kbps, poi variando snr arrivo a oltre 6500
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Questi sono i miei dati di oggi (13:30):
____________________DOWN_______UP Velocità connessione___2799 kbps___477 kbps Attenuazione linea_____43 db_______12.5 db Margine di rumore _____5 db________18 db Sto a circa 3 km dalla centrale, ho la linea che instabile ed il margine di rumore, oggi oscilla tra 4 e 6 db. La velocità è abbastanza alta, di solito sta sui 2400. Devo ancora fare le prove con un'altro router che non so dove trovare. Ultima modifica di Lifeline83 : 05-07-2011 alle 12:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ho scoperto ora chiamando il 187 che dal 2008, cioè da quando c'è stato il passaggio a 7 mega (che non ho) quelli della Telecom hanno aggiunto alla mia bolletta un costo di noleggio del mio vecchio modem (che non usavo) che da secoli era in comodato d'uso gratuito.
Allora, visto che sto bimestre ho già pagato per un servizio che non ho, gli ho detto di spedirmi un router nuovo da usare per fare la prova. Dovrebbe arrivare tra una settimana. Finita la prova se il mio router va bene gli rispedisco indietro il loro e termino il servizio di noleggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.