Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2011, 17:43   #1
Lifeline83
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Assitenza Alice, mi stanno truffando?

Vi racconto questa, sperando che possiate aiutarmi.

Da mesi ho problemi di linea, niente di grave, ma ogni tanto mi si disconnette, ovvero il router, un Netgear DG834GIT si disallinea. Questo avviene una volta ogni 4 o 5 giorni, per un tempo che va dal quarto d’ora alla mezz’ora, dipende… non è che sto sempre a guardare durante il giorno. Inoltre, segnalo anche malfunzionamenti quando il piove! Diciamo che una volta su tre mi salta la linea.

Ho chiamato il 187 segnalando il problema e mi hanno detto che dai loro test ci sono valori fuori norma e che probabilmente era un problema di filtri, che avrei dovuto provare a vedere se il problema di ripresentava anche con tutti gli apparecchi staccati.

Fatto. Il problema persiste e richiamo, rifanno i test con tutti gli apparecchi staccati e rilevano sempre valori fuori norma.

Arriva il tecnico Telecom a casa mia, apre la tripolare ed esegue i test direttamente sulla portante, scollegando fisicamente il resto dell’impianto. Rileva valori fuori norma, che possono causare difficoltà di allineamento e disconnessioni.

Il tecnico se ne va e passa la segnalazione alla ditta in subappalto per i lavori.
Il giorno successivo non sono in casa, c’è mia madre che segue per quanto può il tecnico, cercando di capirci quanto può. (Grazie per l’impegno.)

A quanto ne so, per quanto mi ha detto lui al telefono e per quanto mi ha raccontato mia madre una volta che son tornato a casa, le cose sono andate così:

Il tecnico ha eseguito i test su:
- presa del telefono, collegata all’impianto. Rilavati valori fuori norma.
- cavi della portante, con resto dell’impianto isolato. Rilevati valori fuori norma.
- centralina Telecom esterna. Rilevati valori fuori norma.

A questo punto il tecnico (ed io stesso, mentre mi raccontava per telefono dei test che ha fatto) pensiamo che il problema si trovi a monte.

Ma, per verificare ancora meglio la situazione il tecnico ha fatto un altro test.

Ha ricollegato tutto l’impianto e ha fatto i test “col mio router” (qualsiasi cosa voglia dire, non lo so) e poi i test “collegando il suo modem” al posto del mio router. Parlo proprio di collegarli alla presa che uso solitamente, in camera.
Ora, col mio router lui ha rilevato dei valori fuori norma, mente col suo modem ha trovato valori nella norma. Allora, ha dedotto che il problema fosse del router.

Domanda 1: è possibile che il mio router riesca davvero a dare interferenze talmente forti da far sballare i valori fino alla centralina che sta a 15 metri da casa mia?

Domanda 2: è possibile che un router SCOLLEGATO dalla portante dia interferenza al segnale che viene da fuori casa?

Sulla domanda 1, dico che non lo so, ma la 2… mi sa da presa per il…

Comunque, il tecnico, dai suoi test ha dedotto che il problema era del router, ma siccome lui ha voluto essere gentile NON scriverà questo nel suo rapporto, perché se no io dovrei pagare il costo di intervento, in quanto il problema è interno a casa mia. Già che c’era ci ha anche sostituito un filtro a gratis che forse non funzionava tanto bene. (Filtro che durante il test sulla portante era SCOLLEGATO dal resto dell’impianto.)

Il tecnico scriverà nel suo rapporto che un filo in centralina era mal collegato e che ha riparato il guasto, così noi non dobbiamo pagare niente.

Ora, mi chiedo: Ma, se il problema è del router, come può un router collegato ad un impianto di casa interferire coi segnali della portante che viene da fuori, contando che mentre si fa quel tipo di test, il router è SCOLLEGATO dalla portante? (Rilevati tra l’altro anche dal tecnico Telecom). Beh, perché c’era un contatto fallato in centralina. :-) Sì, ma… peccato che lui la centralina non l’ha mica toccata!

Insomma, secondo voi il mio problema è stato risolto? Come faccio a far valere le mie ragioni?

Dati attuali di linea, con Router:
______________________DOWN_______UP
Velocità connessione___2688 kbps_____477 kbps
Attenuazione linea_______43 db_______12.5 db
Margine di rumore________3 db________18 db

C'è qualcuno che mi può aiutare? Non so che fare, grazie.
Lifeline83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 18:10   #2
mrdream
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Lifeline83 Guarda i messaggi
Vi racconto questa, sperando che possiate aiutarmi.

Da mesi ho problemi di linea, niente di grave, ma ogni tanto mi si disconnette, ovvero il router, un Netgear DG834GIT si disallinea. Questo avviene una volta ogni 4 o 5 giorni, per un tempo che va dal quarto d’ora alla mezz’ora, dipende… non è che sto sempre a guardare durante il giorno. Inoltre, segnalo anche malfunzionamenti quando il piove! Diciamo che una volta su tre mi salta la linea.

Ho chiamato il 187 segnalando il problema e mi hanno detto che dai loro test ci sono valori fuori norma e che probabilmente era un problema di filtri, che avrei dovuto provare a vedere se il problema di ripresentava anche con tutti gli apparecchi staccati.

Fatto. Il problema persiste e richiamo, rifanno i test con tutti gli apparecchi staccati e rilevano sempre valori fuori norma.

Arriva il tecnico Telecom a casa mia, apre la tripolare ed esegue i test direttamente sulla portante, scollegando fisicamente il resto dell’impianto. Rileva valori fuori norma, che possono causare difficoltà di allineamento e disconnessioni.

Il tecnico se ne va e passa la segnalazione alla ditta in subappalto per i lavori.
Il giorno successivo non sono in casa, c’è mia madre che segue per quanto può il tecnico, cercando di capirci quanto può. (Grazie per l’impegno.)

A quanto ne so, per quanto mi ha detto lui al telefono e per quanto mi ha raccontato mia madre una volta che son tornato a casa, le cose sono andate così:

Il tecnico ha eseguito i test su:
- presa del telefono, collegata all’impianto. Rilavati valori fuori norma.
- cavi della portante, con resto dell’impianto isolato. Rilevati valori fuori norma.
- centralina Telecom esterna. Rilevati valori fuori norma.

A questo punto il tecnico (ed io stesso, mentre mi raccontava per telefono dei test che ha fatto) pensiamo che il problema si trovi a monte.

Ma, per verificare ancora meglio la situazione il tecnico ha fatto un altro test.

Ha ricollegato tutto l’impianto e ha fatto i test “col mio router” (qualsiasi cosa voglia dire, non lo so) e poi i test “collegando il suo modem” al posto del mio router. Parlo proprio di collegarli alla presa che uso solitamente, in camera.
Ora, col mio router lui ha rilevato dei valori fuori norma, mente col suo modem ha trovato valori nella norma. Allora, ha dedotto che il problema fosse del router.

Domanda 1: è possibile che il mio router riesca davvero a dare interferenze talmente forti da far sballare i valori fino alla centralina che sta a 15 metri da casa mia?

Domanda 2: è possibile che un router SCOLLEGATO dalla portante dia interferenza al segnale che viene da fuori casa?

Sulla domanda 1, dico che non lo so, ma la 2… mi sa da presa per il…

Comunque, il tecnico, dai suoi test ha dedotto che il problema era del router, ma siccome lui ha voluto essere gentile NON scriverà questo nel suo rapporto, perché se no io dovrei pagare il costo di intervento, in quanto il problema è interno a casa mia. Già che c’era ci ha anche sostituito un filtro a gratis che forse non funzionava tanto bene. (Filtro che durante il test sulla portante era SCOLLEGATO dal resto dell’impianto.)

Il tecnico scriverà nel suo rapporto che un filo in centralina era mal collegato e che ha riparato il guasto, così noi non dobbiamo pagare niente.

Ora, mi chiedo: Ma, se il problema è del router, come può un router collegato ad un impianto di casa interferire coi segnali della portante che viene da fuori, contando che mentre si fa quel tipo di test, il router è SCOLLEGATO dalla portante? (Rilevati tra l’altro anche dal tecnico Telecom). Beh, perché c’era un contatto fallato in centralina. :-) Sì, ma… peccato che lui la centralina non l’ha mica toccata!

Insomma, secondo voi il mio problema è stato risolto? Come faccio a far valere le mie ragioni?

Dati attuali di linea, con Router:
______________________DOWN_______UP
Velocità connessione___2688 kbps_____477 kbps
Attenuazione linea_______43 db_______12.5 db
Margine di rumore________3 db________18 db

C'è qualcuno che mi può aiutare? Non so che fare, grazie.
in tutto questo caos non si e' capito che modem hai al momento
mrdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 19:08   #3
Lifeline83
Member

Ho un Netgear DG834GIT, che poi sarebbe il DG834G. Il suffisso IT sta per Italia.

Ultima modifica di Lifeline83 : 29-06-2011 alle 19:12.
Old 29-06-2011, 19:45   #4
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Con un'attenuazione cosi alta sei a 3 km e passa dalla centrale ,chiaro che dovresti provare con un'altro router , i valori non mi sembrano affatto fuori norma , hai una linea molto rumorosa ,con 3db è ovvio che cade la linea.
Nella media i router telecom agganciano circa 2db in più dei netgear , facilmente con un alice gates 2 plus avresti risolto il problema.
Dopo la prova del router , bisogna trovare un tecnico che abbia voglia di cambiarti la posizione sul multicoppia , può darsi che attualmente stai una una coppia sfortunata.
Old 29-06-2011, 20:03   #5
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
secondo me dovrebbe agganciare almeno il doppio.
e poi, il profilo alice come margine di rumore non è 12 db?
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 21:01   #6
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
Sono d'accordo , può essere una linea molto rumorosa , ma potrebbe anche essere il modem che fà le bizze.
Old 29-06-2011, 21:21   #7
mrdream
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Con un'attenuazione cosi alta sei a 3 km e passa dalla centrale ,chiaro che dovresti provare con un'altro router , i valori non mi sembrano affatto fuori norma , hai una linea molto rumorosa ,con 3db è ovvio che cade la linea.
Nella media i router telecom agganciano circa 2db in più dei netgear , facilmente con un alice gates 2 plus avresti risolto il problema.
Dopo la prova del router , bisogna trovare un tecnico che abbia voglia di cambiarti la posizione sul multicoppia , può darsi che attualmente stai una una coppia sfortunata.
sono d'accordo sul fatto che magari si trova su una coppia disturbata ma non sull'attenuazione io ne ho 41 e aggancio 12mega prova un alice gate come diceva NEW in alternativa un'altro su broadcom chipset anche se dipende tanto da quello che hai montato in centrale se sono nuovi dslam in adsl2+ alcuni vanno bene con conexant altri con broadcom altri ancora con infineon quindi ci sarebbe da capire che cosa hai in centrale come dslam per poterti dire quale sia quello che fa al caso tuo
mrdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 22:08   #8
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Probabilmente ha preso l'allineamento con un snrm di 12dB
poi per via della linea disturbata, o del router guardo l'snrm è sceso a 3dB
anche l'attenuazione, non è assolutamente regolare
puoi farti prestare un router per verificare i dati della linea?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 13:47   #9
Lifeline83
Member

Ciao, grazie a tutti per le risposte. Cercherò qualcuno in grado di prestarmi un router. Nel caso volessi acquistare un router nuovo, quale modello mi consigliereste?
Old 01-07-2011, 15:16   #10
edson76
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
salve ragazzi ,infatti dovrebbe agganciare di piu,questi sono i miei valori,considerando che secondo i calcoli dovrei stare a 3,5 km dalla centrale....la velocità download non è quella ma quasi sempre sui 4,5/5,5 mbit con il modem loro wifi-n....
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream/Upstream
Rate (kbps) 6811 /478
SNR Margin (dB) 7.3 /23.0
Attenuation (dB) 51.0 /31.6
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 0.8 12.4
Super Frames 5620128 428506
edson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 18:06   #11
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Io ho 48db di attenuazione e ho circa 5300kbps, poi variando snr arrivo a oltre 6500
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 12:33   #12
Lifeline83
Member

Questi sono i miei dati di oggi (13:30):

____________________DOWN_______UP

Velocità connessione___2799 kbps___477 kbps
Attenuazione linea_____43 db_______12.5 db
Margine di rumore _____5 db________18 db

Sto a circa 3 km dalla centrale, ho la linea che instabile ed il margine di rumore, oggi oscilla tra 4 e 6 db. La velocità è abbastanza alta, di solito sta sui 2400. Devo ancora fare le prove con un'altro router che non so dove trovare.

Ultima modifica di Lifeline83 : 05-07-2011 alle 12:36.
Old 05-07-2011, 13:07   #13
Lifeline83
Member

Ho scoperto ora chiamando il 187 che dal 2008, cioè da quando c'è stato il passaggio a 7 mega (che non ho) quelli della Telecom hanno aggiunto alla mia bolletta un costo di noleggio del mio vecchio modem (che non usavo) che da secoli era in comodato d'uso gratuito.

Allora, visto che sto bimestre ho già pagato per un servizio che non ho, gli ho detto di spedirmi un router nuovo da usare per fare la prova.

Dovrebbe arrivare tra una settimana. Finita la prova se il mio router va bene gli rispedisco indietro il loro e termino il servizio di noleggio.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian