Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2011, 10:16   #1
bullwinkle
Senior Member

L'Avatar di bullwinkle

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Modena
primo obiettivo da accoppiare a nikon d90

Ciao a tutti, dopo mesi di indecisione passati a scegliere la mia prima reflex digitale, ho deciso per la nikon d90... ora, dato che prenderò solo il copro macchina sorge il primo problema, ossia l'acquisto del primo obiettivo da battaglia. Scartando il classico 18-55 da kit, mi chiedo se sia meglio partire con questo
SIGMA 28-70 mm F2.8-4 DG che si trova intorno ai 200 euro
oppure con questo
Tamron SP AF 28-75mm f/2.8 XR Di II per Nikon che costa circa 150 euro in più

so bene che partendo subito con obiettivi così dovrò poi prendere un grandangolo dedicato, ma per le mie esigenze posso benissimo aspettare. La domanda è quindi: mi conviene cacciare fuori 150 euri in più per il tamron?
bullwinkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 10:26   #2
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Guarda, io ho avuto modo di provare il tamron ed è una gran lente, nonostante la costruzione sia un po' fragile.
Il sigma non è 2.8 costante, e soprattutto devi chiudere diaframma per ottenere risultati accettabili.
Se vuoi una lente che duri, ti consiglio il Tamron.
Altrimenti valuta il 17-50 2.8 (sempre tamron) che è sicuramente più adatto da usare come lente "principale" su una APS-C.
Old 16-06-2011, 10:32   #3
bullwinkle
Senior Member

L'Avatar di bullwinkle

grazie mille del consiglio, il 17-50 infatti lo stavo valutando ma l'avevo scartato perchè penso di farmi un parco obiettivi con un grandangolo, un tele medio e un tele spinto, piuttosto che un grandangolo-piccolotele e un tele (ovviamente queste sono mie definizioni, probabilmente esistono nomi più corretti, ma penso che si capisca lo stesso )
Old 16-06-2011, 11:19   #4
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Quote:
Originariamente inviato da bullwinkle Guarda i messaggi
grazie mille del consiglio, il 17-50 infatti lo stavo valutando ma l'avevo scartato perchè penso di farmi un parco obiettivi con un grandangolo, un tele medio e un tele spinto, piuttosto che un grandangolo-piccolotele e un tele (ovviamente queste sono mie definizioni, probabilmente esistono nomi più corretti, ma penso che si capisca lo stesso )
Guarda che 50mm su APS-C è considerato un medio tele.
Su FF è una focale coperta dagli 85mm, qui siamo a 75eq.
Ricordati sempre del fattore crop (1.5 su Nikon), specie se sei abituato a ragionare con misure "analogiche".
Old 16-06-2011, 11:39   #5
bullwinkle
Senior Member

L'Avatar di bullwinkle

ho capito, quindi il consiglio spassionato è il 17-50... ma solo per questioni di range oppure anche per costruzione\qualità? e 28mm sono troppi per della paesaggistica cittadina? Scusa ma devo ancora fare l'abitudine alle digitali...
Old 16-06-2011, 13:44   #6
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Quote:
ho capito, quindi il consiglio spassionato è il 17-50... ma solo per questioni di range oppure anche per costruzione\qualità? e 28mm sono troppi per della paesaggistica cittadina? Scusa ma devo ancora fare l'abitudine alle digitali...
28mm sulla D90 equivalgono a 42mm su un analogica, sostanzialmente hai un normale.
Il 17-50 (come range) è un 25-75.
Inoltre qualitativamente è veramente molto valido.
Se vuoi qualcosa di ancora meglio (anche se più buio, ma stabilizzato), c'è il Nikkor 16-85 VR2, che ho avuto, che è una lente con una resa magnifica e decisamente versatile.
Old 16-06-2011, 14:48   #7
bullwinkle
Senior Member

L'Avatar di bullwinkle

in effetti 42mm sulle foto "turistiche" (spiaggia, città) e gli utilizzi più generici ecc. sarebbe un po' limitato... mi sa che mi hai convinto!
forse i 50 sono troppo pochi per la ritrattistica interna (feste, cene, cerimonie) al massimo qualcosa di specifico a quel tipo di foto fra un po' di tempo
Old 16-06-2011, 14:52   #8
bullwinkle
Senior Member

L'Avatar di bullwinkle

dimenticavo, la stabilizzazione su quelle lunghezze non mi interessa, tanto se devo fare foto la sera vado in giro con il cavalletto (ovviamente a meno che una stessa versione con stabilizzatore sia anche qualitativamente migliore)
Old 16-06-2011, 22:51   #9
MaelstromRA
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Direi Tamron 17-50 per le foto "turistiche" ma anche per i ritatti in interno, io raramente sforo i 35mm (e infatti sto bramando un Sigma 30mm f/1.4 o un 35ino Nikon).
Se vedi che a 50 sei corto per la ritrattistica in interni potresti vedere un Nikon 85 f/1.8 o, se te la senti di focheggiare a mano, c'è il Samyang 85 f/1.4 che ha un rapporto qualità/prezzo senza pari (260 sulla baietta)
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 08:45   #10
bullwinkle
Senior Member

L'Avatar di bullwinkle

questa potrebbe essere un'ottima soluzione... tra l'altro dovrei avere la possibilità di provare il samyang! grazie del consiglio!
Old 17-06-2011, 14:32   #11
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Quote:
dimenticavo, la stabilizzazione su quelle lunghezze non mi interessa,
mi ntroduco nella questione...stavo valutando che ottica affiancare alla d7000 per partire da zero.
Avendo letto che il 18-105 in kit, ovviamente non è proprio il top, mi ero interessato a questo tamron 17-50, ingolosito dal suo 2.8 costante. L'unico dubbio è sulla versione stabilizzata o meno...il VC (vibration control - lo stabilizzato), costa sui 400....il non stabilizzato sui 300....in discussioni si legge che il non stabilizzato, pur costando meno, offre una qualità ottica migliore, al costo della stabilizzazione..

Francamente non riesco a capire quanto questa "qualità ottica" sia superiore tra le due versioni, e quanto la stabilizzazione possa aiutare/essere utile...

scusate l'intromissione!!! magari la questione interessa anche altri!
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 17:25   #12
bullwinkle
Senior Member

L'Avatar di bullwinkle

secondo me a quelle lunghezze la stabilizzazione non è indispensabile, a meno che tu non faccia panorami notturni senza cavalletto, ma potrei sbagliarmi
Old 17-06-2011, 17:34   #13
MaelstromRA
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Io non ne ho mai sentito troppo l'e
sigenza, però ammetto che a volte mi avrebbe fatto molto comodo qualche stop di stabilizzazione, specialmente durante l'ora blu
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 22:11   #14
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Quote:
secondo me a quelle lunghezze la stabilizzazione non è indispensabile, a meno che tu non faccia panorami notturni senza cavalletto, ma potrei sbagliarmi
Per scattare di notte senza cavalletto non ti serve la stabilizzazione, ti serve essere robocop
Guarda, ti assicuro che scattare a 85mm a 1/10 senza troppi patemi non è poi così male .
Comunque sia è la qualità ottica del 16-85 a fare la differenza, tanto che la consiglierei anche se non fosse stabilizzata.