|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Carattere shell in X - come modificare
Ciao a tutti,
con grande premessa sono qui a dirvi che ho surfato per 3/4 di rete senza arrivare a una conclusione certa. Ho configurato una macchina virtuale in vwmare (debian) per testare un'app sviluppata da me. finito il collaudo della macchina virtuale ho riversato tutto su degli schermi touch integrati. è tutto funzionante, la macchina parte in X, la modalità grafica funziona, l'applicazione funziona e il touch pure. Quando vado ad aprire una delle console ctrl+alt+F1 lo schermo diventa nero (stessa cosa con le altre) il kernel non è in panic poichè se digito comandi debian risponde. allo stesso modo se torno in X tutto funziona a dovere. Ho notato che in fase di avvio dal dmesg la macchina virtuale sale così: [0.004000] Console: colour VGA+ 80x25 la macchina reale fa lo stesso passaggio [ 0.004000] Console: colour VGA+ 80x25 ma poi.... [ 1.333152] Console: switching to colour frame buffer device 80x30 il problema penso stia proprio in questo. il monitor (un 10 touch) non supporta l'80x30 ma solo l'80x25 Non chiedetemi per quale ragione la stessa e identica macchina in vmware sale normalmente e le shell funzionano. Sulla macchina reale nel lancio di X la modalità console viene switchata a 80x25 e quindi quando passo al terminale non vedo nulla. le modalità vga=xxx in boot/grub/menu.lst non servono a nulla, tantomeno i vari package like console-setup e via dicendo. dove diavolo devo dirgli di non cambiare risoluzione alla console??? megahelp,il capo mi lapida
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
la butto la'
prova a passare al kernel: video=<risoluzione> |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Altro parametro potenzialmente interessante: fbcon=map:2 (documentazione fbcon; spiegazione impostazione).
Occorre riportare che con l'avvento del Kernel Mode Setting il driver fbcon è diventato in molti casi necessario (a meno che non si eviti di usare il KMS, naturalmente).
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
il passo in avanti che ho voluto fare è provare la scheda in questione (che ha gpu integrata nella cpu) con un monitor esterno. risultato vedo perfettamente le 6 tty, non vedevo la 7 in grafica ma perchè ero a 800x600. non mi sono sbattuto a provare ma sicuramente settando la risoluzione del monitor corretta 1440x960 si sarebbe vista la grafica. any ideas
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ma e' debian anche la macchina reale?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
si ho versato la macchina virtuale debian di vmware sulla macchina reale.
ora ho fatto un tentativo: ho rimosso completamente la configurazione xorg -xserver dalla macchina reale e rifatto l'apt get del pacchetto da rete. rifacendo questo passaggio per la configurazione pare che il driver vesa per il video abbia maggior successo rispetto al driver della mia gpu integrata. Ho qualche problema in X invece per quanto riguarda cpu occupata. ora reinstallo anche flux e fluxbox vediamo che succede vedo miglioramenti all'orizzonte
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.