Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2011, 00:35   #1
lollo-a
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Scheda madre morta?

Salve, penso la mia scheda madre sia morta. Sul monitor compare scritto Assenza segnale ingresso, ho provato quindi a cambiare scheda video (nuova) ma continua a darmi lo stesso problema. Ho anche provato a cambiare la pasta sul processore ma continua con lo stesso problema. Il pc avviandosi non fa nemmeno il classico bip allora ho provato a rimuovere la memoria ram e la scheda madre continua a non emettere i vari bip. Penso a questo punto sia la scheda madre che sia morta o può darsi che sia il processore?

Volevo comprare quindi una nuova scheda madre ed avevo optato per la combinazione Asrock H61M-S + processore intel i3 + dual channel ddr3 4gb. Secondo voi è sufficiente il mio vecchio alimentatore da 350w o mi conviene prenderne uno migliore?

P.S.: ovviamente con questa nuova scheda madre non sarebbero compatibili delle ram ddr2?

grazie in anticipo
lollo-a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 08:48   #2
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da lollo-a Guarda i messaggi
Salve, penso la mia scheda madre sia morta. Sul monitor compare scritto Assenza segnale ingresso, ho provato quindi a cambiare scheda video (nuova) ma continua a darmi lo stesso problema. Ho anche provato a cambiare la pasta sul processore ma continua con lo stesso problema. Il pc avviandosi non fa nemmeno il classico bip allora ho provato a rimuovere la memoria ram e la scheda madre continua a non emettere i vari bip. Penso a questo punto sia la scheda madre che sia morta o può darsi che sia il processore?

Volevo comprare quindi una nuova scheda madre ed avevo optato per la combinazione Asrock H61M-S + processore intel i3 + dual channel ddr3 4gb. Secondo voi è sufficiente il mio vecchio alimentatore da 350w o mi conviene prenderne uno migliore?

P.S.: ovviamente con questa nuova scheda madre non sarebbero compatibili delle ram ddr2?

grazie in anticipo
L' alimentatore e' insufficente, almeno un 600 watt di qualita se devi mettere una scheda video.Comunque per il tuo vecchio sistema, potrebbe essere anche l' alimentatore che ha perso qualche voltaggio,
Old 20-05-2011, 14:50   #3
mario86
Bannato

Iscritto dal: May 2011
prova un CLCMOS e vedrai che riparte
mario86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 14:55   #4
lollo-a
Member

Quote:
Originariamente inviato da passopasso Guarda i messaggi
L' alimentatore e' insufficente, almeno un 600 watt di qualita se devi mettere una scheda video.Comunque per il tuo vecchio sistema, potrebbe essere anche l' alimentatore che ha perso qualche voltaggio,
Si ma sembrerebbe che gli hard disk girano quindi dovrebbe funzionare, no?

Quote:
Originariamente inviato da mario86 Guarda i messaggi
prova un CLCMOS e vedrai che riparte
Già provato e non è cambiato niente
Old 20-05-2011, 15:20   #5
mario86
Bannato

prova a scollegare e ricollegare la cpu dal socket..
Old 20-05-2011, 15:23   #6
mario86
Bannato

prova anche così scollega il dissi toglici la pasta accendi il pc per qualche secondo solo pochi secondi però altrimenti lo friggi,appoggiaci il dito sopra al cpu se riscada e vivo almeno di quello sei sicuro,se resta freddo,bhe allora il cpu è morto!!
Old 20-05-2011, 15:27   #7
lollo-a
Member

Quote:
prova anche così scollega il dissi toglici la pasta accendi il pc per qualche secondo solo pochi secondi però altrimenti lo friggi,appoggiaci il dito sopra al cpu se riscada e vivo almeno di quello sei sicuro,se resta freddo,bhe allora il cpu è morto!!
ho già provato a rimuovere la cpu senza risultati. Provo a fare questa prova per capire se è morta la cpu, vi farò sapere al più presto
Old 20-05-2011, 15:33   #8
DiabolK
Senior Member

L'Avatar di DiabolK

Città: Roma
Quote:

grazie in anticipo
La scheda madre che monti supporta solo le ddr3 quindi è inutile che monti le ddr2. Per quanto riguarda il tuo problema, se non hai segnale video dovresti provare a montare la scheda video su un altro pc per verificare che non sia guasta. A prescindere dalla scheda video, anche io ti suggerisco di cambiare alimentatore, è troppo piccolo un 350w ... minimo ci vorrebbe un 450, ma meglio andare sui 500w almeno vai sicuro, e possibilmente di qualità.
Old 20-05-2011, 15:39   #9
mario86
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DiabolK Guarda i messaggi
La scheda madre che monti supporta solo le ddr3 quindi è inutile che monti le ddr2. Per quanto riguarda il tuo problema, se non hai segnale video dovresti provare a montare la scheda video su un altro pc per verificare che non sia guasta. A prescindere dalla scheda video, anche io ti suggerisco di cambiare alimentatore, è troppo piccolo un 350w ... minimo ci vorrebbe un 450, ma meglio andare sui 500w almeno vai sicuro, e possibilmente di qualità.
guarda che ti sbagli Diabolk,la scheda madre le supporta benissimo altimenti non riuscirebbe a collegarle nemmeno,dato che lo slot tra ddr2 e ddr3 cambia totalmente cosi come cambia il numero dei pin sul pettine delle ram
Old 20-05-2011, 15:56   #10
DiabolK
Senior Member

L'Avatar di DiabolK

Città: Roma
Quote:
guarda che ti sbagli Diabolk,la scheda madre le supporta benissimo altimenti non riuscirebbe a collegarle nemmeno,dato che lo slot tra ddr2 e ddr3 cambia totalmente cosi come cambia il numero dei pin sul pettine delle ram
Per questo gli ho detto inutile. Tanto se prende il kit 2x2gb HyperX DDR3 della Kingston non è che le paga moltissimo. Il mio era un discorso di convenienza. Ammetto che avrei dovuto togliere il "solo" quello si xD
Old 20-05-2011, 17:48   #11
lollo-a
Member

Quote:
Originariamente inviato da DiabolK Guarda i messaggi
Per questo gli ho detto inutile. Tanto se prende il kit 2x2gb HyperX DDR3 della Kingston non è che le paga moltissimo. Il mio era un discorso di convenienza. Ammetto che avrei dovuto togliere il "solo" quello si xD
si io lo dicevo perchè non vorrei spendere troppi soldi per riparare il pc e volevo sapere se sulla nuova scheda madre (che supporta ddr3) potevo montare le mie vecchie ddr2
Old 20-05-2011, 17:56   #12
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
Si ma sembrerebbe che gli hard disk girano quindi dovrebbe funzionare, no?

Già provato e non è cambiato niente
Allora che le ventole o hard disk girino non significa che voltaggi dell' alimentatore siano bassi o corrotti,considerando che comunque tu lo devi cambiare.....riguardo alle ddr2 se le hai sul groppo, vendile, io ci ho ricavato 27 euro + sp x 2 giga 2x1.

Ultima modifica di passopasso : 20-05-2011 alle 17:58.
passopasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 18:01   #13
lollo-a
Member

Quote:
Allora che le ventole o hard disk girino non significa che voltaggi dell' alimentatore siano bassi o corrotti,considerando che comunque tu lo devi cambiare.....riguardo alle ddr2 se le hai sul groppo, vendile, io ci ho ricavato 27 euro + sp x 2 giga 2x1.
allora il processore senza dissipatore si scalda quindi non è quello il problema. Provo a sostituire prima l'alimentatore per evitare di spendere troppo e se non funziona, cambio tutto.
Old 20-05-2011, 18:24   #14
mario86
Bannato

non credo che sia l'alimentatore il problema,secondo me è morta la mobo a questo punto,spero di no per te!!!facci sapere,ma in questo momento non sò cos'altro consigliarti
Old 20-05-2011, 19:00   #15
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
non credo che sia l'alimentatore il problema,secondo me è morta la mobo a questo punto,spero di no per te!!!facci sapere,ma in questo momento non sò cos'altro consigliarti
L' alimentatore comunque lo deve cambiare, ha un 350 w e ci vuole mettere un i3,inizia con questo ,la casistica del guasto comunque vuole che sia la mobo che sia partita, comunque stiamo parlando di casistica, l'ideale sarebbe munirsi di strumenti idonei per il controllo dei componenti.
Old 20-05-2011, 19:07   #16
mario86
Bannato

Quote:
L' alimentatore comunque lo deve cambiare, ha un 350 w e ci vuole mettere un i3,inizia con questo ,la casistica del guasto comunque vuole che sia la mobo che sia partita, comunque stiamo parlando di casistica, l'ideale sarebbe munirsi di strumenti idonei per il controllo dei componenti.
infatti proprio quello dicevo io,la mobo per me è partita nel 90%dei casi,a questo punto consiglierei una bella infornata della mobo in un forno non ventilato!!!attenzione!!!a 200c° per 20minuti.tanto se non parte è fritta comunque e poi quella mobo la si trova a poche decine di€ nei negozi on-line..prova la cottura è fammi sapere!
Old 20-05-2011, 19:10   #17
mario86
Bannato

non disperare, dalle ricerche da me effettuate quella schedamadre costa 50€in media con prezzi che oscillano al ribasso ed a rialzo,comunque una spesa poco onerosa
Old 20-05-2011, 19:12   #18
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
infatti proprio quello dicevo io,la mobo per me è partita nel 90%dei casi,a questo punto consiglierei una bella infornata della mobo in un forno non ventilato!!!attenzione!!!a 200c° per 20minuti.tanto se non parte è fritta comunque e poi quella mobo la si trova a poche decine di€ nei negozi on-line..prova la cottura è fammi sapere!
Ci rimane quel 10% pero....se tutti avessero un alimentatore di scorta sarebbe molto piu facile diagnosticare un guasto.Io ne ho riparato proprio uno una settimana fa con lo stesso difetto, poi c'e' da dire che ora e' il tempo degli alimentatori....come la frutta
Old 20-05-2011, 19:24   #19
mario86
Bannato

Quote:
Ci rimane quel 10% pero....se tutti avessero un alimentatore di scorta sarebbe molto piu facile diagnosticare un guasto.Io ne ho riparato proprio uno una settimana fa con lo stesso difetto, poi c'e' da dire che ora e' il tempo degli alimentatori....come la frutta
sono pienamente daccordo!!
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Tesla deposita un brevetto per tetti &qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian