|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwfiles.it/articoli/2851/...nte_index.html
L'ottimizzazione di alcuni browser permette di sfruttare l'intera piattaforma hardware messa a disposizione dal sistema: ma quanto influisce l'accelerazione hardware sull'autonomia complessiva? Di questo andremo a parlare oggi Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Il discorso è interessante ma purtroppo non è dato sapere la cosa più interessante. Quali sono i contenuti che effettivamente usufruiscono di questi vantaggi? Ad oggi un video su youtube già mette in modo la vga, anche s elì si parla più che altro di accelerazione video; sarebbe interessante sapere quali altri aspetti siano toccati da questa accelerazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Veramente molto interessante, cmq sulla carta ie9 avrebbe dovuto accelerare con la gpu tutto quello che riguarda la grafica, immagini, animazioni flash e cose del genere...che cosa in realtà acceleri purtroppo non è dato saperlo.
Al momento almeno io non ho notato effettivi vantaggi a tenerla attiva, anzi, su un paio di pc mi crea problemi ed ho dovuto disattivarla.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Latina
|
buon articolo ma l' accelerazione della GPU secondo me è necessaria sopratutto nei netbook! provata a guardare un video su youtube senza accelerazione con un Atom N270...da spararsi un colpo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Padova
|
gran bell'articolo!vediamo se disattivando l'accelerazione calano anche le temperature!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
la differenza è che ie9 costruisce le pagine in maniera totalmente diversa dai vecchi browser. Ovvero credo che lavora nello spazio vettoriale, invece che nello spazio dei pixel/bitmap.
Questo è evidente dal fatto che i testi stessi ora vengono renderizzati con precisione sub-pixel. Il discorso è che una volta si programmava sfruttando GDI+ etc. che lavorano producendo bitmap, ora usando WPF etc si lavora con lo spazio vettoriale.. e tutto quello che è vettoriale passa per la GPU. Ammettendo che la fase di "costruzione" e composizione della pagina sia veloce come quella realizzata nel metodo vecchio, allora la fase di rendering è più veloce perchè affidata alla GPU, senza contare che se lavora la GPU vuol dire che la CPU è libera di fare altro. Questo è quello che penso, magari mi sbaglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Ohhhh! Articolo molto interessante.
Rischia di diventare forviante se si salta subito alle conclusioni. Come qualcuno ha fatto notare prima l'accellerazione da parte della gpu serve in quei contesti in cui la cpu ha prestazioni limitate... per chi ha un i7 difficilmente tornerà utile. Poi aggiungiamoci i contesti in cui per qualche ragione, pur avendo un buon processore, dal browser scaturisce una grande esigenza di calcolo, e in più magari ho bisogno di capacità elaborativa per altre applicazioni, allora si che mi torna comoda l'accellerazione grafica del browser. Il test con grafica disabilitata da driver comunque potevate risparmiarvelo dai ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ho provato lo speedtest su ie9 e su ff4 e su quest'ultimo l'animazione mi è sembrata più fluida oltre a ottenere velocità maggiori... è normale? con una vecchia nvidia 6200
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Questi risultati non sono per nulla imprevedibili
quando lessi per la prima volta che i nuovi browser avrebbero usato la gpu per il rendering alcuni mesi fa, il primo dubbio è stato se sarebbe stata una mossa energeticamente efficiente e pensai che fosse molto probabile che non lo sarebbe stata e infatti... la potenza di calcolo vettoriale delle GPU è nota tanto quanto il fatto che generalmente consumano ben più energia di una moderna CPU, hanno pure dei sistemi di risparmio energetico (stati) sicuramente meno sofisticati chiunque ha un portatile sa bene come cambiano le temperature e l'autonomia della macchina non appena si chiama in causa la GPU a fare qualcosa, anche impegnandola al minimo inoltre teniamo presente che (Atom e Brazos a parte) una moderna cpu dual core non ha problemi per la navigazione, e mi preoccuperei se fosse il contrario.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
si sa niente sulla possibilità di disattivare il cleartype integrato in IE9 ?
Si diceva che disattivando l' accelerazione hardware si poteva risolvere, ma così non è.
Samsung NB30 Touch 10" Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Per chi ha un processore decente l'accelerazione via gpu comporta solo un'inutile spreco di corrente ed aumento delle temperature della scheda grafica, oltre ad eventuali problemi.
Esperienza personale: differenze apprezzabili in termini di performances zero ed inutile aumento delle frequenze e temp della gpu (Radeon 5870); qualche "difetto" nella riproduzione di filmati flash. Consclusione: ho disabilitato l'accelerazione quasi da subito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Salerno Città
|
Io mi sono trovato malissimo... FF4 mi mandava al massimo la mia 6850, facendola lavorare di più quindi consumare di più e quindi far aumentare i giri della ventola e produrre più rumore, il tutto anche solo guardando la pagina iniziale...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Anche io ho notato che la GPU viene mandata al massimo anche con il semplice scroll della pagina, e non è bene. Comunque avendo visto che già l'accelerazione hardware per i flussi HD alla fin fine provoca un aumento del consumo del sistema, non mi aspettavo altro. Insomma, sto discorso dell'accelerazione hardware un po' sembra una fanfaronata, a parte chi dice di ottenere migliore fluidità dai video in flash.
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Salerno Città
|
Esatto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
i catalyst 11.4 dovrebbero risolvere il problema di un uso eccessivo della gpu con l'accelerazione su firefox, se hai driver più vecchi aggiornerei...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Prova a fare tutto il contrario,d'altronte cosa vuoi accellerare in una GMA...??
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() Non è propaganda, noooooo.... ![]() Ultima modifica di JoJo : 24-05-2011 alle 09:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
mega quotone a JoJo (bad...!? ;-) )
insomma i nodi vengono al pettine..hwu inizia a diventare da sito di per apassionati a sito commerciale tout court...che venissero specificati i finaziatori occulti o meno del sito....per essere onesti, non per polemica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
p.s. : nn pago 2,50 euri per fare la visura del vostro bilancio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.