Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2011, 13:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwfiles.it/articoli/2851/...nte_index.html

L'ottimizzazione di alcuni browser permette di sfruttare l'intera piattaforma hardware messa a disposizione dal sistema: ma quanto influisce l'accelerazione hardware sull'autonomia complessiva? Di questo andremo a parlare oggi

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 13:42   #2
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Il discorso è interessante ma purtroppo non è dato sapere la cosa più interessante. Quali sono i contenuti che effettivamente usufruiscono di questi vantaggi? Ad oggi un video su youtube già mette in modo la vga, anche s elì si parla più che altro di accelerazione video; sarebbe interessante sapere quali altri aspetti siano toccati da questa accelerazione
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 13:57   #3
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Veramente molto interessante, cmq sulla carta ie9 avrebbe dovuto accelerare con la gpu tutto quello che riguarda la grafica, immagini, animazioni flash e cose del genere...che cosa in realtà acceleri purtroppo non è dato saperlo.
Al momento almeno io non ho notato effettivi vantaggi a tenerla attiva, anzi, su un paio di pc mi crea problemi ed ho dovuto disattivarla.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 13:59   #4
loripod
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Latina
buon articolo ma l' accelerazione della GPU secondo me è necessaria sopratutto nei netbook! provata a guardare un video su youtube senza accelerazione con un Atom N270...da spararsi un colpo!
loripod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 14:05   #5
Buichtnt
Member

L'Avatar di Buichtnt

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Padova
gran bell'articolo!vediamo se disattivando l'accelerazione calano anche le temperature!
Buichtnt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 14:16   #6
AlanBoo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
la differenza è che ie9 costruisce le pagine in maniera totalmente diversa dai vecchi browser. Ovvero credo che lavora nello spazio vettoriale, invece che nello spazio dei pixel/bitmap.

Questo è evidente dal fatto che i testi stessi ora vengono renderizzati con precisione sub-pixel.

Il discorso è che una volta si programmava sfruttando GDI+ etc. che lavorano producendo bitmap, ora usando WPF etc si lavora con lo spazio vettoriale.. e tutto quello che è vettoriale passa per la GPU.

Ammettendo che la fase di "costruzione" e composizione della pagina sia veloce come quella realizzata nel metodo vecchio, allora la fase di rendering è più veloce perchè affidata alla GPU, senza contare che se lavora la GPU vuol dire che la CPU è libera di fare altro.

Questo è quello che penso, magari mi sbaglio.
AlanBoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 14:38   #7
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Ohhhh! Articolo molto interessante.
Rischia di diventare forviante se si salta subito alle conclusioni.
Come qualcuno ha fatto notare prima l'accellerazione da parte della gpu serve in quei contesti in cui la cpu ha prestazioni limitate... per chi ha un i7 difficilmente tornerà utile.
Poi aggiungiamoci i contesti in cui per qualche ragione, pur avendo un buon processore, dal browser scaturisce una grande esigenza di calcolo, e in più magari ho bisogno di capacità elaborativa per altre applicazioni, allora si che mi torna comoda l'accellerazione grafica del browser.
Il test con grafica disabilitata da driver comunque potevate risparmiarvelo dai Come pure il recensore ha notato aveva senso giusto con una scheda grafica rimovibile...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 14:45   #8
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ho provato lo speedtest su ie9 e su ff4 e su quest'ultimo l'animazione mi è sembrata più fluida oltre a ottenere velocità maggiori... è normale? con una vecchia nvidia 6200
Old 23-05-2011, 15:45   #9
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Questi risultati non sono per nulla imprevedibili

quando lessi per la prima volta che i nuovi browser avrebbero usato la gpu per il rendering alcuni mesi fa, il primo dubbio è stato se sarebbe stata una mossa energeticamente efficiente
e pensai che fosse molto probabile che non lo sarebbe stata

e infatti...

la potenza di calcolo vettoriale delle GPU è nota tanto quanto il fatto che generalmente consumano ben più energia di una moderna CPU, hanno pure dei sistemi di risparmio energetico (stati) sicuramente meno sofisticati

chiunque ha un portatile sa bene come cambiano le temperature e l'autonomia della macchina non appena si chiama in causa la GPU a fare qualcosa, anche impegnandola al minimo

inoltre teniamo presente che (Atom e Brazos a parte) una moderna cpu dual core non ha problemi per la navigazione, e mi preoccuperei se fosse il contrario..
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 16:34   #10
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
si sa niente sulla possibilità di disattivare il cleartype integrato in IE9 ?
Si diceva che disattivando l' accelerazione hardware si poteva risolvere, ma così non è.
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 17:17   #11
il_CBR
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Per chi ha un processore decente l'accelerazione via gpu comporta solo un'inutile spreco di corrente ed aumento delle temperature della scheda grafica, oltre ad eventuali problemi.
Esperienza personale: differenze apprezzabili in termini di performances zero ed inutile aumento delle frequenze e temp della gpu (Radeon 5870); qualche "difetto" nella riproduzione di filmati flash.
Consclusione: ho disabilitato l'accelerazione quasi da subito.
il_CBR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 18:30   #12
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Nel nostro pool predeterminato di siti, infatti, è a questo punto che viene avviata la navigazione sulle pagine Youtube, che necessitano di maggiore potenza di calcolo per l'elaborazione. Ecco allora che, se IE9 viene eseguito con l'accelerazione hardware abilitata, il consumo aumenta. Diminuisce invece se eseguito con accelerazione GPU disabilitata. ]
A me sembra che il consumo aumenti in entrambi i casi, cosa abbastanza logica visto che il carico è aumentato, non mi sembra ci sia invece un motivo per cui aumentando il carico il consumo debba diminuire.
Old 23-05-2011, 18:39   #13
Fra9300
Member

L'Avatar di Fra9300

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Salerno Città
Io mi sono trovato malissimo... FF4 mi mandava al massimo la mia 6850, facendola lavorare di più quindi consumare di più e quindi far aumentare i giri della ventola e produrre più rumore, il tutto anche solo guardando la pagina iniziale...
Fra9300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 19:15   #14
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Fra9300 Guarda i messaggi
Io mi sono trovato malissimo... FF4 mi mandava al massimo la mia 6850, facendola lavorare di più quindi consumare di più e quindi far aumentare i giri della ventola e produrre più rumore, il tutto anche solo guardando la pagina iniziale...
Infatti sta cosa dell'accelerazione hardware induce i driver a pensare di avere a che fare con un'applicazione 3D.

Anche io ho notato che la GPU viene mandata al massimo anche con il semplice scroll della pagina, e non è bene.

Comunque avendo visto che già l'accelerazione hardware per i flussi HD alla fin fine provoca un aumento del consumo del sistema, non mi aspettavo altro. Insomma, sto discorso dell'accelerazione hardware un po' sembra una fanfaronata, a parte chi dice di ottenere migliore fluidità dai video in flash.
Old 23-05-2011, 19:18   #15
Fra9300
Member

L'Avatar di Fra9300

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Salerno Città
Esatto...
Fra9300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 20:07   #16
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fra9300 Guarda i messaggi
i catalyst 11.4 dovrebbero risolvere il problema di un uso eccessivo della gpu con l'accelerazione su firefox, se hai driver più vecchi aggiornerei...
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 20:10   #17
IRREAL
Member

L'Avatar di IRREAL

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da loripod Guarda i messaggi
buon articolo ma l' accelerazione della GPU secondo me è necessaria sopratutto nei netbook! provata a guardare un video su youtube senza accelerazione con un Atom N270...da spararsi un colpo!
Prova a fare tutto il contrario,d'altronte cosa vuoi accellerare in una GMA...??
Old 23-05-2011, 21:13   #18
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
La scelta di utilizzare Internet Explorer 9 non è stata predeterminata o portata avanti a fini propagandistici: è servito come semplice metro di paragone su cui effettuare le nostre rilevazioni, riportate nelle pagine precedenti.
Sarà, ma stamani appena aperto HWUpgrade (con Chrome) mi è apparso in alto una piccola barra gialla che mi diceva di scaricare IE9:

Non è propaganda, noooooo....

Ultima modifica di JoJo : 24-05-2011 alle 09:27.
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 22:32   #19
Iro Suraci
Bannato

mega quotone a JoJo (bad...!? ;-) )

insomma i nodi vengono al pettine..hwu inizia a diventare da sito di per apassionati a sito commerciale tout court...che venissero specificati i finaziatori occulti o meno del sito....per essere onesti, non per polemica.
Iro Suraci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 22:38   #20
Iro Suraci
Bannato

p.s. : nn pago 2,50 euri per fare la visura del vostro bilancio!
Iro Suraci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian